Idee sull’educazione degli adulti

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Transcript della presentazione:

Idee sull’educazione degli adulti AA 2018/2019

Che cos’è? Processi che coinvolgono persone nell’arco dell’adultità (Maria Chiara, Sara S.) Arco della vita (Martina P.) Scambio, cura reciproca, interiorizzazione, interazione (Maria Chiara) Formazione da «dopo l’obbligo» a tutto il corso della vita (Camilla, Giulia S., Eleonora. Stefania, Noemi, Valentina, Laura) Il quotidiano operare (Giulia S.) Disciplina collocata in ambito umanistico (Giulia M.) Approccio alla continuità formativa (Sara F.) Orientamento formativo (Margherita, Gianluca) Cura della persona adulta affinché eviti la stagnazione (Noemi) Individuazione di strategie educative differenziate (Gianluca, Martina P.) Sistema di apprendimento (Valentina) permanente, metodi e contenuti (Martina F.)

I destinatari Non un periodo di vita specifico (Liliana) A volte si manifestano intenzionalmente, a volte involontariamente (Maria Chiara) Anziani (Giulia S.) Donne vittime di violenza (Giulia S.) Tutti (a prescindere dalla condizione: Giulia S.) Fascia d’individui definita adulta (Eleonora, Noemi, Sara S.) Persone che hanno superato l’adolescenza, che sono giunte alla maturità (Giulia M., Sara F., Stefania, Liliana), dai 16/18 anni in su (Martina F., Laura) Disabili (Sara F., Margherita) Detenuti (Sara F.) Genitori e genitorialità (Sara F.) Soggetti con dipendenze e svantaggio sociale (Margherita) Chi possiede già un bagaglio conoscitivo (Noemi) Adulti che necessitano di riorientarsi (Gianluca) o che non hanno acquisito un’istruzione adeguata (Valentina)

Chi la compie? Educatori (Noemi, Laura) e pedagogisti (con piani d’intervento flessibili: Maria Chiara) (Camilla, Giulia S., Eleonora, Giulia M., Sara F., Stefania, Liliana, Gianluca, Sara S.) Psicologi/psichiatri (Giulia S., Eleonora, Stefania, Sara S.) Formatori in senso più generale (Camilla, Martina F.) Insegnanti (Camilla, Sara F.) Genitori (guida e modello) (Giulia S.) Operatori in team (Giulia M.) Assistenti sociali (Sara F.)

I luoghi Casa (M. Chiara) Lavoro (Camilla, Liliana, Martina F.) Comunità (Eleonora, Giulia M., Noemi, Gianluca, Laura) madre-bambino (Martina P.) Carceri (Camilla, Eleonora, Giulia M., Sara, Margherita, Gianluca, Laura) Università (Camilla) Tempo libero (Camilla) Centri ricreativi; riabilitazione (Giulia S., Eleonora, Sara) Non un luogo preciso, luoghi aggregativi (Giulia S., Sara S., Laura) Strutture per anziani (Eleonora, Giulia M.) Cooperative (Giulia M., Margherita) Scuola (serale: Noemi) (Margherita, Martina F.) Ambiente formativo (Stefania) Famiglia (Liliana) Società in generale (Liliana) Case-famiglia (Martina P.) Strutture per migranti (Martina P.) Cura disturbi alimentari (Martina P.) Ospedali psichiatrici (Martina P.)

Obiettivi Far maturare consapevolezze su di sé (Sara F., Margherita, Liliana, Gianluca, Sara S.) Riflettere sull’adultità e la maturità (Camilla) Facilitare apprendimento e responsabilizzazione (Camilla); anche come responsabilità di sé e dell’altro (Liliana, Sara S.) Guida e sostegno (Giulia S.) Rieducazione (Eleonora, Stefania) Autonomia (Eleonora; Giulia M., Stefania, Laura) Incentivare il percorso formativo della persona (Sara F.) Identità (Gianluca, Martina P.), aspettative esistenziali, opportunità lavorative (Martina F.) (Margherita) Competenze e potenzialità personali; crescita in tutti i sensi (Margherita, Martina F.), Laura Presa in carico educativa (Stefania) La cura (Stefania) Mantenere viva la volontà di conoscere; formazione mai conclusa (Noemi) Conoscere se stesso (Liliana) Medesimi dell’educazione in senso generale (Liliana) Inclusione sociale (Gianluca, Martina F., Martina P.) Formazione professionale (Valentina)