DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara Nelli Elisa
IL PROGETTO L’I.C.S. Bartolini di Vaiano, in collaborazione con il comune di Vaiano ed Alia, ha aderito alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”, in relazione alle finalità sull’educazione allo sviluppo sostenibile dichiarate nel PTOF.
PRIMA FASE I bambini della scuola primaria di Vaiano si sono recati ai giardini di Cangione e, muniti di guanti, sacchetto e cappellino del kit di “Puliamo il mondo”, hanno rimosso i rifiuti dalle quattro aree del parco. Gli alunni sono stati coordinati da un esperto in materia ambientale con la collaborazione del sindaco e dell’assessore all’istruzione.
SECONDA FASE Successivamente l’esperto ha incontrato i bambini delle varie classi impegnate nel progetto, spiegando le norme di comportamento per una corretta differenziazione dei rifiuti, utilizzando le immagini dell’esperienza della pulizia del parco vissuta dai bambini.
TERZA FASE Nell’ambito della tematica del riuso, i bambini, coordinati dagli insegnanti, hanno partecipato ad un laboratorio realizzando vari strumenti musicali costruiti con oggetti di recupero.
L’istituto Comprensivo “Lorenzo Bartolini” di Vaiano è impegnato sul tema della sostenibilità ambientale attraverso il “Progetto ambiente”, inserito nel PTOF, che prevede per i bambini incontri sul tema e laboratori di riciclo e riuso. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il rispetto per l’ambiente e l’importanza della raccolta differenziata. È compito della scuola, al di là delle nozioni, educare alla cura dell’ambiente in cui viviamo.
“L’ecologista non è l’uomo che dice che il fiume è sporco “L’ecologista non è l’uomo che dice che il fiume è sporco. L’ecologista è l’uomo che pulisce il fiume.” Ross Perot