Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” Scuola Primaria “C. Zoppis” Brenta Classe Quinta A. S. 2018/2019
MUSEO DELLA MAGNA GRECIA
“STUDIANDO I GRECI E, IN PARTICOLARE L’ARTE, CI SIAMO SBIZZARRITI E ABBIAMO CREATO UN MUSEO REALIZZANDO OGGETTI DI ARTE ANTICA CON TECNICHE DIVERSE. PRIMA ABBIAMO OSSERVATO ALCUNE FOTOGRAFIE DI VASI ORIGINALI IN INTERNET E DECISO QUALI COLORI POTER USARE : ROSSO, GIALLO,MARRONE,ARANCIO… ABBIAMO COMINCIATO RICOPRENDO LA SAGOMA STAMPATA IN A3 SUL CARTONCINO CON I PASTELLI A CERA, FORMANDO UNO STRATO UNIFORME E USANDO ANCHE PIU` COLORI……”
“ABBIAMO POI RITAGLIATO LA SAGOMA DEL VASO E RICOPERTO IL TUTTO CON UNO SPESSO STRATO DI TEMPERA NERA NON DILUITA…. MESSI AD ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO ABBIAMO POI SCELTO IL DECORO. ABBIAMO SCOPERTO CHE I VASI E PIATTI DEGLI ANTICHI GRECI RIPRODUCONO SCENE DI VITA QUOTIDIANA: SPORT, BANCHETTI, SCENE MITOLOGICHE…”
“ABBIAMO POI RIPRODOTTO CON LA CARTA DA LUCIDO IL DISEGNO SCELTO RIPASSANDOLO CON LA BIRO AL CENTRO DEL VASO IN MODO DA CREARE UN “SOLCO” VISIBILE SULLA TEMPERA NERA”
“ABBIAMO POI RIPORTATO ALLA LUCE IL DISEGNO CON UNO STECCHINO DI LEGNO, GRATTANDO E TOGLIENDO LA TEMPERA DOVE C’ERA IL DISEGNO. L’ABILITA’ E’ TOGLIERE MA NON TROPPO IN MODO CHE RIMANGANO I CONFINI E IL DISEGNO EMERGA COMPLETO.”
NON CI RESTA CHE DECORARE COPIANDO ALCUNE GRECHE O INVENTANDONE DI NOSTRE… CHE VE NE PARE?
E CHE DIRE DEI VASI IN 3D? UN LAVORO IMPEGNATIVO E LUNGO MA DENSO DI SODDISFAZIONI! “ABBIAMO REALIZZATO I VASI PARTENDO DA UNA BASE DI PALLONCINO RICOPERTA DI CARTA DI GIORNALE E COLLA VINILICA”
“ABBIAMO AGGIUNTO SEMPRE CARTA DI GIORNALE PER FORMARE I BORDI, IL FONDO E LE MANIGLIE E POI RICOPERTO IL TUTTO CON CARTA DA CUCINA E COLLA VINILICA, ALMENO DUE STRATI.”
BISOGNA LASCIARE ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO BISOGNA LASCIARE ASCIUGARE ALMENO UN GIORNO.; POI CON LE TEMPERE LI ABBIAMO DIPINTI CON I COLORI TIPICI DEI VASI GRECI: GIALLO, ROSSO, MARRONE, ARANCIO….
ED ECCOLI QUA, I PIATTI DI TERRACOTTA DIPINTI CON I PENNARELLI INDELEBILI! ANCHE QUI ABBIAMO SCELTO IL DECORO DA RIPRODURRE: ALCUNI DI NOI HANNO UTILIZZATO LA CARTA CARBONE PER RICOPIARE IL DISEGNO, ALTRI HANNO INVECE DISEGNATO A MANO LIBERA. SIAMO STATI DAVVERO BRAVI!
L’IMPORTANZA DELLA MUSICA NEL MONDO GRECO E’ TESTIMONIATA DA NUMEROSI MITI CHE LA RIGUARDANO. COSì DOPO AVER ASCOLTATO “IL MITO DI PAN” LETTO DALLA MAESTRA, ABBIAMO COSTRUITO IL FLAUTO CON LE CANNUCCE. LE ABBIAMO TAGLIATE A DIVERSE ALTEZZE (CIRCA 2CM DI DIFFERENZA L’UNA DALL’ALTRA) E LE ABBIAMO SISTEMATE UNA ACCANTO ALL’ALTRA DALLA PIÙ LUNGA ALLA PIÙ CORTA. PER FISSARE IL TUTTO ABBIAMO UNITO LE CANNUCCE CON UN GIRO DI NASTRO ADESIVO A CIRCA 4 CM DALLE APERTURE SUPERIORI.
ED ECCO A VOI IL NOSTRO CAPOLAVORO!