Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare FONTI ORIGINARIE GL’INGANNATI (1531) MATTEO BANDELLO PIERRE DE BELLEFOREST (Novelle 1554) (Histoires Tragiques 1570) Riche His Farewell to Militarie Profession (1581)
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare TRAMA DE GL’INGANNATI (Siena 1531): Virginio ha due figli: Lelia e Fabrizio. Nel Sacco di Roma (1527) perde il figlio, ma riesce a fuggire a Modena con la figlia. Quattro anni dopo: GHERARDO LELIA FLAMMINIO ISABELLA FLAMMINIO LELIA/FABIO ISABELLA GHERARDO FABRIZIO/FABIO ISABELLA LIETO FINE: FABRIZIO-ISABELLA FLAMMINIO-LELIA
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare TRAMA DI APOLONIUS & SILLA: Di ritorno a casa dopo essere stato in guerra per un anno, il duca Apolonius, è costretto a fermarsi a Cipro, dove è ospitato dal duca Pontus che ha due figli, Silvio, impegnato a combattere in Africa, e Silla. Silla si innamora di Apolonius, che però riparte per Costantinopoli. Silla si imbarca su una nave per seguirlo: il capitano minaccia di stuprarla se non lo sposa. Sta per suicidarsi quando per un naufragio annegano tutti tranne lei. Si traveste da uomo con i vestiti del capitano e raggiunge il duca a Costantinopoli.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare A Costantinopoli diventa il paggio di fiducia di Apolonius. La utilizza per portare messaggi d’amore a Julina, una giovane vedova, molto ricca e bella. SILLA APOLONIUS JULINA SILLA/SILVIO Silvio in cerca della sorella va a Costantinopoli: notte d’amore con Julina, che lo scambia per Silla. Poi riparte. Julina racconta a Apolonius di essere rimasta incinta di Silla/Silvio, Apolonius vorrebbe ucciderlo quando Silla in privato rivela a Julina la sua identità. Apolonius sposa Silla e Silvio torna e sposa Julina.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare ALTRE COMMEDIE DI SHAKESPEARE: TWO GENTLEMEN OF VERONA: JULIA THE COMEDY OF ERRORS: ANTIFOLO, DROMIO THE MERCHANT OF VENICE: PORTIA, NERISSA