Raccontare la continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria “G.Pascoli”
Advertisements

INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
Settimana della tecnologia
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Momenti insieme che ci hanno arricchito
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Costruiamo i numeri in laboratorio
CON LA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’importanza dell’inizio
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Seminario Kodály 2° livello
SCUOLA PRIMARIA di PRIMO GRADO
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
La riforma del sistema scolastico I ciclo
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
E.Varèse, Ionisation ( ).
PROGETTO CONTINUITA’ Anno scolastico 2017/2018 Laboratorio “la Festa del Natale” Scuola Infanzia Santa Caterina Sezioni A/B/C Classi 5° t.p. Santa Caterina.
Sotto l’Albero «L’ Alberacco» Almanacco degli Alberi
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Scuola secondaria di primo grado Mauri
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Perché è importante la musica per i bambini?
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
Un progetto in continuità...
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE - GRIMALDI
ORIGINI DELLA MUSICA LA PREISTORIA
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
PROGETTI PON
Transcript della presentazione:

Raccontare la continuità

La continuità Progetto di continuità infanzia (5 anni) e primaria (6 anni) di Sorbano 22 – 29 novembre 2016 6 – 13 dicembre 2016 Festa di Natale “ Natale sotto le stelle” 19 dicembre 2016 Bambini di 5 anni: 27 Bambini di prima: 20

Finalità Avvio alla conoscenza nei bambini del ritmo, con l'utilizzo di piccoli strumenti a percussione e della tecnica della “Body percussion”. Primo approccio al “ Cantare insieme” melodie popolari, nello specifico, canti natalizi.

Battiamo il tempo con gli strumenti Attività svolte: Canti corali a una voce su basi musicali o accompagnati dalla tastiera. Avvio alla manipolazione degli strumenti a percussione di cui la scuola è dotata ed esecuzione di facile sequenze ritmiche. Battiamo il tempo con gli strumenti

Possiamo usare il nostro corpo per fare musica

Riferimenti al curricolo verticale Sa interpretare musicalmente un brano musicale con il corpo e con l'uso di strumenti. Sa eseguire per imitazione semplici canti in gruppo, iniziando ad usare la voce in modo espressivo e consapevole, curando la propria intonazione. E’ Natale facciamo festa

Sequenze ritmiche con gli strumenti Tamburello Triangolo Legnetti Cembalo Maracas Maracas Sonaglio Ogni cella corrisponde ad un'unità di tempo

Sequenze ritmiche con la “Body Percussion” Mani Petto Petto Cosce Cosce Piedi Piedi Piede Destro Mani Piede Sinistro Mani Petto Mani Petto Petto Ogni cella corrisponde ad un'unità di tempo

Laura Giannelli Maria Ginesi A cura delle insegnanti Laura Giannelli Maria Ginesi Istituto Comprensivo Lucca 2