Il Work Life Balance come leva gestionale 31 marzo 2008 Kraft Foods THE DATE ON THIS PAGE REPRESENTS THE DATE OF THIS VERSION OF THE PRESENTATION. INSTRUCTION TO THE PRESENTER: REPLACE THE DATE ON THIS PAGE WITH THE DATE OF THE PRESENTATION. Il Work Life Balance come leva gestionale 31 marzo 2008
Il nostro biglietto da visita Kraft Foods Inc. Aiutare le persone in tutto il mondo a nutrirsi e vivere meglio 2° Gruppo alimentare nel mondo 1° Gruppo alimentare in USA Fatturato 34 miliardi di USD Presenza in più di 150 Paesi Circa 98.000 dipendenti Everything we do flows from our vision. It is our rallying cry, our purpose and reason for being. Our vision tells the world – our employees, customers, consumers and the communities where make and sell our products – what we care about. The vision we set for ourselves is Helping People Around the World Eat and Live Better.
Kraft Foods Italia Il nostro biglietto da visita 655 € milioni di fatturato circa 900 persone 1 sede 3 stabilimenti (Read the bullets in the slide)
Kraft: Work and Life Balance Diffondere la cultura del benessere a partire dal nostro interno Everything we do flows from our vision. It is our rallying cry, our purpose and reason for being. Our vision tells the world – our employees, customers, consumers and the communities where make and sell our products – what we care about. The vision we set for ourselves is Helping People Around the World Eat and Live Better.
Work Life Balance: aree d’intervento Servizi ai dipendenti Tempo di lavoro Iniziative riguardanti la salute Politiche per la maternità
Servizi ai dipendenti Consideriamo un valore il fatto che le nostre persone abbiano interessi non solo dentro, ma anche fuori dall’azienda Abbiamo lavorato sui tempi interstiziali aiutando i nostri dipendenti a risolvere le piccole incombenze quotidiane con servizi/soluzioni atti a risparmiare tempo
Servizi ai dipendenti Servizi offerti: carta di credito aziendale tintoria e spesa con consegna in ufficio spaccio aziendale disbrigo di pratiche postali consulenza fiscale acquisti in farmacia riparazioni auto sportello bancario ed assicurativo servizio bar bacheca annunci personali sportello linguistico parcheggio interno bibliovideoteca Prossimamente... Take away 7
Tempo di lavoro Siamo partiti dalla convinzione che la responsabilizzazione dei dipendenti giovi alla qualità lavorativa. Il tempo di lavoro da noi è basato più sulle effettive esigenze che su una rigida regolamentazione temporale: Orario super-flessibile per tutti i dipendenti della Sede di Milano Una sola timbratura di presenza all’ingresso Le variazioni di orario di lavoro vengono concordate con il proprio responsabile Massima disponibilità alla concessione di: part-time, aspettative, periodi sabbatici, ecc… X Use Slide as appropriate – Slide may not be modified: Kraft Foods North America operates in the United States and Canada and manages its operations by product category, while Kraft Foods International manages its operations by geographic region. Worldwide headquarters: Northfield, Illinois, US Five research and development centers: Banbury, United Kingdom East Hanover, New Jersey, US Glenview, Illinois, US Munich, Germany Tarrytown, New York, US Approximately 190 manufacturing facilities worldwide
Iniziative riguardanti la salute L’assunzione di stili di vita salutari e la diffusione della cultura della salute fanno parte della nostra filosofia aziendale: Il check-up quadriennale per i dipendenti che abbiano compiuto 40 anni. Il vaccino antinfluenzale gratuito rivolto a tutti i dipendenti La dietista: servizio di consulenza individuale con report personalizzato Use Slide as appropriate – Slide may not be modified: Kraft Foods North America operates in the United States and Canada and manages its operations by product category, while Kraft Foods International manages its operations by geographic region. Worldwide headquarters: Northfield, Illinois, US Five research and development centers: Banbury, United Kingdom East Hanover, New Jersey, US Glenview, Illinois, US Munich, Germany Tarrytown, New York, US Approximately 190 manufacturing facilities worldwide 9
Politiche per la maternità Nasce dalla valorizzazione del concetto di diversity e dalla volontà di agevolare un momento importante per la crescita e la maturità della persona: Progetto mamma serena: inserimento di uno/a stagista per un periodo di 6 mesi al rientro della lavoratrice dal periodo di assenza per maternità ulteriore flessibilità rispetto all’orario di lavoro con timbratura entro le 10:30 per 6 mesi al rientro dalla maternità incontro di accoglimento al rientro dalla maternità Use Slide as appropriate – Slide may not be modified: Kraft Foods North America operates in the United States and Canada and manages its operations by product category, while Kraft Foods International manages its operations by geographic region. Worldwide headquarters: Northfield, Illinois, US Five research and development centers: Banbury, United Kingdom East Hanover, New Jersey, US Glenview, Illinois, US Munich, Germany Tarrytown, New York, US Approximately 190 manufacturing facilities worldwide 10
Politiche per la maternità Sostegni economici: anticipo del TFR fino a coprire il 100% della retribuzione nel periodo di maternità facoltativa anticipo di un importo pari al 20% della retribuzione (recuperabile nei successivi 12 mesi) in caso di carenza di TFR N.B.: quanto sopra vale anche in caso di adozione e affidamento preadottivo e per il padre ricorrendo le condizioni di legge Use Slide as appropriate – Slide may not be modified: Kraft Foods North America operates in the United States and Canada and manages its operations by product category, while Kraft Foods International manages its operations by geographic region. Worldwide headquarters: Northfield, Illinois, US Five research and development centers: Banbury, United Kingdom East Hanover, New Jersey, US Glenview, Illinois, US Munich, Germany Tarrytown, New York, US Approximately 190 manufacturing facilities worldwide 11
La Festa della Mamma e del Papà che lavorano
Be Significa anche offrire una condizione di lavoro che attragga i migliori talenti e favorisca il loro armonico sviluppo personale e lavorativo Be Kraft and be part of one of the finest organizations in the world.