Abbazia di Santa Maria Assunta di Maguzzano
DOVE SI TROVA? L’Abbazia di Santa Maria Assunta si trova nella frazione di Maguzzano, nel comune di Lonato (BS), sulle colline moreniche prospicienti al lago di Garda. La collinetta su cui si trova la costruzione è un luogo incantevole, circondato da ulivi, cipressi, pini e offre una vista affascinante sul lago di Garda.
LA STORIA Eventi storici: presa dagli Ungari nel 922; ricostruita nel l’anno 1000; 1438 distrutta dalle truppe Visconti; ricostruita nel 500’ periodo rinascimentale; 1796 saccheggiata dalle truppe di Napoleone; 1907 Don Calabria si stabilisce nell’ Abbazia con lo scopo di offrire assistenza all’infanzia abbandonata e povera.
Comune monastico libero di Maguzzano Nel Comune Monastico libero di Maguzzano, i monaci operando secondo la famosa regola di S. Benedetto, “ora et labora”, coltivavano i prodotti della terra, con l’aiuto di alcuni contadini del posto. Poiché il piccolo comune monastico aveva uno sbocco sul Lago di Garda, essi possedevano delle imbarcazioni, la cosiddetta “flottiglia di S. Benedetto”, con cui partecipavano alla vita commerciale nel ricco e popoloso bacino del Garda. Era il 1796 quando l’Imperatore Napoleone Bonaparte stabilì gli accampamenti a Maguzzano e il piccolo comune dei frati benedettini, dopo quasi mille anni di libero governo, venne soppresso per decreto napoleonico e fu depredato delle opere d’arte e dei suoi tesori.
LA STRUTTURA Il complesso abbaziale dispone di sale, camere, chiostro e ampio spazio all'aperto nel verde e nella quiete; inoltre, ospita anche il suggestivo cimitero Trappista. All’esterno è presente una chiesa costruita tra il 1491 e il 1496. Al suo interno è possibile vedere: un Crocifisso ligneo dei primi anni del Seicento, alcuni affreschi e tele degne d’interesse, tra cui una Pala dell’ Assunta del 1552.
OSPITALITA’ La comunità dell‘Abbazia è composta da religiosi e laici (ma anche di altre confessioni cristiane) che condividono la missione di questo luogo. Una particolare attenzione è dedicata alle persone singole che cercano uno spazio di silenzio e di pace per una ricarica spirituale, al fine di ritrovare l'armonia con se stessi, con Dio e con le altre persone. L'ospitalità è data a tutti purché sia rispettato il clima religioso del luogo e sia sincera la ricerca di Dio. L'ospite può fare una profonda esperienza di silenzio e preghiera, in ascolto di Dio che parla a chi lo cerca: riflettere sulla propria vita, vocazione e missione.
COME PRENOTARE VISITE GUIDATE L'ospitalità è offerta specificatamente per ritiri ed esercizi spirituali, convegni di formazione spirituale e religiosa, incontri ecumenici di vario tipo. Sono disponibili 50 stanze e 4 sale per incontri e/o conferenze E’ necessario prenotare contattando direttamente l’Abbazia al numero 030-9130182 o inviando un’email all’indirizzo: abbaziadimaguzzano@gmail.com. VISITE GUIDATE All’interno dell’Abbazia è possibile richiedere visite guidate durante tutto il corso dell’ anno ogni domenica alle ore 16:00, tuttavia è possibile richiedere delle visite anche in altri orari da concordare.
ABBAZIA DI SANTA MARIA ASSUNTA Via Maguzzano 6 25017 Lonato del Garda (BS) Telefono & Fax: 030 9130182 E-mail: abbaziadimaguzzano@gmail.com Web: www.abbaziadimaguzzano.it