Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Advertisements

SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
STUDIO BLU GIUSSANO Via 4 novembre 63 Giussano CONSULENTI TECNICI DI INFORTUNISTICA STRADALE.
LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI E’ sancita dalla Legge n. 990 DEL 24/12/1969 I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i.
Il contratto di lavoro part-time
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
Omicidio e lesioni personali stradali Gli impatti della legge
Diritto internazionale privato e dei contratti
Appunti per ostetriche e non solo
FONTI DEL DIRITTO.
Promesse e quasi contratti
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
LICEITA’ DEL TRATTAMENTO SANITARIO
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
RESPONSABILITA’ CIVILE
(segue) 2.1. un esempio il divieto penalmente sanzionato di importazione di pastasciutta di grano tenero tra il totem comunitario della libertà di circolazione.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
RESCISSIONE DEL CONTRATTO Artt c.c c.c.
L’art. 8 della Costituzione
CONCORSO DEL FATTO COLPOSO DEL CREDITORE (DANNEGGIATO)
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
Strutturale contrapposizione di interessi
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
PROPRIETARIO NON RESPONSABILE Corte di Giustizia dell’Unione Europea C-534/13 FRANCESCA PERETTI.
I RIMEDI NEI CONFRONTI DELLE SENTENZE
Dalla disposizione alla norma
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
Testo unico “enti locali”
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
Le Fonti del diritto Principi generali.
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Elementi costitutivi dello Stato di diritto
Lo sviluppo della Mobilità Elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio Agevolazioni e premialità per gli interventi.
Le Fonti del diritto Principi generali.
Art. 117 Costituzione Oggetto: Competenza legislativa (e regolamentare) di Stato e Regioni Ordinarie e relativi limiti Art 117, comma 1: I limiti Costituzione,
LE AZIONI DI RESPONSABILITA’
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia
Introduzione al Primo Soccorso
L’amministrazione della giustizia
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
Art. 117 Costituzione Oggetto: Competenza legislativa (e regolamentare) di Stato e Regioni Ordinarie e relativi limiti Art 117, comma 1: I limiti Costituzione,
Comportamento antisindacale
FONTI DEL DIRITTO.
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto) fatto – comportamento (consuetudine) norma – significato …e le altre «fonti-fatto»? (fonti UE, fonti straniere «richiamate», ecc.?

disposizione – segno… norma – significato… Disposizione e Norma disposizione – segno… norma – significato…

Disposizione e Norma “se, in presenza della segnaletica stradale che lo vieta, un veicolo a motore parcheggia e prolunga la sosta al di là del tempo strettamente necessario a far scendere o salire i passeggeri, il comportamento sarà punito a meno che non vi siano ragioni particolari che impongono la sosta o questa sia dettata da ragioni eccezionali d’urgenza…” e il suo possibile significato - norma Il segno - disposizione Art. 158 codice della strada

Autorità: Cassazione civile sez. I Data: 12 ottobre 2006 Numero: n Autorità:  Cassazione civile  sez. I Data:  12 ottobre 2006 Numero:  n. 21918 Parti:  Forlivesi  C.  Pref. Lodi Fonti:  Giust. civ. Mass. 2006, 10,  Arch. giur. circol. e sinistri 2007, 5, 525 Per ravvisare lo stato di necessità, previsto dall'art. 2045 c.c., è richiesta la sussistenza della necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona in relazione al quale non è comunque possibile pretendere dall'agente un comportamento diverso. Il disagio provocato dalla mancanza o insufficienza delle aree destinate a parcheggio è quindi inidoneo a costituire uno stato di necessità, anche nel caso di non osservanza da parte del comune della disposizione dell'art. 7, comma 8, del d.lg. n. 285 del 1992, in quanto la norma, tipicamente di azione e diretta alla regolamentazione della circolazione nei centri abitati, non attribuisce alcun diritto soggettivo agli utenti della strada e in particolare non giustifica l'inosservanza dei divieti di fermata e di sosta di cui all'art. 158 c. strad..

Autorità: Cassazione civile    sez. III Data: 19/05/1979 Numero: 2879 Parti Conca  C.  Vigo    Fonti Arch. giur. circol. e sinistri 1979, 745.  Nella nozione di caso di necessità, previsto espressamente dall'art. 125 lettera d) cod.strad. come eccezione al divieto di fermata sulle autostrade, è ricompresa anche l'ipotesi di gravi ed obiettivi impedimenti che non consentono di proseguire la marcia, come nell'ipotesi in cui uno scontro tra veicoli determini l'ostruzione della corsia. In questa situazione la fermata è consentita anche sulla corsia normale di marcia e, pertanto, è esente da responsabilità il conducente di autovettura che, nelle anzidette condizioni, sia stato tamponato da altro veicolo che lo segue.

Art. 2045 - Stato di necessità Quando chi ha compiuto il fatto dannoso vi è stato costretto dalla necessità di salvare se o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona (1447), e il pericolo non è stato da lui volontariamente causato ne era altrimenti evitabile (Cod. Pen. 54), al danneggiato è dovuta un'indennità, la cui misura e rimessa all'equo apprezzamento del giudice (att. 194).

disposizione – segno… – legis-latio – legislatore “politico” – volontà – elezione/rappresentanza norma – significato… – legis-executio – giudice “tecnico” - ragione – selezione/concorso

disposizione – segno… – legis-latio – legislatore “politico” – volontà – elezione/rappresentanza attività di interpretazione norma – significato… – legis-executio – giudice “tecnico” - ragione – selezione/concorso