Una mattina come tante in una Scuola Primaria…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Advertisements

Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Un’occasione per crescere insieme Classe Terza Scuola Primaria di Amalfi Anno Scolastico 2013/2014.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Esperienze e percorsi Code Week ed avvio di esperienze di coding su piattaforma di studio.code.org I bambini delle Classi Terze, Quarte e di Prima della.
…laboratorio di economia domestica per alunni da 3 a 13 anni…
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
La tua fedele compagna di viaggio
Costruiamo e leggiamo statistiche
Laboratorio Nuove Tecnologie
Mt 2,2 Dov’è colui che è nato, il Re dei Giudei?
Progetto “Fuori con testa”
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Alternanza scuola/lavoro
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
SCUOLA PRIMARIA PANDINO
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
IL TEMA.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
L’ UNZIONE DEGLI INFERMI
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Password boxnet: provacitu
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
PABB1102-Lidia Buccellato
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
La relazione - Giulio Colecchia
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI
IL TEOREMA DI PITAGORA.
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
Caratteristiche dell’azienda
Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lezione 1: Modalità di scrittura
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
IL TEOREMA DI PITAGORA.
PABB1102-Lidia Buccellato
Scuola dell’Infanzia di Pietramelara
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Due vacanze CD 2/11.
PABB1102-Lidia Buccellato
Il teorema di Pitagora.
«All’inizio del mio lavoro ero molto scettico sull’autenticità della Sindone.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Il mio natale Natale.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Compito significativo
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Transcript della presentazione:

Una mattina come tante in una Scuola Primaria… Dopo aver fatto “scoprire” agli alunni le caratteristiche del triangolo di Sierpinski, dividiamo i bambini in gruppo … Alcuni di loro disegnano un grande triangolo su un cartellone … altri ritagliano triangoli di vari colori e dimensioni (in base al livello di divisione del triangolo!) attacchiamo il velcro su ogni triangolo e … …ed insieme costruiamo il triangolo di Sierpinsky a vari livelli (l’ultimo livello lo abbiamo solo iniziato…)!

Poi giochiamo con i triangoli! I bambini hanno costruito : … UN AQUILONE … … UNA FARFALLA …

… UN ALBERO … … UNA CASA …

Infine ricreiamo con il corpo il famoso triangolo! PRIMA UN UNICO GRANDE TRIANGOLO …

… POI DUE GRANDI TRIANGOLI CHE FORMANO UN AQUILONE!! Si sono molto divertiti a svolgere queste attività e hanno imparato molto costruendo e ricreando il triangolo! Ci hanno chiesto informazioni su Sierpinski e sulla sua vita. E’ stato un argomento che li ha molto coinvolti!