LA COSTITUZIONE ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SITI ITALIANI iscritti dall’UNESCO tra i beni PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Advertisements

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
SITI UNESCO ADRIATICI (S.U.A.)
Che cos’è il paesaggio? “paesaggio” è un termine complesso, al quale vengono attribuiti significati spesso molto diversi Studenti: Luca Angeleri, Filippo.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
I GIOVEDÌ GEOGRAFICI ALLA PINACOTECA Primo incontro Il mio Patrimonio UNESCO in Italia e nel mondo Fiorella Dallari Ciclo di Incontri sul Patrimonio Culturale.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Clique para seqüência dos slideshttp://
La libertà dell’ arte e dell’ insegnamento per la nostra classe 2 A Scuola secondaria Primo grado San Paolo d’Argon.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL DIRITTO DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
P R E S E N T A.
ITÁLIA MIA.
Diritti sociali e nucleo duro
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
diritto allo studio e diritto all’istruzione
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”- Fabriano
Tirocinio formativo curriculare.
Sussidiarietà orizzontale nella costituzione
IL RINASCIMENTO TOSCANO
I rapporti Stato-Chiesa cattolica in Italia
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Rapporti etico-sociali
BENI PAESAGGISTICI.
La scuola nella Costituzione
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
Tells Italy Satya Marino.
ANBBA Associazione nazionale da 20 anni al servizio di Bed and breakfast, Affittacamere, Case vacanze e Locazioni Turistiche ANBBA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
COS’È IL F.A.I.? Il FAI è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
La famiglia nella Costituzione
La regolamentazione degli asili nido
Vesuvio dal Sorrento. Vesuvio dal Sorrento Varenna.
Vocaboli per la geografia
Principi costituzionali della scuola paritaria
Italia amministrativa
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
L’arte dell’accoglienza
Cittadinanza e Costituzione
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Repubblica e costituzione
COSTITUZIONE ITALIANA
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA RELIGIONE
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

LA COSTITUZIONE ITALIANA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI SECONDE LA COSTITUZIONE ITALIANA

MATERIE COINVOLTE GEOSTORIA MATEMATICA FRANCESE SCIENZE ARTE ITALIANO TECNOLOGIA RELIGIONE EDUCAZIONE FISICA

PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ “La Costituzione Italiana ” A COSA CI SERVE L’ARTE ??? ART. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione

PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ “La Costituzione Italiana ” Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, emanato nel 2004 Tutelare, conservare, valorizzare il patrimonio culturale e il paesaggio BENI CULTURALI tutte le testimonianze….??? MATERIALI …??? IMMATERIALI…???? MOBILI…..???? IMMOBILI….???? BENI PAESAGGISTICI….??? PAESAGGIO CULTURALE…???

PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ “La Costituzione Italiana ” …COS’E’ L’ UNESCO? ...QUANDO venne fondata? …PERCHE’ venne fondata? 1972 CONVENZIONE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO MONDIALE Cosa simboleggia??

PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ “La Costituzione Italiana ” I 53 SITI UNESCO ITALIANI - VALLE CAMONICA - L'Arte Rupestre (1979) - MILANO - Il "Cenacolo" di Leonardo (1980) - ROMA - La città storica (1980-1990) - FIRENZE - Il Centro Storico (1982) - PISA - La Piazza del Duomo ((1987) - VENEZIA E LA SUA LAGUNA (1987) - SAN GIMIGNANO - Il Centro Storico (1990) - MATERA - I Sassi (1993) - VICENZA - La città e le ville palladiane nel Veneto (1994-1996) - NAPOLI - Il Centro Storico (1995) - CRESPI D'ADDA - L'insediamento industriale (1995) - SIENA - Il Centro Storico (1995) - FERRARA, città del Rinascimento e il suo Delta del Po (1995-1999) - PIENZA - Il Centro Storico (1996) - CASTEL DEL MONTE (1996) - RAVENNA - I Monumenti Paleocristiani (1996) - ALBEROBELLO - I Trulli (1996) - LE RESIDENZE DELLA CASA REALE DI SAVOIA IN PIEMONTE (1997) - PADOVA - L'Orto Botanico (1997) - PORTO VENERE - Le cinque terre e Isole di Palmaria, Tino, Tinetto (1997) - AGRIGENTO - L'area archeologica (1997) - MODENA - La Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande (1997) - AMALFI - La Costiera Amalfitana (1997) - POMPEI, ERCOLANO E TORRE ANNUNZIATA - Le aree archeologiche (1997) - BARUMINI - Il villaggio nuragico "Su Nuraxi" (1997) - PIAZZA ARMERINA - La Villa Romana del Casale (1997) - CASERTA - La Reggia, il Parco, San Leucio e l'acquedotto Vanvitelliano (1997) - CILENTO - Il Parco Nazionale e il Vallo di Diano, Paestum, Velia e la Certosa di Padula (1998) - URBINO - Il Centro Storico (1998) - AQUILEIA - L'Area Archeologica e la Basilica Patriarcale (1998) - TIVOLI - Villa Adriana (1999) - ISOLE EOLIE - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (2000) - VERONA - La città (2000) - ASSISI - La Basilica di San Francesco e altri siti Francescani (2000) - TIVOLI - Villa d'Este (2001) - VAL DI NOTO - Le città Tardo Barocche (2002) - SACRI MONTI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA (2003) - VAL D'ORCIA (2004) - CERVETERI E TARQUINIA - Le necropoli etrusche (2004) - SIRACUSA E LE NECROPOLI RUPESTRI DI PANTALICA (2005) - GENOVA - Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli (2006) - LA FERROVIA RETICA nei paesaggi di Albula e Bernina (2008) - MANTOVA E SABBIONETA (2008) - LE DOLOMITI (2009) - IL MONTE SAN GIORGIO (2010) - SITI PALAFITTICOLI PREISTORICI NELL'ARCO ALPINO (2011) - I LONGOBARDI IN ITALIA. I LUOGHI DEL POTERE (568-774 D.C.) (2011) - VILLE E GIARDINI MEDICEI IN TOSCANA (2013) - IL MONTE ETNA (2013) - I PAESAGGI VITIVINICOLI DEL PIEMONTE: LANGHE - ROERO E MONFERRATO (2014) - PALERMO ARABO-NORMANNA E LE CATTEDRALI DI CEFALU' E MONREALE (2015) - LE ANTICHE FAGGETE (2017) - LE OPERE DI DIFESA VENEZIANE TRA IL XVI E IL XVII SECOLO (2017).

PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ “La Costituzione Italiana ” http://www.gallerianazionalemarche.it/ CHE COS’E’ UN MUSEO?? A COSA SERVE??

ART. 32 DELLA COSTITUZIONE OMS ?

La Constitution Italienne Quel article? Qu’est-ce qu’il protège? Quels sont ses principes fondamentaux? Quelles sont les principales minorités linguistiques en Italie? Dans quelle région italienne le français est une minorité linguistique?

Le Val d’Aoste / La Vallée d’Aoste QUELLE LANGUE devient officielle au XVIIe siècle, après le latin? Depuis QUAND le Val d’Aoste est italien? À QUELLE ÉPOQUE est-ce que la langue italienne s’impose? Aujourd’hui, quelles sont les LANGUES OFFICIELLES de la région? Quels sont les éléments BILINGUES? Comment protège-t-on le français?

LA COSTITUZIONE ITALIANA E LA RELIGIONE I PATTI LATERANENSI

COSA SONO I PATTI LATERANENSI?

COSA dicono PATTI LATERANENSI?

ARTICOLO 1 ARTICOLO 5 ARTICOLO 6 ARTICOLO 7

ARTICOLO 11 CN CS CNS 17

= N 6 : • 2 2 • : 6 x

IL RICERCATORE

dollari procapite media europea (28 stati) Si assiste da troppo tempo a una generale mancanza di interesse culturale e politico nei confronti della ricerca, che ci allontana sempre più da paesi come la Germania, la Francia e gli Stati Uniti, e che si configura come una grave mancanza di interesse verso il futuro del Paese. dollari procapite media europea (28 stati)

2222

Articolo 30 “ E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli (…)”  

Articolo 33 “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. E` prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale. (…)”  

“La scuola è aperta a tutti. Articolo 34 “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Gli antenati della Costituzione Il 1848 in Europa

… e in Italia?

Lo Statuto Albertino Di tutti gli Statuti concessi in Italia, il più longevo fu lo STATUTO ALBERTINO.

La Costituzione Una foto storica che ritrae l'Assemblea Costituente durante i lavori per l'approvazione della Costituzione

La Costituzione della Repubblica Italiana Costituzione italiana è una costituzione: scritta rigida lunga votata compromissoria democratica programmatica

Articolo 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.