Londra nella letteratura inglese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
María Inés Nin Márquez (Argentina) Lo sviluppo di sé attraverso il dono o riconoscimento mutuo. 2a Sessione Session II.
Advertisements

Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
. Avanzamento automaticoAuto advanceAlimentación automática SINTESI OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO 14 aprile Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
European Union Erasmus+ programme Come organizzare un evento interattivo di apprendimento Ricerca e relazione A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo.
Presentare progetti ...secondo me.
Qualità dell’educazione scolastica
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
RISPOSTA ALLA ECCITAZIONE PERIODICA: SERIE DI FOURIER
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Proposta di soluzione per trovare le incognite in una formula
è quello che viene intrapreso in nome dei nostri sogni Paulo Coelho
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Laboratorio di produzione editoriale
UGUALI MA DIVERSI WOW young Componenti del Gruppo: Giribuola Alessio
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo. (Bob Marley)
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Pluralismo e libertà religiosa
Sociologia generale Lezione 1
IL TEMA.
Diciamo il nostro “Si” a Dio
tecnologia ed esseri viventi (Foucault , Agamben)
Voglio credere.
Rimedi contro il conflitto di interessi
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il Quotidiano
L'Insieme.
Carnevale Tutta la vita umana non è se non una commedia,
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
L’uso delle tecniche di animazione
Alain Touraine.
Osserva le cascate... Traduzione by Mariuccia.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Fil Ling Lezioni
la formazione delle classi e della categorie
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
RENDERSI RESPONSABILI
Vi siete mai chiesti quale è….. “Il vero senso delle parole“?
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
L’interazionismo simbolico: E. Goffman
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
I concetti base della sociologia: status e ruolo Prof. Stefano Nobile Corso di Sociologia generale.
Edward Said Out of Place
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
«La teoria sociologia contemporanea»
IL DENARO NON E’ IL FINE MA LA CONSEGUENZA
Martina Smecca 5^A Accoglienza
«La teoria sociologia contemporanea»
TRANSCULTURA P. Palmiro Mileto.
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Londra nella letteratura inglese
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Lessico della violenza violenza delle parole
Dal latino all’italiano.
Transcript della presentazione:

Londra nella letteratura inglese In The Representation of Self in Everyday Life (La vita quotidiana come rappresentazione): “Probabilmente non è un caso che la parola “persona”, nel suo significato originale, volesse dire maschera. Questo implica il riconoscimento che ognuno sempre e ovunque, più o meno coscientemente, impersona una parte (...) E’ in questi ruoli che ci conosciamo gli uni con gli altri; è in questi ruoli che conosciamo noi stessi. (...)in un certo senso, e in quanto questa maschera rappresenta il concetto che ci siamo fatti di noi stessi – il ruolo di cui cerchiamo di essere all’altezza – questa maschera rappresenta il nostro vero “io”, l’io che vorremmo essere. Alla fine la concezione del nostro ruolo diventa una seconda natura e parte integrante della nostra personalità. Entriamo nel mondo come individui, acquistiamo un carattere e diventiamo persone.”

Londra nella letteratura inglese Ma Goffman estremizza questa posizione, negando che al di là delle apparenze dell’io vi sia alcunché: “il sé...non è qualcosa di organico che abbia una sua collocazione specifica, il cui principale destino sia quello di nascere, maturare e morire; è piuttosto un effetto drammaturgico che emerge da una scena che viene rappresentata”.

Londra nella letteratura inglese E in un suo testo più recente, Frame Analysis, spiega che l’io “non è un’entità nascosta dietro gli eventi, ma una formula mutevole per gestirci tra essi. Come la situazione prescrive la maschera ufficiale dietro la quale nasconderci, così prescrive pure dove e come trasparire, e la cultura prescrive che tipo di entità ci dobbiamo credere per avere qualcosa da mostrare in questo modo”.

Londra nella letteratura inglese Per Goffman, la rappresentazione dell’io è un’attività complessa. Alcune sue componenti sono: il FRONT, la cosiddetta facciata intesa in senso molto lato (anche i sentimenti ne fanno parte) che non va considerata alla stregua di una sorta di superficie al di sotto della quale vi sarebbe una non meglio precisata sostanza che nasconde e con cui è in conflitto; la DRAMATIC REALIZATION, che rinvia all’uso di espedienti drammaturgici tanto più marcati quanto più elaborato è il front. In altre parole il mondo per Goffman è un teatro (come diceva Shakespeare) in senso letterale e noi tutti siamo attori.