PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chimica del Suolo AA Corso di Studio: Agraria, Forestale e Ambientale Prof. Alessandro Piccolo Tel
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
Analisi Numerica Presentazione del Modulo
Economia agroalimentare
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Docente : Guido Pellegrini
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Endogenous restricted participation
Corso di Fisica Generale I
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Dott. Nicola Pozzobon (ESERCIZI) Programmi Regole d’esame
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Statistica per l’economia e l’impresa
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Laboratorio di calcolo per l’ottica
E’ quindi assolutamente vietato farne copia e distribuirlo a terzi.
Comunicazione di massa e nuovi media
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Corso di Fisica I – 12 CFU A.A
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
(ING. CIVILE ed AMBIENTALE) FISICA TECNICA CFU 6
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Basi di dati II , presentazione
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali 2018/2019
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
Processi culturali e comunicativi
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Prova finale dopo esonero del 26 marzo 2019
Basi di dati II , presentazione
Statistica per l’economia e l’impresa
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Corso di Fisica I – 12 CFU A.A
Transcript della presentazione:

PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA Docenti Prof. Giovanni Ianniruberto (FG) Tel: 081 7682270 email: giovanni.ianniruberto@unina.it Prof. Nino Grizzuti (SG) Tel: 081 7682285 email: nino.grizzuti@unina.it Occasionalmente: Prof. Rossana Pasquino Tel: 081 7682288 email: rossana.pasquino@unina.it

PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA Dove Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale (DICMAPI) Università degli Studi di Napoli “Federico II” Piazzale V. Tecchio, 80 – 80125 Napoli “Dopo il cortile a destra, III piano”

WEB DOCENTI www.docenti.unina.it Bacheca Materiale didattico Avvisi di carattere generale Avvisi per il corso Materiale didattico Cartella “Principi di ingegneria chimica” nella sezione materiale didattico Per accedere al materiale didattico è necessaria l’iscrizione al corso Consultate il web con frequenza (aggiornamenti, nuovo materiale)

ORARIO Inizio corsi 24/09/2018 Fine corsi 21/12/2018

CALENDARIO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME ESAME - I MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME L’esame è solo scritto e si svolgerà secondo gli appelli che verranno stabiliti dal calendario ufficiale all’interno delle finestre di esame consentite, secondo il calendario stabilito dal Corso di Studi. La prova scritta è così strutturata: Una prima parte sarà costituita da domande di teoria e si svolgerà A LIBRI CHIUSI e senza l’uso di calcolatrici. Il punteggio massimo di questa parte è 10. Durata tipica 30 min Una seconda parte consisterà nello svolgimento di uno o più esercizi numerici A LIBRO APERTO e con l’uso di calcolatrici. Il punteggio massimo di questa parte è 20. Durata tipica 1.5 h Il voto di esame sarà costituito dalla somma dei voti delle due parti. Il superamento dell’esame richiede il raggiungimento di un punteggio pari almeno a 5 per la prima parte e a 10 per la seconda parte

ESAME - II Non ci sono limiti alla ripetizione dell’esame. Tuttavia, la ripetizione dell’esame comporta automaticamente l’annullamento del risultato dell’esame precedente anche in caso di esito negativo del secondo tentativo. Una volta superato, l’esame va comunque registrato entro un anno solare dal suo svolgimento. In caso contrario, il voto conseguito viene annullato e l’esame va comunque ripetuto. L’iscrizione al corso è obbligatoria per potere sostenere l’esame (e per scaricare il materiale didattico)

APPELLI (calendario ufficiale 2018/19) ESAME - III APPELLI (calendario ufficiale 2018/19) Il calendario è ancora in fase di definizione, ma sono garantiti: • due appelli nel primo periodo di esami (dicembre-febbraio); • due appelli nel secondo periodo di esami (giugno-luglio); • un appello nel terzo periodo di esami (settembre); • un appello straordinario per il recupero degli esami in debito nel mese di ottobre; • un appello straordinario per il recupero degli esami in debito nel mese di marzo. Un appello si terrà probabilmente a dicembre subito dopo la fine del corso in data da definirsi (22 dicembre ??)

RICEVIMENTO Prof. Nino Grizzuti DICMAPI (Piazzale Tecchio) Tel: 081 7682285 e-mail: nino.grizzuti@unina.it Orario di ricevimento a San Giovanni: Data e ora da definire (durante il corso) Su appuntamento (negli altri periodi dell’anno) Gli altri docenti/collaboratori ricevono per appuntamento

OBIETTIVI FORMATIVI Sapere: concetti fondamentali dei fenomeni di trasporto di quantità di moto, di calore, di materia, in assenza e in presenza di reazioni chimiche, attraverso la scrittura delle corrispondenti equazioni di bilancio corredate delle appropriate equazioni costitutive di trasporto. Saper fare:Valutazione di ordini di grandezza e stima dei parametri fisici e delle grandezze in gioco in problemi di trasporto. Risoluzione di problemi di trasporto basati su equazioni di bilancio microscopico o macroscopico e che prevedano la risoluzione di equazioni algebriche e/o differenziali.

PROGRAMMA DI MASSIMA Reattori ideali Conduzione (o diffusione) del calore Diffusione di materia Diffusione della quantità di moto Convezione della quantità di moto (turbolenza) Convezione di materia Convezione di calore Trasporto simultaneo di calore, materia e q.d.m.

PREREQUISITI Matematica Chimica Calcolo differenziale (limiti, derivate, integrali) a una e a più variabili Equazioni differenziali ordinarie (cenni di) Equazioni differenziali a derivate parziali Elementi di informatica (saper usare Excel) Elementi di geometria (differenziale) dello spazio (vettori, tensori) Chimica Fisica (soprattutto meccanica) e Fisica Matematica Termodinamica (propedeutico)

TESTI R.B. Bird, W.E.Stewart, E.N.Lightfoot,“Transport Phenomena, “2nd Edition”, Wiley 2007 M. M. Denn, “Process Fluid Mechanics”, Prentice Hall, New York 1980 E.L. Cussler, "Diffusion: Mass transfer in fluid systems", Cambridge 2009 Perry, “Chemical Engineering Handbook”, McGraw-Hill Dispense del corso (sito web docente)

Cuciniamo con la pentola a pressione... Termodinamica Trasporto di materia con reazione chimica Trasporto di calore Fluidodinamica (trasporto della quantità di moto)

il reattore chimico

Il reattore chimico

Lo scambiatore di calore

...o facciamoci un bel caffè! Termodinamica Trasporto di materia (estrazione in corrente liquida) Trasporto di quantità di moto (fluidodinamica) Trasporto di calore Fluidodinamica

FENOMENI DI TRASPORTO IN INDUSTRIA

FENOMENI DI TRASPORTO IN INDUSTRIA

FENOMENI DI TRASPORTO IN NATURA