Definizione di GENETICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza dell’ereditarietà
Advertisements

La Genetica.
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Definizione di GENETICA
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
Le mutazioni La struttura del DNA, che è la base della trasmissione dei caratteri ereditari, ha una stabilità relativa e non assoluta. La stabilità garantisce.
13/11/
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Ricombinazione somatica
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
Cromosomi umani condensati
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Esperimenti di Morgan Le basi cromosomiche dell’ereditarietà:
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
La Fabbrica delle Proteine
Helena Curtis N. Sue Barnes
RICHIAMI DI GENETICA La meiosi Le leggi di Mendel L’associazione
PILLOLE DI GENETICA parte 2
13/11/
Il Dogma Centrale della Genetica
Le basi molecolari dell’eredità:
Mendel, il padre della genetica
I Meccanismi dell’Eredità. I
5 Divisione cellulare e riproduzione degli organismi 1 23/11/11
13/11/
MENDEL E LA GENETICA.
Il DNA contiene l’informazione genetica
13/11/
DNA RICOMBINANTE.
I Meccanismi dell’Eredità. II
Ereditarietà dei caratteri Geni e alleli Ogni carattere ereditario si trova sotto il controllo di una coppia di fattori detti geni. Le differenti caratteristiche.
Evoluzione e differenziamento delle popolazioni su basi genetiche
I GENI:parte funzionale del DNA
Corso di Genetica -Lezione 8- Cenci
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
EREDITA’ MENDELIANA E SUE ECCEZIONI
La cellula come base per la vita
Cenni di genetica…ritorno al passato
13/11/
Corso di Genetica -Lezione 12- Cenci
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
1.
TRASCRIZIONE La sequenza dei nucleotidi in un gene è semplice codice per la sequenza degli amminoacidi in una specifica proteina Essendo il DNA composto.
La Fabbrica delle Proteine
PILLOLE DI GENETICA parte 2
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Teoria sintetica dell’evoluzione
13/11/
Cromatina ETEROCROMATINA funzionalmente inattiva (compatta)
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
13/11/
Acidi nucleici.
Principi mendeliani: 1865 G. Mendel ( ).
13/11/
13/11/
Le leggi di Mendel
Transcript della presentazione:

Definizione di GENETICA - lo studio dei geni - lo studio dell’ereditarietà Senz’altro, a qualunque livello di indagine (molecole, cellula, individuo, popolazione) i geni hanno un’importanza centrale: sono i geni a determinare le proprietà peculiari di una specie sono le diverse varianti di uno stesso gene, dette alleli, a determinare la variabilità interna ad una specie E’ perciò essenziale conoscere la natura dei geni e in che modo essi, e il DNA di cui sono composti, soddisfano 3 proprietà fondamentali: generare la “forma”, cioè le strutture funzionali che compongono un organismo  il DNA contiene l’informazione essenziale, ovvero “ciò che è necessario per dare forma”, poi trascritta e tradotta in prodotti proteici garantire la trasmissione dell’informazione, sia nell’ambito di un individuo che nella sua progenie, per garantire la continuità della specie  replicazione del DNA e processi di divisione mitotica e meiotica variare  la possibilità di dar luogo a “varianti” dello stesso gene, attraverso mutazione e ricombinazione, è la base della variabilità entro la specie e dell’evoluzione della stessa

La scienza della GENETICA può essere divisa in 4 principali AREE 1. Genetica della trasmissione (genetica classica) studia i processi genetici che avvengono a livello degli individui e i principi con cui i geni e i caratteri controllati da uno o pochi geni vengono trasmessi da un individuo all’altro e ricombinano tra loro UNITA’ di studio  INDIVIDUO 2. Genetica molecolare studia la natura molecolare dell’eredità, cioè come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informaz. genet. in un fenotipo UNITA’ di studio  CELLULA 3. Genetica quantitativa studia in gruppi di individui (popolazioni) l’ereditarietà di caratteri determinati da molti geni UNITA’ di studio  POPOLAZIONE 4. Genetica di popolazione studia l’ereditarietà di caratteri determinati da uno o pochi geni in gruppi di individui (popolazioni)

Dal GENE alla PROTEINA Geni: tratti di DNA che codificano per proteine trascrizione RNA traduzione Catena di aminoacidi della proteina E A G C F Il DNA dei geni fa parte di una molecola continua: il DNA cromosomico Coppia di cromosomi, ciascuno con una molecolare di DNA E a G c F G C F E A Replicazione semiconservativa del DNA G C F G c F E a G c F E A G C F I geni sono regolati da proteine che si legano al DNA RNA RNA

Geni sui cromosomi Coppie di fattori (geni) A B Geni sui cromosomi a b Due diverse coppie di cromosomi A B a b C c A = a’ = a’’ = a’’’ = a’ a’’ a’’’ Cambiamenti corripondenti sul cromosoma (filamenti del DNA) = sito mutante sul DNA Geni sui cromosomi Coppie di fattori (geni) Geni sui cromosomi Geni sullo stesso cromosoma (associati, in linkage) Mutazioni geniche

Inserire una TABELLA Cromosomi, geni, alleli Alleli diversi al locus per gene A  Aa  eterozigote Alleli uguali gene B  bb  omozigote recessivo Alleli Alleli uguali gene G  GG omozigote dominante Cromosomi omologhi Cromosomi omologhi

I cromosomi eucariotici al massimo livello di contrazione e visibilità Metafase mitotica

Tipi cromosomici in base alla morfologia: posizione del centromero