Fondamentali JavaScript

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
JavaScript 1. Per cominciare.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
Il linguaggio HTML.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Animazioni con le immagini
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Un’introduzione a HTML (I)
Lezione III Laboratorio di Programmazione. while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero?
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Interazione di JavaScript e HTML
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
Hyper-Text Mark-Up Language
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
Evitare gli errori (o almeno provarci) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
JavaScript Linguaggio definito da Netscape JScript: la versione MicroSoft (basata su ECMAScript) Serve ad arricchire una pagina HTML con codice da eseguirsi.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.

Html =HyperText Markup Language
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Da HTML a AIML.
(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)
Prima parte: Approfondimenti di Word
I tag essenziali.
Informazioni globali nelle pagine HTML
Creazione di pagine per Internet
Introduzione a JavaScript
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
4.
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
CIAO !!! Oggi inizieremo quella serie di lezioni specifiche su come
2. JavaScript nelle pagine web
Primo Passaggio Click qui per ATTIVARE.
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO SCIENTIFICO «P.S MANCINI» AVELLINO
Liceo Scientifico «P.S.Mancini» Avellino
Hyper Text Mark-Up Language
Incontro di formazione all’uso del registro elettronico
Transcript della presentazione:

Fondamentali JavaScript

<title>La Mia Pagina Javascript</title> </head> Javascript non è HTML, devi avvertire il browser che hai aggiunto javascript a una pagina in HTML. Questo si fa usando il tag <script>. Il browser si servirà di <script language="javascript"> e </script> per capire dove inizia e finisce la parte di javascript. Guarda questo esempio <html> <head> <title>La Mia Pagina Javascript</title> </head> <body> <script language="javascript"> alert("Benvenuto nel mio mondo!!!"); </script> </body> </html> La parola alert ("attenzione") è un comando standard javascript che fa spuntare sullo schermo una casella-allarme. Il visitatore dovrà cliccare sul bottone "OK" della casella per poter procedere.

<title>La Mia Pagina Javascript</title> </head> Le righe in javascript terminano sempre con punto e virgola. Metti sempre il testo tra " ". Quando inserisci un testo che deve essere trattato con javascript, devi sempre mettere il testo tra virgolette, " ". Se ti dimentichi di racchiudere il testo in " ", javascript lo interpreterà come una variabile, e non come testo. Le lettere maiuscole sono diverse dalle minuscole. <html> <head> <title>La Mia Pagina Javascript</title> </head> <body> <script> document.write("Benvenuto nel mio mondo!!!"); </script> </body> </html>

Javascript inserisce il testo nel punto in cui il programma è sistemato all'interno dei codici HTML. <head> <title>La Mia Pagina Javascript</title> </head> <body> Ciao!!!<br> <script> document.write("Benvenuto nel mio mondo!!!"); </script> Buon divertimento...<br> </body> </html>

LETTERE MAIUSCOLE E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Javascript non considera una variabile chiamatamyvalue nella stessa maniera in cui considera una variabile chiamataMYVALUE. Controllate i due risultati Esempio 1 <html> <head> <title>My Page</title> </head> <body> <script> myvalue=2; myvalue=5; result=myvalue+myvalue; document.write(result); </script> </body> </html> Esempio 1 <html> <head> <title>My Page</title> </head> <body> <script> myvalue=2; MyValue=5; result=myvalue+MyValue; document.write(result); </script> </body> </html>