LA COMUNICAZIONE
COMUNICARE: Significa mettere in comune,rendere condivisibile e rendere accessibile.
JAKOBSON: Illustra la comunicazione come un processo lineare 1.Il contesto 2.L’emittente e il ricevente 3.Il messaggio 4.Il codice 5.Il canale 6.Il rumore
IL CONTESTO: L’insieme delle circostanze che determinano la situazione in cui una o più persone si trovano a comunicare.
L’EMITTENTE E IL RICEVENTE: Chi invia il messaggio Chi riceve il messaggio
IL MESSAGGIO: L’informazione trasmessa e prodotta.
IL CODICE E IL CANALE: Mezzo fisico che rende possibile la trasmissione del messaggio. Un sistema di segni che trasmettono un messaggio.
IL RUMORE: Disturbo che può interferire con la comunicazione del messaggio.
IL FEEDBACK: Gli studiosi di una scuola in California ritengono che la comunicazione sia un processo di tipo circolare, in cui ogni passaggio sia causa ed effetto di un altro. messaggio Ricevente emittente Emittente ricevente messaggio
FEEDBACK E INTERPULZIONE ARBITRARIA: Nel feedback non è possibile trovare un punto di inizio o una fine, quindi degli studiosi introdussero in un processo circolare un inizio e una fine, a seconda del loro punto di vista.
COMUNICARE NEL MONDO ANIMALE Gli animali si servono, per comunicare, di segni NON verbali. Questo processo si è sviluppato durante l’evoluzione.
LINGUAGG