IL LUTTO. La esperienza del lutto è legata ad una perdita che non si identifica necessariamente con la morte di un congiunto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Percorsi di continuità assistenziale: DALLA DIAGNOSI E OLTRE LA CURA, Rosangela Caruso Programma Coord. Psiconcologia e Psichiatria nelle Cure Palliative,
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale (ultimo ) Riflessioni di don Tonino Bello.
“Il mio nome è Julie Makimaa e se l’aborto fosse stato legale nel 1964 non sarei qui con voi. Fui concepita per una violenza e mia madre mi diede in adozione.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE”
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
IL CICLO DI VITA 1.
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
ESCATOLOGIA - INDICE DOPO LA MORTE? INSEGNAMENTO COMUNE
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
“GIUSTIFICAZIONE PER FEDE”
Genitori responsabili e altruisti
CHI E' L'UOMO?.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
MALATTIA Correlati psicologici, antropologici, sociologici
13.00.
Le meraviglie della vita
L’INSERIMENTO IN RSA: TRA DISAGIO PSICOLOGICO DELL’OSPITE E SENSO DI COLPA DEI FAMILIARI Dott.ssa Maria Letizia Villa Psicologa Psicoterapeuta.
Il decalogo della coppia:
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
IL SEGRETO DI UN ….
Non siamo stati noi
Il trauma del lutto: ricostruzione psicologica ed emotiva dopo il dolore della perdita Dott.ssa Laura Testa.
La forza di tutti gli elementi
Parola di vita Febbraio 2016.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
IMMAGINI E PAROLE DEL DOLORE
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Il bambino di fronte al trauma della separazione
La forza di tutti gli elementi
V^ DOMENICA DI QUARESIMA/A
incontri per i catechisti
Attività di vita: morte
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri.
E’ DIO.
IL CONSULTORIO GENETICO
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Da una vita intera, queste due parole,
Il tempo è più prezioso del denaro:
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
“13 spunti per la vita".
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
La Parabola della Matita.
LA MORTE E LA TOMBA IN UGO FOSCOLO
La forza di tutti gli elementi
La forza di tutti gli elementi
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Lavori in corso.
LO SHOCK CULTURALE.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Laboratorio del 6 maggio 2012
ANORESSIA & BULIMIA.
Transcript della presentazione:

IL LUTTO

La esperienza del lutto è legata ad una perdita che non si identifica necessariamente con la morte di un congiunto

Si può attraversare una fase di lutto dopo la nascita di un bambino handicappato (sono morti infatti i nostri progetti, le nostre aspettative e gran parte delle nostre proiezioni sul bambino). Si può vivere un lutto per se stessi dopo la comunicazione di una sieropositività per AIDS o la scoperta di un grave tumore

L' esperienza del lutto si può associare anche alla fine di un intenso rapporto di amore, ad un licenziamento, ad un furto, una violenza carnale, alla menopausa. Una particolare esperienza di lutto multiplo si vive nell’assistere un congiunto con morbo di Alzheimer

In genere il lutto evolve e si risolve in meno di 6 mesi, se la intensità o la durata del lutto sono eccezionali si parla di un lutto patologico.

Nel caso di un decesso, in genere il lutto è tanto più difficile da superare quanto più improvvisa è stata la morte, quanto più sano e giovane era il defunto e ciò soprattutto se chi sopravvive può attribuirsi qualche colpa dell' accaduto. Es. lutto per suicidio, per incidente automobilistico.

In genere la elaborazione del lutto passa attraverso fasi ben precise che sono pressocché simili nelle diverse culture

Queste fasi non hanno una durata standard né devono obbligatoriamente presentarsi nell' ordine proposto, ma costituiscono importanti tappe verso la graduale reintegrazione nelle normali esperienze vitali.

SHOCK DISORGANIZZAZIONE AGGRESSIVITA' INVIDIA VERGOGNA NEGAZIONE RICERCA RAZIONALIZZAZIONE COLPA DEPRESSIONE IDENTIFICAZIONE REINTEGRAZIONE

SHOCK alcuni sembrano incapaci di parlare e di reagire Da poche ore a qualche giorno Stato trasognato Difficile rendersi conto di quello che è successo In famiglia qualcuno reagisce prima (maestro di cerimonie) riti e vicinanza degli altri aiutano in questa fase

DISORGANIZZAZIONE si "gira a vuoto", si ripetono azioni già fatte, non si riesce né a pianificare né a portare a termine i compiti. dura da qualche ora ad una settimana (sheva ebraica) prevale l’ansia (“come faccio, io non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi”)

AGGRESSIVITA' Spesso correlata alla frustrazione può essere diretta verso se stessi, verso gli altri es. i medici, verso Dio, o verso lo stesso morto che ci ha lasciati Prevale la rabbia, serve anche ad arginare la depressione la aggressività alla lunga fa sentire molto infelici e squilibrati Aggressività vs alzheimer

INVIDIA può essere intollerabile per una giovane vedova la vista di una serena coppia di anziani per la madre di un bambino Down la vista di un bambino sano

VERGOGNA di fronte al termine vedova, per la tristezza che si pensa di indurre negli altri; perché hai fatto figlio non sano; AIDS, cancro, violenza sessuale subita, vergogna per il desiderio di dare un bacio o di rapporti sessuali.

NEGAZIONE NEGARE L’EVENTO..no non è morto, è partito poi ritornerà... NEGARE IL PROPRIO DOLORE sì è morto ma non ne soffro … ALTRE FORME DI NEGAZIONE guardare le partite di calcio come quando lui c’era Rifiutarsi di regalare gli oggetti che gli appartenevano Non aprire i suoi armadi Non occupare la sua poltrona o il suo posto a tavola continuare ad apparecchiare per lui

RICERCA effettuata anche attraverso medium, guaritori, riti ecc. Fotografie, ritorni in luoghi in cui si è stati assieme

RAZIONALIZZAZIONE es. Dio prende i migliori Lui stesso non avrebbe voluto vivere in queste condizioni

COLPA SI TRATTA DI UN PARADOSSALE STRUMENTO DI DIFESA (il pensare ad una colpa propria, dei medici o del morto può essere un vero tormento ma per pochi istanti ci permette di immaginare un mondo in cui non avendo commesso alcuni atti o essendo stati più prudenti, la tragedia forse non sarebbe accaduta). FORNENDO DEI VANTAGGI IMMEDIATI TENDE A PERDURARE NEL TEMPO

DEPRESSIONE è un normale correlato del lutto e può essere la fase più intensa e duratura dell' intero processo. può favorire un narcisismo “nessuno soffre quanto soffro io”, “come lui non può esserci nessun altro”

IDENTIFICAZIONE spesso si decide di aderire ad associazioni specifiche (es. assistenza agli ammalati terminali di cancro), ANFFaS o ANGSA, mi interessa solo chi appartiene alla nostra categoria, gli altri non possono capire (gagi, goim, babbani) senso di appartenenza sostiene, razionalizza, sublima, ma può anche cronicizzare Nei casi migliori si inizia ad accettare la propria condizione.

REINTEGRAZIONE Metafora del cielo grigio in cui si apre uno spiraglio di luce Gradualmente compaiono momenti di benessere e spensieratezza che diventano progressivamente più prolungati, compaiono ricordi di momenti belli vissuti assieme al defunto, ci si coinvolge in nuove attività.