Confronto tra diverse tecniche di web scraping ROMA Confronto tra diverse tecniche di web scraping nella rilevazione dei prezzi al consumo per i pacchetti vacanza internazionali e nazionali ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE DEL NUOVO LABORATORIO DELL’INNOVAZIONE GIORGIO ALLEVA Giuseppina Natale
La rilevazione dei prezzi al consumo dei pacchetti vacanza I pacchetti vacanza rientrano nella divisione di spesa ECOICOP 09 (Ricreazione, spettacoli e cultura). La rilevazione dei prezzi al consumo per i pacchetti vacanza comprende due aggregati di prodotto: Pacchetti vacanza internazionali; Pacchetti vacanza nazionali. Campo di osservazione 09 Divisione: Ricreazione, spettacoli e cultura Gruppo: Pacchetti vacanza Aggregato di prodotto: Pacchetti vacanza internazionali Pacchetti vacanza nazionali Campo di osservazione Divisione di spesa Ecoicop 09 Gruppo: pacchetti vacanza Campione pacchetti vacanza internazionali Campione pacchetti vacanza nazionali Pacchetti internazionali Principali Tour operator nazionali 12 macroaree geografiche estere 41 destinazioni estere Pacchetti nazionali Principali Tour operator nazionali 4 macroaree geografiche nazionali 4 tipologie di viaggio Questi aggregati sono monitorati mensilmente tramite le consultazioni di listini o di cataloghi on-line offerti dai principali operatori del settore, presenti nel campione per ogni singolo aggregato. 1 Pacchetti vacanza internazionali Pacchetti vacanza nazionali Consultazione Mensile Dei pacchetti vacanza Presenti nel campione Proposti dai principali tour operator italiani
L’idea da sviluppare Confronto Utilizzo L’idea Innovazione Tra diverse tecnologie di web scraping Utilizzo Web scraping per la rilevazione mensile dei due aggregati della filiera turistica Sperimentazione Costruzione di indici pacchetti vacanza internazionali e nazionali considerando anche i prezzi last minute Innovazione Rilevazione manuale mensile sostituita con il Web scraping L’idea Descrizione dell’idea.
Risultati attesi Scelta della tecnica di web scraping per l’acquisizione dei prezzi dei pacchetti vacanza internazionali e nazionali; Inclusione della tecnica nel processo produttivo. Risultati attesi Ottimizzare Ampliare Evidenziare Misura accurata Innovazione rilevazione L’ambito di innovazione Utilizzo di nuove fonti di dati Ottimizzare i tempi della rilevazione con una consultazione più semplice dei listini Ampliare il campo di osservazione inserendo anche il campione con i pacchetti last minute per entrambi gli aggregati Evidenziare maggiormente i comportamenti di acquisto dei consumatori (con un indice più rappresentativo) Ottenere una misura più accurata della stima dell’inflazione per questi servizi turistici I Innovazione nella rilevazione Rilevazione mensile sostituita con la tecnologia di Web Scraping Integrazione di un output sperimentale turistico con quelli esistenti