Progettare UDA in MAT proposta metodologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Progettare per UdA Le linee di questa presentazione sono coerenti
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
il Simucenter Campania
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
RUOLI E RESPONSABILITÀ
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
La Riforma: obiettivi e strumenti
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Formazione Pearson Academy
per un Apprendimento di qualità
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Compito di realtà.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Tempi e funzioni della valutazione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Le Unità di Apprendimento
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Percorso interdisciplinare
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Progettare UDA in MAT proposta metodologica Comitato Tecnico Scientifico IPIA C. PESENTI-BERGAMO Relatori: Alessandro Marinaro, Domenico Polito BERGAMO, 09 aprile 2019

Progettare UDA in MAT proposta metodologica REGOLAMENTO 24/05/2018 Art.6 comma 4 I percorsi didattici sono caratterizzati dalla progettazione interdisciplinare riguardante gli assi culturali; sono organizzati a partire dalle prime classi, e per tutta la durata del quinquennio, per unità di apprendimento con l’utilizzo di metodologie di tipo induttivo, attraverso esperienze laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione dei problemi relativi alle attività economiche di riferimento, il lavoro cooperativo per progetti, nonché la gestione di processi in contesti organizzati Progettare UDA in MAT proposta metodologica

Progettare UDA in MAT proposta metodologica FASI DEL PROCESSO Progettare UDA in MAT proposta metodologica

IDEAZIONE, CONCEZIONE, STUDIO DI FATTIBILITÀ Progettare UDA in MAT proposta metodologica

Progettare UDA in MAT proposta metodologica PROGETTAZIONE Correlazione COMPITO DI REALTA’ - ATTIVITÀ Associazione ATTIVITA’ – COMPETENZE Selezione CONOSCENZE – ABILITA’ - ASSI CULTURALI Individuazione INSEGNAMENTI Definizione UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE Costruzione OFFERTA FORMATIVA Progettare UDA in MAT proposta metodologica

Progettare UDA in MAT proposta metodologica ESECUZIONE Progettare UDA in MAT proposta metodologica

MONITORAGGIO E CONTROLLO Monitoraggio TEMPI per insegnamento e Interdisciplinare mediante Gantt Controllo RISULTATI ATTESI mediante tabellone dei voti Progettare UDA in MAT proposta metodologica

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE INSEGNAMENTI COMPITO DI REALTA' CERTIFICAZIONE P competenza 1   competenza 2 competenza 3 competenza 4 competenza 5 competenza 6 AG competenza 7 competenza 8 competenza 9 competenza 10 competenza 11 competenza 12 Progettare UDA in MAT proposta metodologica

REPORTING Progettare UDA in MAT ATTIVITA’ PUNTI DI FORZA CRITICITA’ AZIONI CORRETTIVE   Progettare UDA in MAT

LINK 1 – LINEE GUIDA - RISORSE - TERRITORIO Progettare UDA in MAT proposta metodologica

LINK 2 – ESEMPI DI COMPITI DI REALTA’ Realizzare semplici impianti tecnici di un ambiente assegnato (QNQ 2) Realizzare impianti tecnici di un ambiente assegnato (QNQ 3) Conduzione (esercizio e manutenzione) di impianti tecnici (QNQ 4) Manutenzione di impianti tecnici (QNQ 4) Organizzare una commessa (QNQ 4) Partecipare ad una gara d’appalto (QNQ 4) Gestire le scorte (QNQ 4) Gestire i rifiuti (QNQ 4) Progettare UDA in MAT proposta metodologica