ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES a.s. 2015 - 2016 Coordinamento attraverso gli incontri, nel corso dell'anno scolastico, della Commissione BES - Confronto sulle problematiche relative agli alunni certificati - Analisi di tutta la documentazione della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado - Suggerimenti e contributi per la stesura dei PEI e dei PDP - Individuazione di adeguate e/o diversificate strategie educative. - Valutazione intermedia e finale - Supporto per la stesura di eventuali richieste di valutazione cognitiva - Aggiornamento sull'andamento generale degli alunni BES 1 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria a.s. 2015-2016 I. C. Borgo San Giacomo 1
5. Coordinamento dei rapporti EE.LL. e scuola 2. Supporto e consulenza ai docenti per gli alunni BES e per la determinazione e la stesura PEI e PDP 3. Supporto e consulenza per garantire la continuità tra i diversi ordini di scuola 4. Aggiornamento su tematiche relative all'area dei BES ed analisi dei documenti proposto dall’ USP presso il CTI di Manerbio 5. Coordinamento dei rapporti EE.LL. e scuola 6. Collaborazione con la Funzione Strumentale Autovalutazione - POF 7. Incontri con il Dirigente Scolastico rispetto ai nuovi casi in esame e alla situazione di tutti gli alunni con BES 8. Stesura PAI 2 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 COSA È IL PAI? È un documento introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13. Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. 3 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016
1: Analisi dei punti di forza e di criticità COME È STRUTTURATO? 1: Analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti nell’anno scolastico 2015/2016 Risorse professionali specifiche, Rapporto con le famiglie e altri Enti (docenti curricolari, personale ATA, famiglie, CTS/CTI, EE.LL) Sintesi dei punti di forza e di criticità 4 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016
Aspetti organizzativi e gestionali 2: Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno scolastico Aspetti organizzativi e gestionali Adozione di strategie di valutazione Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno e all’esterno della scuola Ruolo delle famiglie e della comunità 5 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016