L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE Università di Napoli, Federico II Capitolo 11 L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE . Prof. Sergio Sciarelli
- - + + SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.1 PROFILI DI GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Gestione = può essere intesa come complesso di decisioni e di attività svolte dall’impresa per raggiungere le finalità dei soggetti coinvolti nella sua operatività. La gestione si sviluppa secondo un continuo sistema di possibili scelte. SCELTE STRATEGICHE Proiezione temporale Impatto sugli obiettivi prioritari di gestione - + Possibilità di modifica successiva Prof. Sergio Sciarelli - + TATTICHE
GESTIONE STRATEGICA GESTIONE OPERATIVA 11.2 ARTICOLAZIONE DELLA GESTIONE DI IMPRESA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE GESTIONE STRATEGICA GESTIONE OPERATIVA L’insieme delle scelte di fondo riguardanti gli obiettivi e l’impiego delle risorse aziendali. E’ la gestione di livello imprenditoriale. Complesso di attività mediante le quali ciascuna impresa produce e vende i beni o servizi da destinare al mercato. Varia in funzione dell’oggetto sociale dell’impresa. Le decisioni strutturare sono decisioni che si presentano di continuo e diventano un fatto di routine, quelle destrutturare hannocarattere saltuario e si riferiscono a situazioni complesse, dove il decisore deve perseguire più obiettivi che potrebbero essere in conflitto tra di loro Prof. Sergio Sciarelli Strategie complessive Strategie competitive Strategie funzionali Ciclo di produzione Ciclo di vendita Ciclo finanziario Ciclo logistico Ciclo di ricerca e sviluppo
11.3 COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La strategia definisce i rapporti con l’ambiente, i cui mutamenti possono determinare opportunità e minacce per l’impresa Atteggiamento di attesa Risposta al verificarsi di cambiamenti ambientali Atteggiamento anticipatorio Risposta anticipata rispetto a cambiamenti previsti Atteggiamento attivo Induzione dei cambiamenti nell’ambiente Prof. Sergio Sciarelli
SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.4 IL CONCETTO DI STRATEGIA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La strategia è un comportamento imprenditoriale di tempo lungo finalizzato al raggiungimento di obiettivi primari della gestione. Tre elementi caratterizzanti: Formulazione a livello alto-direzionale; Proiezione a lunga scadenza; Priorità dei traguardi da raggiungere. È il mezzo per conseguire traguardi di tempo non breve, definiti in funzione dell’evoluzione del rappor-to tra l’impresa e l’ambiente in cui questa opera Prof. Sergio Sciarelli
SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.5 GERARCHIA DELLE STRATEGIE DI IMPRESA SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Scelta delle aree d’affari in cui operare Definizione degli obiettivi e delle politiche da adottare STRATEGIA COMPLESSIVA (strategia d’impresa) STRATEGIE COMPETITIVE (strategie d’area d’affari) Definizione delle modalità di attuazione delle funzioni di gestione Area A Area B Area C STRATEGIE FUNZIONALI Prof. Sergio Sciarelli PRODUZIONE VENDITA FINANZA PRODUZIONE VENDITA FINANZA PRODUZIONE VENDITA FINANZA
SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.6 STRATEGIE E POLITICHE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE POLITICHE STRATEGIA Disegno generale globale di tempo lungo che individua le direttrici da seguire per raggiungere determinate mete (obiettivi primari della gestione) Scelte funzionali in rapporto al disegno strategico e vincolanti per le decisioni da assumere nel corso della gestione Prof. Sergio Sciarelli
Possibili obiettivi strategici 11.7 OBIETTIVI STRATEGICI DELLA GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI DI TEMPO LUNGO 1) Formulazione delle previsioni 2) Individuazione degli obiettivi 3) Definizione della strategia 4) Adattamento della struttura organizzativa SVILUPPO DIMENSIONALE (crescita del volume d’affari) RIEQUILIBRIO GESTIONALE (risposta alla crisi) RIDUZIONE DEL RISCHIO (continuità aziendale) MANTENIMENTO DELLE POSIZIONI (difesa del mercato) DISINVESTIMENTO PARZIALE (ridimensionamento) USCITA DAL MERCATO (cessione o liquidazione) Possibili obiettivi strategici Prof. Sergio Sciarelli
SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO 11.8 L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE ED OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE L’orientamento strategico è rappresentato dal complesso di valori posti alla base della vita aziendale. Ciascuna azienda, infatti, può perseguire dei valori di fondo particolari connessi con il ruolo da rivestire nella società, con i bisogni sostanziali da soddisfare, con i princìpi etici da diffondere e far applicare all’interno dell’organizzazione. Prof. Sergio Sciarelli PROGRAMMAZIONE VS. OCCASIONALITA’