Istituto Comprensivo Statale “E. Curti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Advertisements

Scuola primaria Pastena
I TRIANGOLI SETTIMANA DEL RECUPERO E/O POTENZIAMENTO
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
Scuola Vivaldi - I Circolo didattico di Spinea - classe quinta - a.s. 2005/ insegnate N. Paterno In collaborazione con Biblioteca comunale di Spinea.
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe III a.s. 2016/2017 Insegnante: Tiziana Paganelli.
CLASSI QUINTE PROGETTO MURALES Le classi quinta A e quinta B, con l’aiuto dell’esperta Donatella Ciammola, hanno realizzato due murales posizionati lungo.
Meteorologia “Come ottenere con un metodo empirico la prima forecast, partendo da 3 analisys successive” Servono: - Almeno 5 pennarelli a colori diversi.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
Il Maestro stava cercando
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Elettroforo di volta.
Avanzamento con clic.
I RAGGI X e i dipinti – la ’’luce’’ penetra e svela l’anima dell’opera
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA
Progetto Made in Italy Umbria Un viaggio tutti insieme alla scoperta del panpepato Dal mondo a Terni...… Classe V C Scuola Primaria De Amicis Istituto.
La bibbia.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
L’arte egizia Ana Knežević.
É NASCOSTO NEL MIO ARMADIO
Il planisfero.
La somma degli angoli interni di un triangolo misura 180°
UN FORTE REALIZZATO DA NOI
Mattia marchese guido scerpella La musica naturale
BIGLIE A TECNICA MISTA.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Istituto Comprensivo Carmagnola 2 Scuola primaria «Don Milani» di Salsasio Il nostro libro di Cipì Alunni del gruppo blu a.s. 2016/2017.
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
Keep calm and stay well at school
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
Lavoro costruito con la classe 5^ dopo aver visitato il Museo Civico di Bologna. Ciascun alunno si è dedicato alla descrizione di una parte della Domus.
Scuola Primaria «Collodi»
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola Primaria di Casnigo
I vulcani Costruzione di un modellino
La carta Edoardo Campigli Giulia Santini Luca Ciubutariu Gioia Rio
Realizziamo un simpatico babbo natale
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
Ovvero….come divertirsi facendo Matematica
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
I. C. «Sauro-Giovanni XXIII» di Catania
Come costruire uno spettroscopio
ESPERIENZE CON I COLORI
LE CROCI DIPINTE Giunta pisano.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
Come sono fatte le matite
L’ ARIA Scuola Primaria G.B.Cittolini-Cittiglio
L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
LA NOSTRA AULA CLASSE 2^ B – Cocquio Trevisago
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Istituto Comprensivo Statale “E. Curti”
CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” Scuola Primaria “C. Zoppis” Brenta Classe Quinta A. S. 2018/2019

MUSEO DELLA MAGNA GRECIA

“STUDIANDO I GRECI E, IN PARTICOLARE L’ARTE, CI SIAMO SBIZZARRITI E ABBIAMO CREATO UN MUSEO REALIZZANDO OGGETTI DI ARTE ANTICA CON TECNICHE DIVERSE. PRIMA ABBIAMO OSSERVATO ALCUNE FOTOGRAFIE DI VASI ORIGINALI IN INTERNET E DECISO QUALI COLORI POTER USARE : ROSSO, GIALLO,MARRONE,ARANCIO… ABBIAMO COMINCIATO RICOPRENDO LA SAGOMA STAMPATA IN A3 SUL CARTONCINO CON I PASTELLI A CERA, FORMANDO UNO STRATO UNIFORME E USANDO ANCHE PIU` COLORI……”

“ABBIAMO POI RITAGLIATO LA SAGOMA DEL VASO E RICOPERTO IL TUTTO CON UNO SPESSO STRATO DI TEMPERA NERA NON DILUITA…. MESSI AD ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO ABBIAMO POI SCELTO IL DECORO. ABBIAMO SCOPERTO CHE I VASI E PIATTI DEGLI ANTICHI GRECI RIPRODUCONO SCENE DI VITA QUOTIDIANA: SPORT, BANCHETTI, SCENE MITOLOGICHE…”

“ABBIAMO POI RIPRODOTTO CON LA CARTA DA LUCIDO IL DISEGNO SCELTO RIPASSANDOLO CON LA BIRO AL CENTRO DEL VASO IN MODO DA CREARE UN “SOLCO” VISIBILE SULLA TEMPERA NERA”

“ABBIAMO POI RIPORTATO ALLA LUCE IL DISEGNO CON UNO STECCHINO DI LEGNO, GRATTANDO E TOGLIENDO LA TEMPERA DOVE C’ERA IL DISEGNO. L’ABILITA’ E’ TOGLIERE MA NON TROPPO IN MODO CHE RIMANGANO I CONFINI E IL DISEGNO EMERGA COMPLETO.”

NON CI RESTA CHE DECORARE COPIANDO ALCUNE GRECHE O INVENTANDONE DI NOSTRE… CHE VE NE PARE?

E CHE DIRE DEI VASI IN 3D? UN LAVORO IMPEGNATIVO E LUNGO MA DENSO DI SODDISFAZIONI! “ABBIAMO REALIZZATO I VASI PARTENDO DA UNA BASE DI PALLONCINO RICOPERTA DI CARTA DI GIORNALE E COLLA VINILICA”

“ABBIAMO AGGIUNTO SEMPRE CARTA DI GIORNALE PER FORMARE I BORDI, IL FONDO E LE MANIGLIE E POI RICOPERTO IL TUTTO CON CARTA DA CUCINA E COLLA VINILICA, ALMENO DUE STRATI.”

BISOGNA LASCIARE ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO BISOGNA LASCIARE ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO.; POI CON LE TEMPERE LI ABBIAMO DIPINTI CON I COLORI TIPICI DEI VASI GRECI: GIALLO, ROSSO, MARRONE, ARANCIO….

ED ECCOLI QUA, I PIATTI DI TERRACOTTA DIPINTI CON I PENNARELLI INDELEBILI! ANCHE QUI ABBIAMO SCELTO IL DECORO DA RIPRODURRE: ALCUNI DI NOI HANNO UTILIZZATO LA CARTA CARBONE PER RICOPIARE IL DISEGNO, ALTRI HANNO INVECE DISEGNATO A MANO LIBERA. SIAMO STATI DAVVERO BRAVI!

L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NEL MONDO GRECO E’ TESTIMONIATA DA NUMEROSI MITI CHE LA RIGUARDANO. COSì DOPO AVER ASCOLTATO “IL MITO DI PAN” LETTO DALLA MAESTRA, ABBIAMO COSTRUITO IL FLAUTO CON LE CANNUCCE. LE ABBIAMO TAGLIATE A DIVERSE ALTEZZE (CIRCA 2CM DI DIFFERENZA L’UNA DALL’ALTRA) E LE ABBIAMO SISTEMATE UNA ACCANTO ALL’ALTRA DALLA PIÙ LUNGA ALLA PIÙ CORTA. PER FISSARE IL TUTTO ABBIAMO UNITO LE CANNUCCE CON UN GIRO DI NASTRO ADESIVO A CIRCA 4 CM DALLE APERTURE SUPERIORI.

ED ECCO A VOI IL NOSTRO CAPOLAVORO!