Bettina Rheims e le sue «eroine»

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Transcript della presentazione:

Bettina Rheims e le sue «eroine» «Ad attrarmi è proprio l’imperfezione […] è la lacuna che ci richiama a sé, lasciando il vuoto necessario affinché entri l’altro». (B. Rheims)

Morceaux choisis (2002) L’immagine implica l’atto/azione tra due Donne.

Immagini che sono maschili e femminili… Female Trouble (1989) Immagini che sono maschili e femminili…

Bettina Rheims, Monica Bellucci

Bettina Rheims, Chambre Close, 1991-1992 Hannah Wilke, So Help Me Hannah, 1978-1984

Modern Lovers (1990)

More trouble (2004) L’artista non espone mai i suoi soggetti voyeuristicamente

Corpi statuari ed inaccessibili che diventano carne Heroines (2005) Corpi statuari ed inaccessibili che diventano carne

Moda e celebrità Vantaggi reciproci

Kate Moss by Mario Testino

A. Lubomirski, Amanda Peet, GQ, agosto 2006 A. Lubomirski, Julia Roberts, «Harper’s Bazaar», 2007

Cindy Sherman…

Autoritratti come attrici di cinema Yasumasa Morimura Autoritratti come attrici di cinema

Bettina Rheims, Modern Lovers (Kate Moss), 1989 Nadar, Sarah Bernhardt, 1864

Heroines… Figure ideali di Perfezione diventano reali

Eve Arnold, Marilyn Monroe 1955. Rivela un’intellettualità inedita, distante dall’immagine da sex symbol tipica dell’attrice.

Bert Stern Marylin’s Last Sitting, 1962

«Una donna è bellissima con le sue cicatrici» (D. Vreeland)

Dallo stereotipo alla donna-attrice D. Turbeville, «New York Times», 2004 M. Testino, «Vanity Fair», 1999