Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati Roberto Trinchero Università degli studi di Torino roberto.trinchero@unito.it Slides disponibili su www.edurete.org/psrq
Dati ad alta strutturazione, Dati semistrutturati, Dati a bassa strutturazione
Dati ad alta strutturazione, semistrutturati, a bassa strutturazione Anna, 27 anni. Allora, quando ero in casa, il tipo di rapporto con la mia famiglia non è mai stato fantastico, idilliaco, in quanto mia madre e mio padre erano molto severi con me…volevano che vivessi una vita che avevano scelto loro per me…quindi volevano … Sergio, 26 anni. Il rapporto con i miei genitori…con mia madre diciamo odio e amore, tutti i giorni, 365 giorni all’anno…poi i miei sono divorziati e vivo con mia madre tutti i giorni e mio padre lo vedo…lo vedo, e con mio padre ho un tipo di rapporto diverso da quello con mia madre… Gino, 31 anni. Allora…il rapporto con i miei genitori è bello sotto certi aspetti, sotto altri è ovvio che…arrivato a 31 anni quello che penso è che devi un po’ toglierti da sotto alla loro ala…vuoi per molti motivi non l’ho fatto prima perché comunque ci son stati un po’ di periodi in cui il lavoro scarseggiava per cui sono stato a casa…
Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati Procedure di rilevazione ossia Alta strutturazione possono avere Oggetti fisici di supporto alla rilevazione ossia Ricerca standard Semi strutturazione Bassa strutturazione Ricerca interpretativa Questionario a domande chiuse Questionario a domande aperte Intervista libera Colloquio Test di profitto a domande chiuse Saggio breve Composizione scritta (o disegno) a tema Intervista tramite scaletta di intervista Osservazione tramite check list Osservazione tramite griglia di osservazione Osservazione tramite scala di valutazione Osservazione esperienziale Osservazione tramite sistema di codifica
Tecniche (e strumenti) di rilevazione dei dati T. (e S.) che raccolgono dati ad alta strutturazione T. (e S.) che raccolgono dati semistrutturati T. (e S.) che raccolgono dati a bassa strutturazione T. del questionario autocompilato a risposte chiuse (questionario cartaceo o online) T. del test di profitto o test di conoscenza/abilità (test cartaceo o online) T. del test di atteggiamento o che rileva tratti psicologici (test cartaceo o online) T. dell’osservazione strutturata (check list, scala di valutazione, schema di codifica) T. dell’intervista strutturata (scaletta di intervista rigidamente strutturata) T. dell’intervista semistrutturata (scaletta di intervista) T. del focus group (scaletta di intervista, domande sonda, registratore audio) T. dell’osservazione semi-strutturata (griglie di osservazione) T. del saggio breve (domanda stimolo, carta e matita) T. del test di appercezione tematica (figura stimolo, carta e matita) T. dell’intervista libera (registratore audio, carta e matita) T. del colloquio (registratore audio, carta e matita) T. dell’interrogazione orale (lavagna, carta e matita) T. del tema (traccia iniziale, carta e matita) T. dell’osservazione esperienziale (carta e matita, diario, videocamera) T. del test di Rorschach (macchie stimolo, carta e matita, registratore audio)
Questionario a domande chiuse Presentazione Domande per “variabili di sfondo” … Domande tratte dalla definizione operativa completa … Rileva dati personali, comportamenti, scelte, atteggiamenti
Test di profitto a domande chiuse Le domande sono tratte dalla definizione operativa completa … Rileva conoscenze e abilità su un dato dominio conoscitivo
Osservazione tramite check list e scale di valutazione Presenza/assenza rileva Frequenza o Intensità rileva Rileva comportamenti di soggetti in determinate sessioni o caratteristiche di oggetti (es. prodotti mediali)
Annotazione di codici su una scansione temporale Osservazione tramite sistemi di codifica Annotazione di codici su una scansione temporale consiste nell’ es. Rileva comportamenti di soggetti in determinate sessioni o caratteristiche di oggetti (es. prodotti mediali) es.
Testo breve da scrivere in uno spazio (o tempo) predefinito Questionario a domande aperte e saggio breve Comportamenti/scelte/atteggiamenti rileva Conoscenze/abilità rileva Testo breve da scrivere in uno spazio (o tempo) predefinito
Intervista semistrutturata Faccia a faccia può essere Di gruppo Scaletta di intervista mediante 8-12 soggetti discutono su temi mirati, con un moderatore che li guida e mantiene la discussione sugli obiettivi prefissati. es. Focus group tratta da Definizione concettuale ed eventuali indicatori dei concetti presenti nell’obiettivo di ricerca Qual è il vostro giudizio generale sul programma televisivo “La Melevisione”? [Sonda: Giudizio positivo o negativo? Perché?] Quali elementi pensate che siano innovativi? E quali ripresi da altri programmi? [Sonda: Quali sono le differenze con altre trasmissioni analoghe e quali i tratti costanti?] Quali pensate che siano i propositi della trasmissione? Pensate che siano chiari? [Sonda: Ritenete che stimoli la fantasia? Diverta? Informi? Arricchisca?] Cosa ne pensate del ritmo e del tono della trasmissione? [Sonda: Il ritmo vi sembra troppo lento? Il tono è troppo pacato? La trasmissione è troppo lunga? Troppo ripetitiva?] Secondo voi qual è il pubblico-tipo della trasmissione? [Sonda: Bambini dai cinque ai sette anni? Più grandi? Più piccoli?] Dato un tema, i soggetti scrivono le proprie idee su un foglio anonimo. I fogli vengono raccolti e resi pubblici, dopodiché si chiede di formulare nuove idee anche in base a quelle emerse. Gruppo nominale
Elenco di comportamenti da osservare, con spazio per annotazioni Osservazione tramite griglia di osservazione Elenco di comportamenti da osservare, con spazio per annotazioni ossia es. Definizione concettuale ed eventuali indicatori dei concetti presenti nell’obiettivo di ricerca tratti da
Intervista libera e colloquio Comportamenti, scelte, atteggiamenti rileva Parte da uno stimolo aperto e procede chiedendo approfondimenti su quanto dice l’intervistato ossia rileva Atteggiamenti, processi mentali Nel colloquio la motivazione all’interazione del soggetto che risponde alle domande è intrinseca, nell’intervista estrinseca può essere Generico Hai sentito parlare dei Blog? Biografico Raccontami la tua esperienza come “blogger”. Ermeneutico Cosa vuol dire per te “Tenere un blog”?
Composizione scritta / disegno a tema Richiesta di sviluppare per iscritto uno stimolo aperto ossia ossia Espressione attraverso un disegno a partire da un tema “Inventa una trasmissione televisiva. Descrivi i personaggi e scrivi il copione.” es. “Disegna te stesso con un personaggio televisivo” es.
Osservazione esperienziale Resoconti di osservazione non guidati da griglie: l’osservatore annota ciò che ritiene significativo in una sessione ossia Diario tramite Diario di bordo Episodi aneddotici Annotazioni di eventi secondo un criterio cronologico ossia ossia Annotazioni di eventi secondo un criterio cronologico unita alla riflessione personale dell’osservatore ossia Descrizioni dettagliate di eventi tipici o critici
Come raccogliere «buoni» dati?
Validità e attendibilità della rilevazione Interna può essere A parità di stati assunti dal fattore si ottiene la stessa rilevazione in momenti o condizioni diverse ossia Esterna Dati raccolti su soggetti diversi, con le stesse tecniche, portano alle stesse conclusioni si ha quando Lo strumento rileva proprio il fattore che si propone di rilevare ossia La rilevazione ottenuta sul campione vale anche per la popolazione ossia Triangolazione dei dati Dati raccolti sugli stessi soggetti, con tecniche diverse, portano alle stesse conclusioni Triangolazione delle tecniche Dati raccolti sugli stessi soggetti, da ricercatori diversi, portano alle stesse conclusioni Triangolazione dei ricercatori Dati raccolti e letti con diverse teorie, sugli stessi soggetti, portano alle stesse conclusioni Triangolazione delle teorie
Attività Costruite gli strumenti di rilevazione dei dati che impiegherete nella vostra Ricerca Valutativa: Scegliete quali strumenti e definite quando usarli; Se usate tecniche ad alta strutturazione → Definite gli item di rilevazione sulla base di quanto avete indicato nelle definizioni operative che avete costruito; Se usate tecniche semistrutturate o a bassa strutturazione → Definite gli stimoli di partenza sulla base delle definizioni concettuali che avete costruito.
Questa presentazione è disponibile su roberto.trinchero@unito.it Questa presentazione è disponibile su www.edurete.org/psrq