VISITA ALLA MOSTRA DI PALAZZO BARBERINI 13/12/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un uomo aveva quattro figli
Advertisements

In quale stagione siamo? E che tempo fa?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
GLI ALBERI E LE STAGIONI
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
L’ALBERO NELLE STAGIONI
Giuseppe Arcimboldi ll cibo in un pittore del Cinquecento italiano:
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Arte & Cibo di Alessio Carrano II SANU Progetto di:
Ci sono quattro sorelle
UNA STORIA PER LE STAGIONI
Roma – Sala della Tavola Rotonda
Le staggioni/ il tempo Italiano Livello I.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Lezione di vita by Charlotte
Che tempo fa?.
SONO DIVENTATI GRANDI ARTISTI ANCHE PITTORI
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
12 PAPILLON E sono ancora qui ad aspettare l’inizio di una nuova primavera,
LE STAGIONI.
Ambiente delle 4 stagioni
«L’uomo è ciò che mangia» … ovvero: Feuerbach prima di Feuerbach.
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
MANIERISMO.
Ecco a voi il viaggio speciale della 2° A : partenza da Avellino nel mese di gennaio e rientro in citta’ a dicembre. Un viaggio lungo 12 mesi, attrsversando.
IL CORPO UMANO 1.
Usi e costumi polinesiani Appena arrivati in Polinesia si è accolti da una danza di benvenuto fatta da ballerini di Tamburè, dopo questa esibizione non.
E ora, una parola da un antico Greco…. Ora, vediamo...
Conoscere il proprio viso
Vishuddhi Chakra La connessione con il mondo esterno 5° CHAKRA.
Sana, locale, stagionale
Gli artisti del Quattrocento riprendono la realtà partendo dagli esempi del’arte classica ,esempio di perfezione,bellezza ed armonia. Si dedicano allo.
Breve excursus per il corso di II livello
L’autunno c’è già cadono foglie lievi tra i miei occhi.
“Ambienti in musica”.
AUTUNNO…..
LA PRIMAVERA.
nella mente mi ragiona”
Quattro stagioni.
I fiori.
Composite Sketch Questo programma crea uno shizzo della tua faccia secondo le informazioni che tu inserisci riguardanti i tuoi lineamenti facciali.
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
e andarono insieme incontro alla sera;
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
La tristezza E’ un sentimento di sofferenza.
L’ artista vive a Chicago
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
L’autunno sta arrivando …
Empedocle Nacque ad Agrigento Fu un filosofo,medico,mago e taumaturgo
Composite Sketch Questo programma crea uno shizzo della tua faccia secondo le informazioni che tu inserisci riguardanti i tuoi lineamenti facciali.
Il volto di Cristo nei secoli
PROGETTO ATTIV-AREE C’era una volta. . .la mela di Soriasco
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Come sono fatte le matite
Le piante del giardino dell’Angelo Mauri
Moda.
Trentino – Alto Adige.
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
Transcript della presentazione:

VISITA ALLA MOSTRA DI PALAZZO BARBERINI 13/12/2017 GIUSEPPE ARCIMBOLDI VISITA ALLA MOSTRA DI PALAZZO BARBERINI 13/12/2017

Giuseppe Arcimboldi nacque a Milano il 5 aprile 1526 Giuseppe Arcimboldi nacque a Milano il 5 aprile 1526. Visse a Vienna, Monza, Como, Praga alla corte di nobili e re.

FU UN PITTORE, RICORDATO PER LE SUE GROTTESCHE TESTE COMPOSTE.

LE QUATTRO STAGIONI. La loro disposizione era studiata in modo tale che ognuna delle stagioni fosse rivolta verso un elemento

La Primavera è una donna composta da una grande varietà di fiori La Primavera è una donna composta da una grande varietà di fiori. Tutta la figura ha origine da una composizione floreale, la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle, i capelli sono un bouquet variopinto e rigoglioso, gli occhi sono bacche. Una collana di margherite ne orna il collo, mentre il corpo è coperto da foglie di differenti fogge

La Primavera

L'Inverno è come un vecchio la cui pelle è un tronco nodoso, che rappresenta le rughe e la pelle rovinata dall'età. La barba è fatta di radici o piccoli rami; la bocca è formata da due funghi. L'occhio visibile è una spaccatura nera del legno, così come l'orecchio; i capelli sono un groviglio di rami e piccole foglie. Solo il limone e l'arancia rappresentano i colori.

L’ Inverno

 L'Estate è il solo dei dipinti a portare la firma di Arcimboldo e raffigura una donna. Il volto, a differenza della primavera, è costituito non di fiori ma di frutti, verdure e ortaggi: le ciliegie ornano i capelli e si ritrovano anche sul labbro superiore; la guancia è formata da una pesca, il naso è un cetriolo, l'orecchio visibile è una melanzana, e il sopracciglio una spiga di grano. Il vestito è formato interamente da grano, sul collo si nota la scritta GIUSEPPE ARCIMBOLDO F, mentre sulla manica è inciso l'anno 1573; dal petto spunta un carciofo.

ESTATE

L'Autunno è rappresentato come un uomo dai lineamenti grossolani, poco gentili. Il collo, formato da due pere e da alcuni ortaggi, spunta da un tino parzialmente distrutto mentre le doghe di legno che lo formano sono tenute legate tramite dei rami di salice. La faccia è formata da pere e mele, il mento è una melagrana, mentre l'orecchio, un fungo, regge un pendente a forma di fico. Le labbra e la bocca sono formate dal riccio della castagna. La capigliatura è composta da uve e viti, alla cui sommità si trova una zucca.

AUTUNNO

I QUATTRO ELEMENTI

IL FUOCO

L’ ACQUA

L’ ARIA

LA TERRA

Il Bibliotecario

Il giurista

Immagini capovolte L’ ortolano 21

Il cuoco

FINE La VA vi ringrazia

Siti di riferimento: Autoritratto,biografia e opere: www.wikipedia800px- Giuseppe_Arcimboldo.com Immagini delle opere: I quattro elementi LaTerra:www.summagallicana.it/lessico/a/Arcimboldi %20Terra.JPG. L ’Aria: www.settemuse.it L’Acqua:upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/t humb/7/77/Arcimboldowater.jpg/449px- Arcimboldowater.jpg

Ilfuoco:upload. wikimedia Ilfuoco:upload.wikimedia.org/wikipedia/commo ns/thumb/2/2b/Giuseppe_Arcimboldo_Fire_Ku nsthistorisches_Museum.jpg/220px- Giuseppe_Arcimboldo_Fire_Kunsthistorisches_ Museum.jpg Le quattro stagioni Estate: www.italianways.com/wp- content/uploads/2015/05/03-arcimboldo- estate-1563-665x883.jpg Primavera:upload.wikimedia.org/wikipedia/com mons/a/a5/Giuseppe_Arcimboldo_- _Spring%2C_1573.jpg

Inverno:fascinointellettuali. larionews Inverno:fascinointellettuali.larionews.com/wp- content/uploads/2017/03/inverno.jpg Autunno:mammapapera.it/wpcontent/uploads/201 3/12/image2.jpg Altre opere IlBibliotecario:eremoletterario.files.wordpress.com/ 2011/01/il-bibliotecario-skoklosters-slott- stoccolma.jpg?w=600&h=820 IlGiurista:virtualmuseo.com/wpcontent/uploads/20 14/12/Il-Giurista-Arcimboldo.jpg Il Cuoco:www.settemuse.it

L’ortolano:cultura. biografieonline L’ortolano:cultura.biografieonline.it/wp- content/uploads/2012/11/arcimboldi-ortolano- ortaggi-ciotola.jpg