Dipartimento di Impresa e Management Cattedra di Controllo di gestione avanzato Fabrizio Di Lazzaro
Fasi del processo di pianificazione Analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione Ambiente generale Settore - mercato Impresa Individuazione e analisi dei: - Punti di Forza - Punti di Debolezza dell’impresa Definizione degli obiettivi Globali (o Primari o Finali) Intermedi (o Strumentali) Formulazione delle strategie Globali (o Aziendali) Funzionali (o Divisionali) Redazione del Piano Piani di Funzione (o di Divisione) Piano Globale Conto Economico Stato Patrimoniale Piano degli Investimenti (o Impieghi) Piano Finanziario (o Fonti) Approvazione, esecuzione e controllo del piano
Il sistema degli obiettivi della gestione Responsabilità sociale dell’impresa Obiettivo globale dell’impresa Motivazioni attese dei soggetti legati all’impresa Sistema di obiettivi intermedi Obiettivi di funzione Marketing Produzione Ricerca e Sviluppo Personale e Organizzazione Finanza Obiettivi sociali Traguardi sociali verso il personale Traguardi sociali verso l’ambiente esterno - Volumi annuali di vendita - Quota mercato per prodotto o linea di prodotti - Livello costi distribuzione - Immagine azienda sul mercato - Ecc. - Grado utilizzo cap. produttiva e volumi produzione - Qualità prodotti - Grado efficienza e livello costi di produzione - Ecc. - Capacità ideare nuovi prodotti e processi - Arricchimento conoscenze scientifiche dell’azienda - Ecc. - Miglioramento professionalità del personale - Riduzione conflittualità - Competitività retribuzioni sul mercato del lavoro per le posizioni chiave - Livello tassi salariali - Capacità adattamento ai cambiamenti ambientali - Ecc. - Equilibrio struttura e situazione finanziaria - Livello costo capitale - Valori di borsa delle azioni - Ecc. - Occupazione (aumento posti di lavoro, ecc.) - Condizioni di lavoro (rumore, sicurezza, orario, ecc.) - Vita sociale (trasporti del personale, prestiti, asili nido, mensa, abitazione, centro medico, ecc.) - Inquinamento (riduzione inquinamento idrico, aereo, fonico) - Mercato (aumento controlli e test qualità prodotti, controllo pubblicità, ecc.) - Ambiente sociale (salvaguardia tessuto sociale dell’ambiente circostante, ecc.)
Struttura dei piani Piano commerciale Piano di produzione OBIETTIVI Vendita Spesa Personale Investimenti Piano di produzione OBIETTIVI Quantità da produrre Spesa Personale Investimenti C/Esercizio industriale Piano di ricerca e sviluppo OBIETTIVI Spesa Personale Investimenti Piano degli acquisti OBIETTIVI Spesa Personale Investimenti Acquisti Piani di altre funzioni OBIETTIVI Spesa Personale Investimenti Piano del personale e dell’organizzazione OBIETTIVI Spesa Personale Investimenti Personale totale Piano della finanza OBIETTIVI Spesa Personale Investimenti Finanziamenti Piano Globale OBIETTIVI QUANTIFIC Piano economico Piano degli investimenti Piano finanziario Piano patrimoniale
Fasi di formazione del budget Obiettivi generali del Piano Obiettivi generali del Budget Budget delle quantità vendute e dei ricavi Budget dei costi commerciali Budget Commerciale Budget delle quantità di produzione Budget degli Investimenti Budget del Magazzino prodotti Budget dei costi di produzione Budget di Produzione Budget delle acquisizioni di personale e materie Budget dei costi di: Direzione Generale Ricerca e Sviluppo Gestione del Personale Amministrazione Finanza, ecc. Budget delle altre aree Budget globale aziendale: Economico Finanziario Patrimoniale
Budget degli Investimenti Budget commerciale Piano degli Investimenti Budget di Produzione Budget degli Investimenti Budget di Ricerca Budget di altre aree Budget di Produzione interna: Capitale Fisso Capitale Circolante Budget degli Acquisti per investimenti
Consolidamento budgets dei ricavi e dei costi Costi commerciali Ricavi di vendita Costri industriali Costi: amministrativi di ricerca generali Budget commerciale Budget di Produzione Budget di altre aree
Schema semplificato del budget di cassa Budget Commerciale Budget di Produzione Budget delle altre aree Budget Costi commerciali Budget Costi di produzione Budget Costi «generali» Budget Ricavi di vendita Budget Costi d’esercizio Risultato economico Entrate dei ricavi Uscite per costi d’esercizio Entrate per apporto di capitale proprio Uscite per rimborso di capitale proprio Budget di cassa Entrate per finanziamenti con vincolo di credito Uscite per il rimborso di capitale di credito Entrate per realizzo di investimenti Uscite per investimenti Budget degli Investimenti
Budget di Cassa Voci G F M A L S O N D Totale Saldo iniziale Entrate - Vendite - Affitti attivi - Interessi attivi - Dividendi su partec. - Realizzo investimenti - ….. Uscite - Acquisti - Manodopera - Stipendi - Imposte - …… Saldo mensile Saldo progressivo