La forma impersonale Ioanna Tyrou Facoltà di Lingua e Filologia Italiana, Università Nazionale e Kapodistriaca di Atene
La forma impersonale Vari modi per rendere la forma impersonale (= il modo determinate che la persona compie l’ azione) Si (in Grecia si ballano troppo/ non si deve mangiare in classe) Uno (quando uno beve troppo, non deve guidare) Loro (in questo periodo non pagano i debiti) Tu (se fai il rumore, viene la polizia)
La forma impersonale La forma impersonale si ha quando il verbo esprime un significato compiuto senza indicare la persona, cioè non ha un soggetto. Il verbo alla forma impersonale è usato solo alla terza persona. Loro: (loro) hanno cambiato il nome della via in cui abiatiamo. Uno: Uno può viaggiare moltissimo, ma se non impara le lingue, si troverà sempre in difficoltà. Tu: Se (tu) vai a Perugia, (tu) trovi sempre tanti giovani di paesi lontani.
Il si con il verbo essere + aggettivo. Nelle frasi con si + il verbo essere, l’ aggettivo ha sempre la forma del plurale maschile. es. Dopo aver lavorato tutto il giorno, si è stanchi. es. Alla mia festa si sono bevuti molti bicchieri di vino. Es. In Italia quando si è contenti, spesso si canta o si fischia una canzone.