ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
Management Anno accademico 2016/2017
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Sommario Visione Servizi statistici
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
Canciani Alvaro – Giordano Aldo
Vendita di un prodotto o servizio
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
Il contesto: un ambiente data-centrico
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Modulo 1 - Presentazione
MESAP: Il nuovo portale dei Laboratori in Rete
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Progetto B1/SAI STATO DI AVANZAMENTO Massa – 19 febbraio 2004
La confettura all’intersezione tra saperi
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
IL SITO DEI PIANI DI SETTORE
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Progetto “Energia del Cambiamento”
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Sistemi informativi statistici
delle imprese registrate
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Chiara Ratzenberger - MAECI
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
TAVOLO 3 A FARMACO ECONOMIA E DISPOSITIVI MEDICI
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Indagine sull’internazionalizzazione
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Istituto d’Istruzione Superiore “T. Fiore” di Modugno
Confronto tra diverse tecniche di web scraping
ROMA 26 FEBBRAIO 2018 Web mining per integrare e validare informazioni del registro statistico delle imprese attive (ASIA) ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
1 La georeferenziazione degli indirizzi: le coordinate geografiche
ROMA 21 MARZO 2018 Raccolta dati
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Transcript della presentazione:

ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO DELL’INNOVAZIONE GIORGIO ALLEVA 1 Pasquale Papa, Paola Bosso

Il progetto L’idea del progetto è fornire alle imprese rispondenti un insieme integrato di indicatori, all’interno della sezione dedicata «Dati Statistici» del Portale Statistico delle Imprese, finalizzati a costruire un quadro strutturale del settore di attività economica di appartenenza, nonché informazioni personalizzate sui mercati di riferimento e sul proprio posizionamento competitivo. OBIETTIVI: Stabilire un flusso di comunicazione bidirezionale fra Istat e imprese che compensi almeno parzialmente l'onere statistico sui rispondenti Favorire una maggiore collaborazione delle imprese alle indagini Istat e migliorare la qualità dei dati forniti Fornire un’informazione statistica più aderente alle reali esigenze delle imprese ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche 2 Esperti di raccolta dati - Esperti tematici nell'ambito delle statistiche economiche strutturali e congiunturali sulle imprese e del commercio estero - Esperti di normative in materia di tutela della riservatezza dei rispondenti - Esperti informatici - Esperti di diffusione e comunicazione. RISORSE COINVOLTE:

3 Fasi e attività FASI E ATTIVITA’: 1 2 Identificazione delle modalità di restituzione delle informazioni personalizzate 3 Analisi dello stato dell’arte e delle esigenze degli utenti Rilascio di una prima release di indicatori Analisi delle informazioni interne disponibili ed utilizzabili per il progetto; Attività di ricognizione delle esigenze informative delle imprese (collaborazione con referenti Confindustria, Associazioni di Categoria e realtà aziendali di riferimento). Individuazione di variabili ed indicatori per la restituzione alle imprese di informazioni personalizzate su: quadro strutturale del settore di appartenenza; quadro congiunturale; posizionamento competitivo nel mercato di riferimento. Sviluppo e implementazione di una prima release di nuovi indicatori all’interno della Sezione Dati dedicata alla restituzione agli utenti, nel Portale Statistico delle Imprese. ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche 3 Ricognizione giuridica su aspetti di tutela dei dati personali e della riservatezza dei rispondenti.

4 L’approfondimento in corso E’ in corso un approfondimento giuridico, propedeutico allo sviluppo del progetto, riguardo la potenziale disparità di trattamento fra imprese presenti e non presenti nel Portale; queste ultime infatti non hanno accesso alla Sezione Dati dove dedicata alla restituzione delle informazioni personalizzate. L’approfondimento è finalizzato a verificare la sussistenza della suddetta disparità di trattamento e, in caso affermativo, alla fattibilità delle soluzioni proposte. ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche 4