L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
linguistico-artistico-espressiva
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Quarta A.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
L’indirizzo musicale…
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Esame di Stato 2015 Il quadro generale dell’Esame di Stato a conclusione dei percorsi di Scuola Secondaria di Secondo Grado del riordino Antonio Scinicariello.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Valutazione delle competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
MIUR I nuovi Licei.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
L’ Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Dalle prove INVALSI alla didattica
MIUR I nuovi Licei.
Insegnamento delle lingue A.A
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Seminari regionali USR MARCHE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
L’ Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
Esame di Stato La normativa.
Esame di Stato 2019.
L’Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D. Lgs
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
IL COLLOQUIO A cura della prof.ssa S. Salerno.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Percorso interdisciplinare
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
IL NUOVO ESAME DI STATO.
Transcript della presentazione:

L’ESAME DI STATO NEI LICEI MUSICALI E COREUTICI LA SECONDA PROVA ANCONA 6 FEBBRAIO 2019 Prof.ssa Giulietta Breccia

La musica è una legge morale La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose. (Platone) I

Dalla Filosofia alla Norma ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 12 Oggetto e finalita' 1. L'E.S. verifica i livelli di apprendimento conseguiti da ciascun candidato in relazione alle conoscenze, abilità e competenze proprie di ogni indirizzo di studi, con riferimento alle indicazioni nazionali per i licei 2 ATERNANZA SCUOLA LAVORO 3 CITTADINANZA E COSTITUZIONE ,

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 17 Prove di esame 1. Documento del 15 Maggio, elaborato dal CdC, che esplicita : - contenuti - metodi - mezzi - spazi - tempi del percorso formativo + -criteri - strumenti di valutazione adottati - obiettivi raggiunti. La Commissione ne tiene conto nell'espletamento dei lavori. Valore orientativo del documento ,

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 17 Prove di esame 2. L'esame di Stato comprende due prove a carattere nazionale e un colloquio, 3. La prima prova, in forma scritta, accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l'insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato ,

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 17 Prove di esame 4. La seconda prova, in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica, ha per oggetto una o piu' discipline caratterizzanti il corso di studio ed e' intesa ad accertare le conoscenze, le abilita' e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale della studentessa o dello studente dello specifico indirizzo .

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 17 Prove di esame 5. Con Dm (769/18) definizione dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove di cui ai commi 3 e 4, in modo da privilegiare, per ciascuna disciplina, i nuclei tematici fondamentali ,

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI D.Lgs 62/2017 Capo III Esame di Stato nel Secondo Ciclo di Istruzione Art. 17 Prove di esame 6. Con DM (769/18) definizione di griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi (art.18, comma 2), relativamente alla I e II prova d’esame. al fine di uniformare i criteri di valutazione delle commissioni d'esame Funzione delle griglie rilevare le conoscenze e le abilità acquisite dai candidati e le competenze nell'impiego dei contenuti disciplinari. .

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI AOODGOSV. REGISTRO UFFICIALE. U.0019890.26-11-2018 DM n. 769 del 26/11/2018 "Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte“ B) "Griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi" per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI I QdR ovvero I Nuclei Tematici Fondamentali Coerenti con le Indicazioni Nazionali che definiscono le competenze, declinate per i licei in obiettivi specifici di apprendimento ,

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI FUNZIONI DEI QdR Sistematizzare l'impianto disciplinare Chiarire i criteri e gli obiettivi in base ai quali saranno "costruite" le prove di esame Fornire indicazioni relative: - alle caratteristiche e alla struttura delle prove d'esame; - ai nuclei tematici fondamentali e agli obiettivi delle prove; - alla valutazione delle prove.

ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI GRIGLIE DI VALUTAZIONE II PROVA SCRITTA Si riferiscono alla valutazione complessiva dell'elaborato, comprensiva della prova laboratoriale, riferita alle diverse parti che caratterizzano la struttura della prova e in relazione alla sua tipologia.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 DISCIPLINA: TECNICHE DELLA DANZA Tecnica della Danza Classica – Tecnica della Danza Contemporanea Caratteristiche della II prova d’esame Tiene conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale connessa al tipo di percorso di studi delle Sezioni coreutiche dei Licei musicali e coreutici. Finalizzata all’accertamento delle abilità interpretative artistiche, personali e critiche, frutto delle conoscenze acquisite nel percorso formativo, attraverso gli studi a carattere tecnico, teorico e storico della danza

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 Prevede un’articolazione in due parti, così declinata: La prima parte della prova ha per oggetto: a) l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti in una esecuzione riguardante ambiti e contenuti della Sezione Danza classica e della Sezione Danza contemporanea; b) la relazione accompagnatoria scritta, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione, distinti per Sezione Danza classica e Sezione Danza contemporanea, e svolta con gli opportuni riferimenti alla Storia della danza.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 La seconda parte si svolge il giorno successivo o in due o più giorni e consiste in una esibizione individuale, della durata massima di dieci minuti per ciascun candidato, e prevede per la Sezione Danza classica una variazione dal repertorio, adattata dal docente sulla base delle capacità tecnico-espressive della candidata o del candidato, ovvero una creazione coreografica, eventualmente estemporanea, per la sezione Danza contemporanea.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 Nuclei Tematici Fondamentali (6) CORPO SPAZIO TEMPO CREATIVITÁ INTERPRETAZIONE CONTESTUALIZZAZIONE

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 Obiettivi della II prova (6) Saper analizzare il movimento e le sue forme per passare dalle strutture coreiche di base a quelle complesse, padroneggiando la terminologia relativa ai linguaggi studiati. Saper orientare il corpo nello spazio, conferendo nitidezza al movimento, sia in relazione alla interpretazione individuale o collettiva, sia in relazione a chi guarda.

Obiettivi della II prova Saper applicare l’interazione o il contrasto del movimento con il fattore tempo utilizzando il respiro musicale nel processo di associazione o dissociazione di gesto e movimento e individuando i parametri musicali in relazione ai moduli dinamico-ritmici della danza classica e/o contemporanea . Saper eseguire e analizzare la creazione coreografica o il repertorio proposti in modo critico e personale, evidenziandone i nodi strutturali anche con capacità di codificazione/decodificazione e contestualizzazione sul piano storico.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE COREUTICA CODICE LI14 Obiettivi della II prova Dare prova di un’interpretazione artistica, personale e critica attraverso conoscenze estetico-stilistiche e pratico-teoriche. Mostrare capacità di orientamento nell’analisi strutturale ed estetica nell’ambito delle creazioni coreografiche oggetto d’esame, avvalendosi delle conoscenze acquisite attraverso gli studi a carattere tecnico, teorico e storico della danza.

Griglia di valutazione per l’attribuzione dei punteggi Indicatore (correlato agli obiettivi della prova) Punteggio max per ogni indicatore (tot. 20) Esibizione collettiva ed individuale max. 15 punti Interior. gesto,movimento e loro trasmissione 2 Rapporto del corpo nello/con lo spazio 3 Relazione musica-danza Ab. tec.art. nel ling. della danza 4 Creat.ed espres.nell’interpretazione Rel. accompagnatoria scritta max. 5 punti Comm. Critico elementi tec.-stil. Esib. Coll. Uso appropriato della terminologia 1 Contestualizzazione storica Riferimento a studi a carattere tecnico, teorico e storico della danza

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI L’INDIRIZZO: NON SOLO T.D., MA ANCHE…….. TECNICHE DELLA DANZA h. 1320 – quinquiennio LABORATORIO COREOGRAFCO h. 297 – triennio LABORATORIO COREUTICO h. 264 – I biennio TOTALE h. 1881 - quinquennio

la prima a carattere analitico-compositivo-progettuale Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Caratteristiche della II prova d’esame La II prova d’esame è articolata in due parti: la prima a carattere analitico-compositivo-progettuale la seconda di tipo performativo.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 La prima parte della prova, che ha la durata di un giorno, per massimo sei ore. è finalizzata alla verifica: per Teoria Analisi e Composizione, di competenze analitiche e compositive con riferimento ai diversi tipi di linguaggi e poetiche musicali studiati durante il percorso liceale. per Tecnologie Musicali, di competenze progettuali e compositive con preciso riferimento all’uso delle tecnologie sonore in dominio elettroacustico, elettronico e digitale, con possibilità di prevedere diverse modalità d’interazione tra suono e altre forme espressive (gestuali, visive e testuali).

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 La prova può contemplare quattro tipologie di consegna così declinate: analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, tratta preferibilmente dalla letteratura musicale del XX secolo con relativa contestualizzazione storico - culturale; (DM 10/2015 Analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica) www.liceimusicalicoreutici.org

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 B) composizione originale di un brano tratto dalla letteratura secondo una delle seguenti modalità: - armonizzazione di un basso dato con modulazioni ai toni vicini; - realizzazione dell'accompagnamento o dell'armonizzazione di una melodia data; (DM10/2015 Composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale)

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 C) realizzazione e descrizione di un progetto musicale sviluppato in ambiente digitale che possa prevedere anche l’interazione con altre forme espressive gestuali, visive e testuali; ( DM 10/2015 Realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video)

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 D) progettazione e sintetica descrizione tecnica di realizzazione di un'applicazione musicale o multimediale per la produzione e il trattamento del suono in un ambiente di programmazione, contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione. (DM10/2015 Progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente ad oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione)

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 La seconda parte della prova nei licei musicali ha carattere prevalentemente performativo consiste nel dimostrare, mediante il proprio strumento o il canto, le competenze esecutivo-interpretative acquisite nel percorso quinquennale di studi, dando prova di possedere le necessarie conoscenze storiche e stilistiche, nonché di aver compreso le poetiche dei diversi autori presentati. .

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Si svolge a partire dal giorno successivo La durata massima della prova è di venti minuti per candidato su un programma coerente con il proprio percorso di studi. DM 10/2015 La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento. Essa, della durata massima di venti minuti, prevede l'esecuzione e l'interpretazione di brani solistici o di musica d'insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.

• Utilizzo appropriato (anche in ambienti digitali) degli elementi di LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Discipline caratterizzanti l’indirizzo oggetto della seconda prova scritta: TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE Nuclei tematici fondamentali (11) • Conoscenza dei fondamenti di teoria musicale • Utilizzo appropriato (anche in ambienti digitali) degli elementi di teoria musicale • Ascolto consapevole e comprensione dei fenomeni sonori

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE Nuclei tematici fondamentali • Contestualizzazione stilistica e storico-culturale di opere e autori • Competenze metacognitive relative al pensiero musicale • Ideazione, progettazione ed elaborazione nella realizzazione di prodotti sonori • Competenze creative e poietico-espressive.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 TEORIA ANALISI COMPOSIZIONE Nuclei tematici fondamentali Competenze musicali tecnico-esecutive Competenze musicali espressive e interpretative Conoscenze tecnico-stilistiche e della specifica letteratura strumentale / vocale solistica e d’insieme

Ambito Teorico-Concettuale Ambito Analitico – Descrittivo LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova distinti per Ambiti Ambito Teorico-Concettuale Ambito Analitico – Descrittivo Ambito Poietico-Compositivo (prova di tipologia B) Ambito Performativo- Strumentale (II parte della prova)

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova : Ambito Teorico-Concettuale • Possedere le conoscenze relative ai diversi sistemi di notazione e ai sottesi elementi di teoria musicale. • Utilizzare consapevolmente e in modo autonomo i sistemi di notazione nella lettura, nella scrittura e nell’esecuzione musicale.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova: Ambito Analitico – Descrittivo • Descrivere, illustrare, all’ascolto e in partitura, e opportunamente sintetizzare (in forma discorsiva e/o grafica) le tecniche compositive, le caratteristiche formali e stilistiche, gli elementi strutturali e le relative funzioni del brano musicale assegnato (per le prove di tipologia A) o di quello elaborato (per le prove di tipologia B). .

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova : Ambito Analitico – Descrittivo • Indicare elementi stilistici utili alla collocazione storico-culturale del brano oggetto della prova • Produrre e argomentare personali riflessioni critiche in ordine a scelte espressive altrui e proprie, a processi di creazione seguiti, alle procedure compositive utilizzate e a ogni altro elemento utile alla comprensione dell'elaborato e dell’esecuzione

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova: Ambito Poietico-Compositivo (prova di tipologia B) Data la linea melodica di un Basso modulante ai toni vicini o di un Canto, realizzare rispettivamente l’armonizzazione in stile tonale (a parti strette o late e ricorrendo anche a fioriture e a diverse soluzioni armoniche mediante etichette funzionali con relativa numerica) ovvero un accompagnamento stilisticamente ad libitum comunque coerente con: a. fraseologia ed elementi strutturali e formali b. gradi di riferimento, cadenze e modulazioni c. note reali e note di fioritura.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova: Ambito performativo / strum. ( seconda parte della prova) • Eseguire con il primo strumento/canto, in performance individuali o cameristiche, brani appartenenti a epoche, generi, stili e tradizioni diverse la cui difficoltà sia coerente con il percorso di studi svolto. • Interpretare il repertorio con coerenza stilistica, originalità ed espressività.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della seconda prova : Ambito performativo/ strum. Mantenere un adeguato controllo psicofisico (respirazione, percezione corporea,postura, rilassamento, coordinazione). • Possedere le conoscenze relative alla specifica letteratura strumentale solistica e d’insieme. • Illustrare le caratteristiche formali e stilistiche, nonché le peculiarità tecnico-esecutive dei brani eseguiti.

Griglia valutazione per l’attribuzione dei punteggi TAC + Str./Voce Indicatore (correlato agli obiettivi della prova) P. max (totale 20) Ambito Teorico-Concettuale max 4 punti Con. gramm., sintassi,sistemi di notazione musicali Appl. corr.elem. teoria mus.nella lett. Scritt. Asc.Esec. Ambito Analitico-Descrittivo max 8 punti Cap. analisi form-strutt., stilist. sint.-gram.all’asco/partitura. Cap.contest.storico-stilistica di opere e autori Auton. giudizio, elab.e inquadr.culturale del prop. operato. Ambito Poietico-Compositivo Capacità di cogliere e utilizzare in modo appropriato: el. sint-gram; fras.mus.; acc. e funz. armoniche. Capacità di elaborare autonome soluzioni espressive. Ambito Performativo-Strumentale max: 8 punti Comp.tec./esec. Strum./voc.; Cap.espr. e d’interpr. Con.specifica letteratura strumentale, solistica e d’insieme

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Discipline caratterizzanti l’indirizzo :TECNOLOGIE MUSICALI Nuclei tematici fondamentali (11) Conoscenza fondamenti teoria musicale, acustica, psicoacustica ed elettroacustica • Utilizzo appropriato in ambienti digitali degli elementi di teoria musicale • Ascolto consapevole e comprensione dei fenomeni sonori.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 TEC. MUS. - Nuclei tematici fondamentali Conosc. metodi di analisi e della loro coerente appl.al repertorio di mus. concreta, elettr. acustica, elettr. e contest. storico – stilistica di opere e autori di riferimento. • Competenze metacognitive relative al pensiero musicale. • Ideaz., proget., elabor. nella realizzazione di prodotti sonori e multimediali. • Con.e appl.processi elabor.-rielab. originale materiali musicali in ambienti digitali.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 TEC. MUS. Nuclei tematici fondamentali • Conosc.e applicaz.processi elabor.-rielab. originale materiali musicali in ambienti digitali. • Competenze creative e poietico-espressive • Competenze musicali tecnico-esecutive • Competenze musicali espressive e interpretative

Tec .Mus. Obiettivi della II prova: Ambito Teorico-Concettuale LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Tec .Mus. Obiettivi della II prova: Ambito Teorico-Concettuale Conoscenze tecnico-stilistiche e della specifica letteratura strumentale/vocale solistica e d'insieme • Possedere le conoscenze relative ai diversi sistemi di notazione e ai sottesi elementi di teoria musicale. • Utilizzare consapevolmente e in modo autonomo i sistemi di notazione nella lettura, nella scrittura e nell’esecuzione musicale.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Tec.Mus. Obiettivi della II prova: Ambito Analitico – Descrittivo • Descrivere, illustrare e sintetizzare (in forma discorsiva e/o grafica), le tecniche compositive, le caratteristiche formali e stilistiche, gli elementi strutturali e le relative funzioni del prodotto musicale elaborato, nonché i modelli storico-culturali di riferimento. • Produrre e saper argomentare personali riflessioni critiche in ordine a scelte espressive altrui e proprie, a processi di creazione seguiti, alle procedure compositive utilizzate e a ogni altro elemento utile alla comprensione dell'elaborato.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Tec.Mus. Obiettivi della seconda prova : Ambito Poietico-Compositivo Prova di tipologia C • Dato un materiale sonoro o multimediale di partenza, attraverso le tecnologie sonore poste a disposizione del candidato realizzare un prodotto musicale originale, prevedendo un trattamento del suono coerente con: - morfologia del materiale dato; - natura del materiale di partenza anche in relazione a potenziali fattori espressivi extramusicali (sinestesico gestuali, visivi, verbali e così via); - proiezione spazio-temporale del materiale dato.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Tec.Mus. Obiettivi della seconda prova : Ambito Poietico-Compositivo Prova di tipologia D • Realizzare un sistema di programmazione per la generazione, l’elaborazione e il controllo del suono mediante software con interfaccia visuale a oggetti o per righe di comando.

LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova: Ambito performativo / strum. ( seconda parte della prova) • Eseguire con il primo strumento/canto, in performance individuali o cameristiche, brani appartenenti a epoche, generi, stili e tradizioni diverse la cui difficoltà sia coerente con il percorso di studi svolto. • Interpretare il repertorio con coerenza stilistica, originalità ed espressività.

Obiettivi della II prova : Ambito performativo/ strum. LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE CODICE LI13 Obiettivi della II prova : Ambito performativo/ strum. Mantenere un adeguato controllo psicofisico (respirazione, percezione corporea,postura, rilassamento, coordinazione). • Possedere le conoscenze relative alla specifica letteratura strumentale solistica e d’insieme. • Illustrare le caratteristiche formali e stilistiche, nonché le peculiarità tecnico-esecutive dei brani eseguiti.

Griglia valutazione per l’attribuzione dei punteggi Tec.Mus. Indicatore (correlato agli obiettivi della prova) P. max (totale 20) Ambito Teorico-Concettuale max 4 punti Con. gramm., sintassi,sistemi di not.mus.ed elem. acustica Appl. corr.elem. teoria mus.nella lett. scritt. asc.esec. Ambito Analitico-Descrittivo max 8 punti Cap.asc.consap.,anal.form-strutt.,stil.e sint.-gramm., raffr.stor.-stil. con opere e autori Auton. giudizio, elab.e inquadr.culturale del prop. operato. Ambito Poietico-Compositivo prova C Capacità di cogliere e utilizzare in modo appr.aspetti mater.dato relativi a el. sint-gram; fras.mus.; acc. e funz. armoniche. Capacità di elaborare autonome soluzioni espressive. Ambito Poietico-Compositivo prova D Cap.appl. regole e tecniche ling.di program. informatica per la gener.,l’elabor. e il contr. del suono. Ambito Performativo-Strumentale max: 8 punti Comp.tec./esec. Strum./voc.; Cap.espr. e d’interpr. Con.specifica letteratura strumentale, solistica e d’insieme