Anno scolastico Dott.ssa Chiara Zanichelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERFERENTI ENDOCRINI
Advertisements

GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Definizione Gli interferenti endocrini, secondo il regolamento REACH, appartengono alla categoria di sostanze “estremamente preoccupanti” REACH: sai cosa.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Compostaggio Domestico
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
Risolvere i problemi globali
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
L’energia in natura Stefania Papa
I simboli del riciclaggio
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Le centrali elettriche
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Cibo come nutrimento…”
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
L’agricoltura sostenibile
SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Prof. Molinu Silvia
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La giornata della terra è ogni giorno
Raccolta differenziata
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
Sistemi informativi statistici
Raccontiamoci le favole...
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Dr. Maria Laura Parisi Quale imballaggio – come la porto con me?
Ereditarietà legata al cromosoma X
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
13/11/
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
UN BENE DA PROTEGGERE 27 febbraio maggio
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
per il controllo del rischio chimico
I LABORATORIO DIDATTICO
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
PLASTIC FREE CHALLENGE
Giulio è una verdura.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2018 - 2019 Dott.ssa Chiara Zanichelli Biologa & Nutrizionista - HACCP Manager - Esperta Ambientale e Alimentare - Valutatore di Sistemi di Gestione Ambiente-Sicurezza-Qualità Docente di Scienze e Cultura dell'Alimentazione Cell:  +393495868829 Mail: chiara.zanichelli@gmail.com  chiarazanichelli@associazionedemetra.info Pec: chiara.zanichelli@biologo.onb.it Slype: Facebook: Chiara.zanichelli Linkedin: goo.gl/RDaAZQ  www.chiarazanichelli.it www.associazionedemetra.info  Anno scolastico 2018 - 2019

Cambiare? Si PUÒ!

Tutelare e Salvaguardare l’Ambiente per garantirsi il benessere OGGI & DOMANI… GIRO …GIRO … …TONDO….

Ma cos’è l’IMPATTO AMBIENTALE? L’effetto che l’uomo produce sul pianeta legato ai processi di produzione e di consumo alimentare… Sfruttamento della terra per attività agricole e di allevamento Consumo di acqua Emissioni di gas serra derivanti da questa attività

L’impronta è il segno, ossia l’’Impatto, che ciascuno di noi lascia sull’’Ambiente…

Obiettivi: Far comprendere al bambino che nel «nostro meraviglioso pianeta» ci sono sostanze chimiche «pericolose e cattive» che possono mettere a rischio il benessere dell’ambiente e la nostra salute. Far capire al bambino che, attraverso le loro scelte quotidiane e i piccoli gesti, è possibile migliorare l’ambiente in cui si vive ed essere ancora più «felici e contenti»!

Di cosa parleremo oggi Interferenti endocrini (IE) Ma chi sono questi silenziosi nuovi compagni di viaggio che, volenti o nolenti, ci fanno "compagnia" ogni giorno della nostra vita? Interferenti endocrini (IE) Che cosa sono Perché ci preoccupano Dove si trovano Comportamenti responsabili ed intelligenti e stili di vita consapevoli Conosci, riduci e PREVIENI gli IE: Un Decalogo per il cittadino… Imballaggi Packaging sostenibile Modalità per un corretto conferimento IE e Salute IE e Ambiente

COSA SONO GLI IE? Sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino (ormonale) di tutti gli organismi viventi COSA SONO GLI IE? «Accendono» o «spengono» o «modificano» i normali segnali inviati dagli ormoni

AMICO ORMONE… …è un messaggero chimico che trasmette segnali da una cellula ad un'altra cellula.

Il sistema ormonale regola le principali funzioni vitali: lo sviluppo, la crescita, la riproduzione, il comportamento. 

QUALI SOSTANZE SONO? Alcuni vietati (PCB) Sostanze che persistono a lungo nell’ambiente e si concentrano negli organismi viventi Prodotte dalla combustione (diossine) Persistenti (PFOS/PFOA – PSDE) Alcuni pesticidi Ftalati (DEHP) Sostanze non persistenti, ma con cui stiamo spesso a contatto Bisfenolo A

PERCHÉ CI PREOCCUPANO? Rischi: L’equilibrio ormonale è fondamentale per la crescita del feto e del bambino. Rischi: Patologie riproduttive (infertilità, aborto, endometriosi) Disturbi comportamentali nell’infanzia Diabete Cancro (testicolo, mammella)

Anche la salvaguardia dell’ambiente ha un ruolo fondamentale per la tutela della salute umana Le principali fonti di rischio ambientale da IE sono date da: Processi di lavorazione dei campi non corretti Smaltimento non giusto dei prodotti che possono fare male all’ambiente Gli IE inoltre hanno maggiore capacità di accumulo sia negli organismi vegetali che animali.

Che cosa vedete?

DEHP DIETILESILFTALATO PFOS E PFOA PERFLUROTTANO SULFONATO E ACIDO PERFLUROOTTANOICO SALE AMMONICO Dove si trovano? Tappeti, tessuto impermeabile e antimacchia, Prodotti di carta per uso alimentare, padelle antiaderenti, Materassi, sedili auto, pavimenti Problemi a carico del fegato, ormonali e della fertilità. DEHP DIETILESILFTALATO Dove si trovano? Bottiglie usa e getta, pellicole, vassoi, imballaggi per il trasporto BPA BISFENOLO A Dove si trovano? Bottiglie e contenitori per alimenti (biberon), carta termica degli scontrini e di resine impiegate tra l’altro per il rivestimento interno delle lattine per alimenti e bevande.

"Conosci, riduci, previeni gli interferenti endocrini: un decalogo per il cittadino" Bastano solo 10 piccoli gesti per ridurre l’esposizione alle «sostanze pericolose e cattive»

Ricorda sempre che oltre alle 10 regole non devi mai dimenticare di leggere le etichette dei prodotti … per usarli correttamente devi anche fare attenzione alle ISTRUZIONI PER L’USO!

Cosa sono gli imballaggi? È il contenitore, l’involucro del prodotto. Ciò che permette lo spostamento nel tempo e nello spazio del consumo di un bene e che fornisce diverse informazioni al consumatore finale. Gli imballaggi sono rifiuti urbani e non devono essere assolutamente pericolosi né per il consumatore né per l’ambiente. Si caratterizzano perché: Utilizzato in quasi tutti i prodotti di uso comune Percepito anche in modo consapevole dal consumatore finale Poter essere riutilizzati FONTE CONAI

Funzioni dell’imballaggio Ogni volta che acquistiamo un prodotto, acquistiamo anche un imballaggio. L’imballaggio permette: il trasporto, la conservazione e la protezione della merce un supporto informativo e comunicativo Ma… contiene anche: elementi per facilitare l’uso e migliorare le prestazioni del prodotto Design, materiale, uso dei colori rappresentano la reale interfaccia tra prodotto e consumatore: catturano l'attenzione, identificano il prodotto e lo differenziano. L'imballaggio trasferisce informazioni importanti all’acquirente: modalità di consumo, scadenza del prodotto, quantità ma anche informazioni sul materiale con cui l’imballaggio è stato prodotto L'imballaggio conserva e protegge il prodotto nel tempo e nello spazio. FONTE CONAI

Packaging eco-sostenibile Il packaging alimentare è presente in quasi tutti gli alimenti che consumiamo L’imballaggio deve essere pratico, economico e possibilmente sostenibile Imballaggi solubili in acqua, riscaldanti, adatti al congelamento: sono alcune idee 2015

La conoscenza dei sei materiali - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro – utilizzati per la produzione di imballaggi, è fondamentale per avvicinare i bambini al mondo complesso, ma anche affascinante e divertente, del recupero e del riciclo, per un percorso interdisciplinare, che metta in relazione tutte le materie sino ad oggi studiate.

La regola delle «quattro erre» R-iduzione R-iutilizzo R-ecupero R-iciclo

Non fare come Pinocchio….

Giochiamo insieme …….

Ricostruiamo insieme la MAPPA CONCETTUALE DELL’IMBALLAGGIO acciaio alluminio carta legno plastica vetro contenere proteggere vendere trasportare dare informazioni CHE COSA SONO? SERVONO A? SONO FATTI DI? Involucri Contenitori

Come riutilizzeresti degli imballaggi per fare ordine sulla tua scrivania ed in generale per un riutilizzo in casa? Cosa ti viene ancora in mente ??? Lavora di fantasia ….

Aggiungi altri prodotti di uso comune ed indica quelli che si possono vendere senza l’imballaggio.

CHE COSA ABBIAMO IMPARATO OGGI Che c’è una relazione tra ambiente e salute Che ci sono delle «sostanze pericolose e cattive», chiamate INTERFERENTI ENDOCRINI, in molti prodotti destinati al consumo che possono far male alla salute degli esseri viventi e al nostro pianeta Che bastano pochi gesti intelligenti e responsabili per ridurre l’esposizione agli I.E. Che gli imballaggi o packaging sono dei contenitore /involucri del prodotto che possono essere ridotto, riutilizzato, recuperato e riciclato Che ogni volta che acquistiamo un prodotto, acquistiamo anche un imballaggio e che ha delle caratteristiche ben precise Che ogni imballaggio ha il suo apposito contenitore dove essere conferito Che cambiare non solo si può ma… si deve

VIVI LIBERAMENTE NEL RISPETT O DELL’AMBIENTE! La soluzione c’è e ORA SAPPIAMO qual è!

«Sii sempre il cambiamento che vuoi vedere nel mondo…!» …Non abbiamo ereditato la nostra terra dai nostri genitori, l’abbiamo preso in prestito dai nostri figli”…