SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Advertisements

DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
alla cultura scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’indirizzo musicale…
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Roncola – Capizzone - Strozza
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Incontro con i genitori
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
per un Apprendimento di qualità
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Gli incidenti stradali
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Titolo presentazione sottotitolo
a cura della Dott.ssa DANIELA MALETTA
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Agli studenti delle scuole secondarie
Bullismo e Cyberbullismo
Istituto Comprensivo 1 Modena
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Docenti di ogni ordine e grado
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Valutazione del servizio
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA – Scuol@2.0 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado ad indirizzo musicale Via Cristoforo Colombo, 1 85010 Dott.ssa Maria Macrifugi

Il progetto di psicologia scolastica prevede un insieme di attività da realizzare a Scuola durante l’anno scolastico 2018/2019, progettate da una Psicologa Scolastica che opera all’interno della stessa, in collaborazione con il dirigente, gli insegnanti, i genitori, gli alunni e gli altri operatori scolastici. Il progetto “Sportello di Ascolto” è rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo così da consentire a quanti ne facciano richiesta la possibilità di ricevere accoglienza e assistenza con un’attenzione ai bisogni del singolo alunno.

A questo proposito è importante definire che cosa è uno psicologo, e che tipo di attività svolge: “In base all’art.1 della Legge 56/89 la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”. La scuola ha un ruolo di primaria importanza nel percorso di formazione, in quanto, offre ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.

Le principali funzioni degli psicologi impegnati all’interno delle scuole possono essere individuate nelle seguenti (F. Frati, Giornale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, 01/2002, p.10-20): – costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni; – costituire un momento qualificante di educazione alla salute per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti; – promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi; – costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto; – costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo; – rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione di tutto il personale docente; – rappresentare uno strumento ed una modalità per la formazione dei genitori.

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e cambiare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento

Attraverso lo sportello d’ascolto si potrà: • Offrire uno spazio di ascolto agli alunni, agli insegnanti, e ai genitori. • Facilitare i processi di comunicazione e lo sviluppo di adeguate modalità di relazione, tra l’alunno, i suoi genitori e insegnanti. • Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti, e laddove necessario, attivazione di interventi specifici e laboratori educativi sul tema, ad esempio bullismo e cyberbullismo, autostima ed autoefficacia, emozioni, tematiche proposte da insegnanti ed alunni. Proporre interventi mirati in classe con lavori in gruppo, coinvolgendo docenti e alunni.

Destinatari del servizio. Possono accedere allo Sportello d’Ascolto: • I bambini e i ragazzi della scuola elementare e media, che spontaneamente lo richiedono o che manifestano disagi psicologici. • Gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche di sostegno alla relazione con gli studenti e con il gruppο−classe. • I genitori degli alunni, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli.

Modalità del servizio. Il servizio sarà attivo per l’anno scolastico 2018/2019 all’interno dell’Istituto Comprensivo sito in Pignola. Avrà cadenza settimanale, con un giorno della settimana, dedicato allo sportello di ascolto. Alunni, insegnanti e genitori potranno accedervi tramite un servizio di prenotazione in segreteria. Laddove ci fossero delle esigenze differenti sull’orario di ricevimento, ci si potrà accordare per fissare un appuntamento con la psicologa. Laddove infine si riscontrassero situazioni che non possano essere trattate prettamente nel setting scolastico, la psicologa potrà, se ritiene necessario, fare un invio ad esperti esterni.