L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Advertisements

TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 16 OTTOBRE 2010 SECONDO INCONTRO: LA COSTITUZIONE DI UN ENTE NON PROFIT DI TIPO ASSOCIATIVO.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Riforma Professioni Società
Schema di Decreto legislativo recante “Codice del Terzo settore a norma dell’art. 1, comma 2, lettera b), della Legge 6 giugno 2016”
ART. 1 (Nozione e qualifica di impresa sociale) 1
Riunione Senato Accademico
Il bilancio delle aziende no profit
Il procedimento amministrativo è
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Società e Associazioni sportive:
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Le fonti delle autonomie
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
FAC - SIMILE DI DELIBERA
AMMINISTRATORI ODCEC TIVOLI IL
Gli atti degli Enti Locali
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
Gruppo storico culturale
CODICE DEL TERZO SETTORE
Riunione Senato Accademico
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
L’Associazione Distretto 2042
2.01 Studio Vollono & Associati
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
IL REGIME FISCALE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il Codice del Terzo Settore
Il rapporto sociale. La società per azioni è la società nella quale per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio e in.
Ammortamento anticipato
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
I caratteri fondamentali
Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori
lineamenti societari e governance
IL GOVERNO.
costituire una Cooperativa
bozza - sono graditi suggerimenti
Che cosa cambia per le associazioni
I Bilanci di Trasformazione
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
La società per azioni – caratteri generali
Società di capitali e cooperative
Terzo settore sportivo e APS.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
O.D.C.E.C. Perugia 20 APRILE 2016 (sandro angelo paiano)

Le fonti delle autonomie
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art. 21 del decreto legislativo 117/2017) L'atto costitutivo deve avere la forma di un verbale. Dall'atto devono risultare le persone presenti (che diventeranno i soci fondatori dell‘associazione), il luogo, la data e l'intenzione di costituire l'associazione. Per ottenere l'iscrizione come associazione di promozione sociale le associazioni costituite dopo il 2 agosto 2017 devono essere state costituite da almeno 7 persone o tre associazioni di promozione sociale.* Qualora l'associazione intenda ottenere il riconoscimento della personalità giuridica la costuituzione deve avvenire con atto pubblico (presenza del Notaio), altrimenti sarebbe sufficiente la scrittura privata. Nell'atto costitutivo va indicata l'approvazione dello statuto dell'associazione e la nomina dei primi componenti degli organi sociali obbligatori e, quando previsto, del soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Lo statuto contenente le norme relative al funzionamento dell'associazione, anche se forma oggetto di atto separato, costituisce parte integrante dell'atto costitutivo. In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le disposizioni dello statuto. * È, tuttavia, possibile sanare il vizio relativo al mancato raggiungimento del numero richiesto ai fini della costituzione di un‘associazione di promozione sociale, convocando l‘assemblea dei soci per confermare la costituzione dell‘associazione. In tal caso almeno 7 persone (o tre associazioni di promozione sociale) dovranno votare a favore della proposta; inoltre deve essere raggiunto il quorum previsto dallo statuto dell‘associazione per le delibere relative alle modifiche statutarie.

(*riguarda l'atto costitutivo, non lo statuto) La denominazione e la sede legale dell‘associazione; la durata dell’associazione, se prevista L'assenza di scopo di lucro; ciò include l'utilizzo dei beni patrimoniali per le attività previste dallo statuto dell'associazione e il divieto di distribuzione degli utili e avanzi di gestione I requisiti per l'ammissione di nuovi associati e la relativa procedura, secondo criteri non discriminatori e coerenti con le finalità perseguite e l'attività di interesse generale svolta Diposizioni da prevedere negli atti costitutivi o negli statuti delle associazioni del Terzo settore Lo statuto costituisce parte integrante dell'atto costitutivo. In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le disposizioni dello statuto Le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale perseguite dall'associazione I diritti (in particolare il diritto di voto nell'assemblea e il diritto di consultare i libri dell'associazione) e gli obblighi degli associati L'attività di interesse generale svolta ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 117/2017 che costituisce l'oggetto sociale Le norme sull'ordinamento, l'amministrazione e la rappresentanza dell’associazione La nomina* dei primi componenti degli organi sociali obbligatori e, quando previsto, del soggetto incaricato della revisione legale dei conti (*riguarda l'atto costitutivo, non lo statuto) Le norme sulla devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento o di estinzione dell'associazione il patrimonio iniziale ai fini dell'eventuale riconoscimento della personalità giuridica