Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

R E G O L A M E N T O D I I S T I T U T O Revisione approvata con delibera n. 59 del 8 ottobre
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il comune è formato da Il Sindaco La Giunta
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Cos'è il comitato genitori?
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Vieni insieme a noi alla primaria
Scuola secondaria di primo grado
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Piano dell’offerta formativa
Funzione strumentale area 3 Continuità
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
“Open Day” Istituto Comprensivo “Oriani /Diaz succursale”
Incontro con i genitori
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Autovalutazione di istituto «I. C
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO ORIENTAMENTO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Vieni con noi alla secondaria
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
IL BONUS MERITO DESTINATO AGLI AUMENTI CONTRATTUALI
La Pedagogia dei genitori
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IV MANDATO ANNO SCOLASTICO 2018/2019
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO

I nostri plessi: San Francesco

Fossamerlo «G. Verdi»

Zoppè « E. Fermi »

Scuola Secondaria di primo grado « G. Saccon»

I protagonisti del percorso educativo……

I genitori……

Bisogna trovare un punto d’incontro…….

Attraverso le regole si costruiscono i rapporti condivisi….

Il Dirigente Scolastico, sentiti gli organi collegiali, stabilisce le regole del patto educativo per il buon funzionamento dell’istituto…..

IL DIRIGENTE…… Rappresenta l’Istituto…. Applica e fa applicare la normativa che viene dettata dal Ministro della Pubblica Istruzione…. Garantisce il diritto allo studio di tutti gli studenti…. Prende decisioni per il benessere di tutti i componenti dell’istituto: alunni, docenti, personale collaboratori scolastici personale della segreteria, genitori…. Organizza il servizio scolastico …. Cerca di trovare soluzione per il benessere della comunità scolastica….. È garante della legalità…..facendo rispettare i regolamenti…..

Si lavora tutti insieme……

I nostri documenti più importanti….. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SANVENDEMIANO SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Viale De Gaspari, 40 - 31020 San Vendemiano - Tel. 0438/401470 - Fax 0438/402205 e-mail: TVIC847001@istruzione.it; pec: TVIC847001@ pec istruzione.it http://www.icsanvendemiano.gov.it Sul nostro sito ci sono tutti i documenti che ora andiamo illustrare che si possono consultare ……… Ora proviamo a collegarci…….

I documenti del nostro istituto il Piano dell’Offerta Formativa

IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO : Chi lo elabora. Perché lo elabora IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO : Chi lo elabora? Perché lo elabora? A chi è rivolto?

E’ importante seguire il…….

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Ogni azione e momento della vita scolastica è disciplinata nel regolamento. Se non sono rispettate le regole …. Sono previste delle sanzioni….. con lo scopo di educare non di punire….. ora ne leggiamo qualcuna dai nostri documenti ufficiali…..

REGOLAMENTO DI PLESSO In ogni scuola con le insegnanti avete stabilito delle regole che devono essere rispettate da ogni gruppo classe…… Quale regola ricordi e condividi maggiormente del tuo regolamento di classe ? Tutte le regole che sono stabilite in classe sono previste dai documenti dell’istituto…..

Il rispetto delle regole non deve essere una costrizione ma una condivisione per vivere meglio in una comunità come è quella scolastica…….

Seguendo i regolamenti si evitano….. conflitti in particolari situazioni ; si favorisce la condivisione tra le classi e plessi Tutti hanno un punto di riferimento da seguire…… Non si creano differenze tra una classe e l’altra…..

In classe …attraverso un lavoro di gruppo si potrà… pensare ad un acrostico……. Come questo

Tutti insieme per vivere meglio nella comunità scolastica………..

Sai cosa sono le ……….

Cosa dice una circolare…. Tutte le regole inserite nei regolamento sono spesso comunicate alle persone interessate alunni, docenti, collaboratori ……attraverso delle circolari che ne ricordano il contenuto, l’applicazione e indicano quanto stabilito …….

Le regole si decidono insieme…… A volte sono condivise da tutti e sono approvate all’unanimità; Altre volte si decidono a maggioranza ma poi valgono per tutti e devono essere accettate anche se non siamo d’accordo….. Questa è una delle regole basilari della democrazia….

Se ogni istituzione scolastica ha le sue regole e un Dirigente che le rappresenta e garantisce la legalità….. In ogni Comune vi è il rappresentante di tutta la comunità, di tutti i cittadini…che viene eletto dai cittadini…. il SINDACO e la giunta ….. Sapete come si chiama il sindaco di San Vendemiano …..? Conosci qualche Assessore ?........ Da quest’anno, lo sapete che anche voi ragazzi avrete un Sindaco che vi rappresenterà? Hai sentito mai parlare del Consiglio Comunale Ragazzi ?

Aula di un consiglio comunale

Il Sindaco rappresenta lo Stato Italiano……..

IL PROGETTO D’ISTITUTO IL CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI ……

Perché il C.C.R……? Voi, ragazzi avete il diritto di esprimere le vostre idee in modo democratico….. per essere protagonisti del vostro futuro….. per migliorare la società in cui andrete ad inserirvi…..

Anche voi ragazzi avrete un rappresentante per le vostre esigenze Sarà scelto tra i ragazzi delle scuola Secondaria di primo Grado perché, come per le votazioni politiche, non tutti possono votare ma a voi toccherà il prossimo anno…… Il Sindaco dei ragazzi che sarà eletto rappresenterà tutto l’istituto….. Quindi avrà un compito importantissimo….. Ogni classe potrà esprimere le proprie esigenze e il sindaco si impegnerà a risolverle…. Quest’anno avrete quindi questa grande possibilità…..

Le docenti vi aiuteranno a capire come funziona il consiglio comunale….. Durante tutto l’anno ci saranno attività che farete finalizzate al nuovo percorso: In classe… Studiando e conoscendo il ruolo del sindaco e della Giunta…. Partecipando alla proclamazione del Sindaco di voi ragazzi…. Facendo proposte al Sindaco dei Ragazzi….. Incontrando il Sindaco dei Ragazzi…..

E per concludere la giornata di oggi…..

Sarà distribuito un lavoro da fare in classe…….. Vuoi decorare la bacheca per le comunicazioni che il CCR dovrà dare…..? Fatti venire una bella idea e poi i ragazzi del nuovo Consiglio comunale la sceglieranno L’attività si potrà concludere tra due settimane e le maestre la consegneranno alla Maestra Donatella,Referente del Progetto….

Buon anno scolastico…… Siamo all’inizio dell’anno scolastico 2017/18 …… Per voi alunni di classe quinta spero possa essere un anno importante di crescita nell’autonomia, nell’assunzione di scelte consapevoli e di responsabilità……. un anno che possa essere sereno, ricco di esperienze significative da vivere con le vostre insegnanti…… un anno che vi avvii serenamente al passaggio……. alla secondaria..... un anno in cui le regole possano essere davvero condivise …. con affetto la vostra preside