Terza Torre Viale della FIERA, 8 – Sala C 03/07/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Advertisements

Progetto di estensione sostenibile della rete Iperbole Wireless.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA UN’ESPERIENZA DI TELELAVORO Dott.ssa Gabriella Margaria Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
FARE MATCHING PER CRESCERE Unione Confcommercio Milano 17 OTTOBRE 2016.
Il progetto RosignanoWiFi
SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA
PERCORSO PARTECIPATIVO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
FOCUS TIROCINI INFORMAZIONI: OBBLIGHI DEL SOGGETTO PROMOTORE
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Gennaio 2017 CALENDARIO 2017 Dal 26 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
Servizio di interrompibilità
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
Mediazione Procedura e modulistica
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Seminario tecnico Sostenibilità energetica e pianificazione urbana: esperienze e nuovi strumenti Mercoledì 16 settembre 2015, ore Sala Poggioli.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Guida operativa per le Imprese
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
CENTRI ESTIVI 2018.
INFOLINE: CONTACT CENTER
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Mobility Management e attività per le scuole primarie
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CENTRI ESTIVI 2018.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
liquidazione delle spese di giustizia
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
CENTRI ESTIVI 2018.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
‘Piattaforma SUAP cmcastelli
FORMAZIONE ATA AMBITO 12 SCUOLA POLO ITIS DA VINCI PARMA APRILE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Presentazione della modulistica
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA DI ATENEO DELL’UNIVERSITA’ DI BARI Centro Servizi Informatici Università degli.
Leggi, teoria e pratica.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
Manuale di primo accesso al sito
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
Lo sportello di Consulenza telematica
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Sono aperte le iscrizioni per la presentazione delle domande di adesione al “Progetto conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Transcript della presentazione:

Terza Torre Viale della FIERA, 8 – Sala C 03/07/2019 ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA Corecom Emilia-romagna e Anci Emilia-romagna per la diffusione di postazioni conciliaweb Terza Torre Viale della FIERA, 8 – Sala C 03/07/2019

mettendo a disposizione Un servizio di conciliazione. Il corecom agisce su delega dell’ autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) per aiutare l’utente nella risoluzione di controversie in materia di telefonia mettendo a disposizione Un servizio di conciliazione. Il tentativo di conciliazione e’ obbligatorio per l’utente che voglia esperire un ricorso giurisdizionale

I procedimenti che possono essere instaurati nei confronti dei gestori telefonici sono: - Conciliazioni - Definizioni - Procedimenti d’urgenza (GU5)

Dal 2013 al 2018 il numero delle istanze di conciliazione è quasi raddoppiato

CONCILIAZIONI E DEFINIZIONI – ANNO 2018 SOMME RICONOSCIUTE AGLI UTENTI Il corecom, del tutto gratuitamente, ha favorito la conclusione di accordi in conciliazione o ha adottato delibere di definizione che hanno consentito agli utenti il riconoscimento di indennizzi o il rimborso di costi indebitamente versati CONCILIAZIONI E DEFINIZIONI – ANNO 2018 SOMME RICONOSCIUTE AGLI UTENTI CONCILIAZIONI € 1.188.378,00 DEFINIZIONI € 428,455,00 TOTALE € 1.616.833,00

Dal 23 luglio 2018 l’agcom ha messo a disposizione dei corecom una piattaforma informatica, conciliaweb, per la gestione interamente informatizzata delle conciliazioni, definizioni e procedimenti di urgenza (GU5) La compilazione delle istanze (conciliazioni, definizioni, gu5) AVVIENE IN MODALITA’ TELEMATICA LA udienza di conciliazione avviene in videoconferenza mediante delle VIRTUAL ROOM

Delibera agcom 339/18/cons - Articolo 3 Assistenza all’utenza priva di strumentazione informatica e agli utenti deboli 1. I CORECOM individuano modalità di assistenza all’utenza che non abbia la possibilità di accedere alla piattaforma tramite web 2. Il servizio di assistenza all’utenza si realizza mettendo a disposizione presso la sede del CORECOM competente, o presso altro punto di accesso fisico individuato dal medesimo CORECOM, strumentazione e supporto di personale idonei a garantire l’avvio della procedura e la partecipazione alla virtual room. 3. La strumentazione, di cui al precedente comma 2, consiste in almeno una postazione dotata delle caratteristiche necessarie per l’accesso al sistema, nel rispetto della normativa vigente in materia di accesso ai servizi informatizzati della Pubblica Amministrazione 4. Agli utenti deboli è assicurata la possibilità di presentare l’istanza presso le sedi dei Corecom con adeguata assistenza. Su richiesta dell’utente le comunicazioni relative alla procedura sono inviate anche tramite posta all’indirizzo di residenza indicato all’atto della presentazione dell’istanza.

Consideriamo utente debole anche chi è svantaggiato da: divario di ordine geografico consistente nella disparità di accesso ai servizi digitali tra le aree poco sviluppate, spesso rurali o montane con inadeguatezza o addirittura assenza di infrastrutture necessarie per l'accesso ad internet;   divario socio-culturale differenze che variano in funzione del tessuto sociale di appartenenza, età, titolo di studio analfabetismo informatico, ecc..;  divario di matrice economica che non consente all'utente di usufruire del servizio per la sua contingente limitata capacità economica.

Protocollo intesa Lo scorso 2 maggio e’ stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra corecom E.R. e l’associazione regionale dei comuni dell’emilia romagna (anci E.R.) finalizzata alla diffusione sul territorio regionale di postazioni conciliaweb

PRINCIPALI IMPEGNI DEL CORECOM Il corecom emilia romagna propone ai comuni / unionI di comuni, ai sensi del’art.15 L. 241/90 , di sottoscrivere degli accordi per creare una rete di punti di accesso periferici a conciliaweb. LO SCOPO E’ QUELLO DI assicurare la maggior diffusione possibile di luoghi fisici in cui indirizzare gli utenti per l’utilizzo della piattaforma conciliaweb, in particolare PER quelli non informatizzati. PRINCIPALI IMPEGNI DEL CORECOM PRINCIPALI IMPEGNI DEL COMUNE/UNIONE DI COMUNI Pubblicizzazione dell’iniziativa degli sportelli decentrati Conciliaweb Individuare uno spazio adeguato all’accoglienza dell’utenza Formazione del personale comunale individuato per svolgere attività di assistenza all’utenza Individuare uno o più dipendenti che assistano ed informino l’utenza PC dotato di webcam e cuffie/altoparlante in comodato gratuito ai Comuni/Unioni aderenti Garantire l’apertura del servizio e la presenza dei dipendenti nei giorni e orari convenuti con il Corecom Parziale rimborso delle spese sostenute per il costo del personale adibito alle attività di assistenza all’utenza Mantenere una casella di posta elettronica dedicata per lo scambio di informazioni con il Corecom … Garantire l’intervento di un tecnico informatico per eventuali guasti o malfunzionamenti della strumentazione ….

Rimborso spese previsto per il personale dei comuni/unioni dedicato a Conciliaweb Il Corecom riconosce al Comune/UnionE , a titolo di parziale rimborso delle spese per il costo del personale adibito pro tempore alle attività di assistenza, una somma annuale pari a: il costo orario lordo di un collaboratore comunale di categoria ‘C’ è stato determinato in euro 19,43 in base alle tabelle ministeriali RIMBORSO IMPEGNO SETTIMANALE € 3.000 4 ORE € 5.000 6 ORE € 6.000 8 ORE

Principali Criteri per l’individuazione dei partner PRIORITA’ AI 2 COMUNI CON CUI SUSSISTEVANO LE PRECEDENTI CONVENZIONI (cesena, rimini) PREFERENZE PER IL CAPOLUOGO DI PROVINCIA (ECCETTO COMUNE DI BOLOGNA) IN MANCANZA COMUNI/UNIONI PIU’ DISTANTI DA BOLOGNA COMUNI/UNIONI IN CUI LA POPOLAZIONE HA MAGGIORI INDICI DI SVANTAGGIO (ALTO INDICE DI INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE / INDICE DI ACCESSO AL NUMERO VERDE CONCILIAWEB INFERIORE ALLE ATTESE)

PERCENTUALE DI CHIAMATE ricevute, PER PROVINCIA, AL NUMERO VERDE CONCILIAWEB PERIODO Marzo-giugno 2019

Quando è possibile inviare le candidature IL 1° PERIODO IN CUI VERRANNO RACCOLTE LE ADESIONI DEI COMUNI/UNIONI DEI COMUNI AL PROGETTO DI DIFFUSIONE SUL TERRITORIO DI POSTAZIONI CONCILIAWEB: 15 LUGLIO - 31 AGOSTO 2019

Contatti Per qualsiasi chiarimento sul progetto: carla.zotti@regione.emilia-romagna.it 0515276378 Per inviare l’adesione al progetto: corecom@postacert.regione.emilia-romagna.it Il form da compilare per l’adesione è presente sul sito del Corecom all’indirizzo: www.assemblea.emr.it/corecom