CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE Anno scolastico 2017 /2018 LAVORO DI SCIENZE REALIZZATO DAI BAMBINI DI CLASSE TERZA Studio e schematizzazione
ECOSISTEMA Significa insieme organizzato : comprende organismi viventi e componenti non viventi in relazione fra loro.
catena alimentare A SECONDA DEL MODO IN CUI SI PROCURANO IL CIBO I VIVENTI SI SUDDIVIDONO IN 3 GRUPPI. 1 PRODUTTORI Sono i vegetali ,primo anello di ogni catena alimentare Si procurano il cibo da soli. 2 CONSUMATORI Sono gli animali ,si nutrono mangiando altri viventi. Si dividono in: Consumatori primari Consumatori secondari Consumatori terziari Carnivori che si nutrono di animali erbivori Carnivori che si nutrono di altri carnivori Erbivori 3 DECOMPOSITORI Piccoli organismi:decompongono gli animali morti e li trasformano in concime.
catena alimentare produttore Consumatore primario Consumatore secondario Consumatore terziario decompositori
L'uomo e l'ambiente Per rispettare l’ambiente e vivere in armonia con la Terra che ci ospita si possono fare molte cose, anche nella vita di tutti i giorni. Ecco alcuni esempi: Stare attenti a non sprecare l’acqua; Aiutare in casa a fare la raccolta differenziata; Conoscere la natura attraverso i libri, documentari , mostre:se non la conosciamo non possiamo nemmeno difenderla!
LA REGOLA DELLE 3 ERRE Ridurre la prima cosa da fare è ridurre la quantita’ dei rifiuti. A volte si comprano oggetti di cui non si ha nessun bisogno. Riutilizzare prima di buttar via un oggetto, è bene controllare,se puo’ essere ancora utile. Riciclare partecipare alla raccolta differenziata del proprio comune.
IN CLASSE CI PROVIAMO Differenziamo con attenzione Contenitori riutilizzabili per le merende Riutilizziamo i ritagli di carta, anche per realizzare oggetti creativi