L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Advertisements

L’orientamento strategico della gestione
Strategia e governo dell’azienda familiare
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Introduzione GOVERNO ED ETICA D’IMPRESA. Introduzione GOVERNO ED ETICA D’IMPRESA (Lett. L-Z) Struttura del Corso - PARTE PRIMA il processo decisorio -
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Capitolo 10 Il sistema informativo aziendale e i problemi di «Knowledge Management» Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Prof. Stefano Paneforte Anno Accademico 2015/2016 II Canale 2° Lezione IL SISTEMA DI GESTIONE E SVILUPPO.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Management Anno accademico 2016/2017
I protagonisti nella vita dell’impresa
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
MARKETING AVANZATO - 061SF
AMBIENTE TRANSAZIONALE E COMPETITIVO
Risk and Accounting Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2017.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
I rapporti tra impresa, ambiente
IL GOVERNO DELL’IMPRESA
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Business Plan della Società:
Corso di Economia Aziendale
Lezioni di Economia Aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Il processo di conduzione del personale e la “leadership”
La pianificazione aziendale
AMBIENTE TRANSAZIONALE E COMPETITIVO
La gestione commerciale ed il marketing
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Teorie dell’impresa - 2 Economia & Finanza Pubblica
Lezione N° 6 L’organizzazione
Titolo riunione aziendale
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
Teorie dell’impresa - 2 Economia
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
L’essenza della gestione strategica
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Lezione N° 6 L’organizzazione
Dipartimento di Impresa e Management
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Organizzazione Aziendale
IL CONTROLLO DIREZIONALE
Transcript della presentazione:

L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE Università di Napoli, Federico II Capitolo 11 L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE . Prof. Sergio Sciarelli

- - + + SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.1 PROFILI DI GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Gestione = può essere intesa come complesso di decisioni e di attività svolte dall’impresa per raggiungere le finalità dei soggetti coinvolti nella sua operatività. La gestione si sviluppa secondo un continuo sistema di possibili scelte. SCELTE STRATEGICHE Proiezione temporale Impatto sugli obiettivi prioritari di gestione - + Possibilità di modifica successiva Prof. Sergio Sciarelli - + TATTICHE

GESTIONE STRATEGICA GESTIONE OPERATIVA 11.2 ARTICOLAZIONE DELLA GESTIONE DI IMPRESA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE GESTIONE STRATEGICA GESTIONE OPERATIVA L’insieme delle scelte di fondo riguardanti gli obiettivi e l’impiego delle risorse aziendali. E’ la gestione di livello imprenditoriale. Complesso di attività mediante le quali ciascuna impresa produce e vende i beni o servizi da destinare al mercato. Varia in funzione dell’oggetto sociale dell’impresa. Le decisioni strutturare sono decisioni che si presentano di continuo e diventano un fatto di routine, quelle destrutturare hannocarattere saltuario e si riferiscono a situazioni complesse, dove il decisore deve perseguire più obiettivi che potrebbero essere in conflitto tra di loro Prof. Sergio Sciarelli Strategie complessive Strategie competitive Strategie funzionali Ciclo di produzione Ciclo di vendita Ciclo finanziario Ciclo logistico Ciclo di ricerca e sviluppo

11.3 COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La strategia definisce i rapporti con l’ambiente, i cui mutamenti possono determinare opportunità e minacce per l’impresa Atteggiamento di attesa Risposta al verificarsi di cambiamenti ambientali Atteggiamento anticipatorio Risposta anticipata rispetto a cambiamenti previsti Atteggiamento attivo Induzione dei cambiamenti nell’ambiente Prof. Sergio Sciarelli

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.4 IL CONCETTO DI STRATEGIA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La strategia è un comportamento imprenditoriale di tempo lungo finalizzato al raggiungimento di obiettivi primari della gestione. Tre elementi caratterizzanti: Formulazione a livello alto-direzionale; Proiezione a lunga scadenza; Priorità dei traguardi da raggiungere. È il mezzo per conseguire traguardi di tempo non breve, definiti in funzione dell’evoluzione del rappor-to tra l’impresa e l’ambiente in cui questa opera Prof. Sergio Sciarelli

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.5 GERARCHIA DELLE STRATEGIE DI IMPRESA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Scelta delle aree d’affari in cui operare Definizione degli obiettivi e delle politiche da adottare STRATEGIA COMPLESSIVA (strategia d’impresa) STRATEGIE COMPETITIVE (strategie d’area d’affari) Definizione delle modalità di attuazione delle funzioni di gestione Area A Area B Area C STRATEGIE FUNZIONALI Prof. Sergio Sciarelli PRODUZIONE VENDITA FINANZA PRODUZIONE VENDITA FINANZA PRODUZIONE VENDITA FINANZA

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.6 STRATEGIE E POLITICHE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE POLITICHE STRATEGIA Disegno generale globale di tempo lungo che individua le direttrici da seguire per raggiungere determinate mete (obiettivi primari della gestione) Scelte funzionali in rapporto al disegno strategico e vincolanti per le decisioni da assumere nel corso della gestione Prof. Sergio Sciarelli

Possibili obiettivi strategici 11.7 OBIETTIVI STRATEGICI DELLA GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI DI TEMPO LUNGO 1) Formulazione delle previsioni 2) Individuazione degli obiettivi 3) Definizione della strategia 4) Adattamento della struttura organizzativa SVILUPPO DIMENSIONALE (crescita del volume d’affari) RIEQUILIBRIO GESTIONALE (risposta alla crisi) RIDUZIONE DEL RISCHIO (continuità aziendale) MANTENIMENTO DELLE POSIZIONI (difesa del mercato) DISINVESTIMENTO PARZIALE (ridimensionamento) USCITA DAL MERCATO (cessione o liquidazione) Possibili obiettivi strategici Prof. Sergio Sciarelli

SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.8 L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE L’orientamento strategico è rappresentato dal complesso di valori posti alla base della vita aziendale. Ciascuna azienda, infatti, può perseguire dei valori di fondo particolari connessi con il ruolo da rivestire nella società, con i bisogni sostanziali da soddisfare, con i princìpi etici da diffondere e far applicare all’interno dell’organizzazione. Prof. Sergio Sciarelli PROGRAMMAZIONE VS. OCCASIONALITA’