LICEO ECONOMICO SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Advertisements

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
Sistema Universitario
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Piano per la formazione docenti
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
First International Meeting
LICEO ECONOMICO SOCIALE
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
BENVENUTI AL BROCCHI!
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
L’ esperienza della provincia di Verona
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Riepilogo attività dei gruppi dicembre 2017
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
INDAGINE POST-DIPLOMA
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
CS Alternanza Scuola-lavoro
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

LICEO ECONOMICO SOCIALE PILASTRI DISCIPLINE FILONI SBOCCHI

PILASTRI SCIENZE ECONOMICHE GIURIDICHE E SOCIALI TAGLIO SOCIO – CULTURALE TECNICHE STATISTICHE INTERDIPENDENZA FENOMENI SECONDA LINGUA STRANIERA

DISCIPLINE DIRITTO-ECONOMIA approccio storico- culturale SCIENZE UMANE in collegamento con altre discipline MATEMATICA E STATISTICA misurazione fenomeni socio – economici SECONDA LINGUA STRANIERA livello B1

SPECIFICITA’ APPROCCIO INTERDISCIPLINARE AZIONI CON SOGGETTI ESTERNI ATTENZIONE A REALTA’ LOCALE EDUCAZIONE FINANZIARIA

PROGETTAZIONE INTERNA Liceo "G. Della Rovere" PROGETTAZIONE INTERNA FILONI SOCIALE studio tematico mediante indagine statistica ECONOMICO studio meccanismi di sviluppo nella società globale GIURIDICO approfondimento concetto di cittadinanza Savona 29 novembre 2012

COMPETENZE IN USCITA coerenti con: Competenze chiave di cittadinanza Asse storico – sociale Indicazioni Nazionali Licei Competenze chiave apprendimento permanente

SBOCCHI UNIVERSITARI FACOLTA’ AREA SOCIALE FACOLTA’ AREA UMANISTICA FACOLTA’ AREA SCIENTIFICA

FACOLTA’ AREA SOCIALE GIURISPRUDENZA Servizio sociale ( 3 anni ) + esame di stato assistente sociale Giurista dell’ Impresa e dell’Amministrazione ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum Economico generale Aziende marittime, logistica, trasporti SOCIOLOGIA SCIENZE POLITICHE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

FACOLTA’ AREA UMANISTICA LINGUE Teorie e tecniche della Mediazione interlinguistica → Comunicazione internazionale Lingue e culture moderne per Impresa e Turismo → Turismo culturale

FACOLTA’ AREA SCIENTIFICA SMID STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI

L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO LEGGE 107 del 13 luglio 2015 Percorsi obbligatori anche per i Licei 200 ore Obbligatorietà a.s. 2015/2016 per classi terze Estensione tipologia strutture ospitanti Anche durante sospensione attività didattica

PRINCIPALI FINALITA’ ASL Collegare formazione in aula con esperienza pratica per acquisire competenze spendibili Favorire orientamento Stabilire partenariati stabili ed efficaci Correlare offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

ASPETTATIVE Sviluppo di nuove competenze: Flessibilità e autonomia Rispetto stile e regole aziendali Problem solving Lavoro in équipe Gestione risorse, relazioni e informazioni Etica del lavoro

LICEO G. DELLA ROVERE Grazie per l’attenzione