Volkswagen Touran Climatizzazione.

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Transcript della presentazione:

Volkswagen Touran Climatizzazione

Indice Versioni Circuito refrigerante Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Comando degli impianti Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Centralina Climatic/schemi di funzionamento Centralina riscaldamento/schemi di funzionamento Sensori/attuatori Fusibili/relè

Climatronic/Climatic/risacaldamento Versioni Climatronic/Climatic/risacaldamento Climatronic 2C Climatic Riscaldamento

Panoramica generale Climatronic/Climatic/riscaldamento Versioni Panoramica generale Climatronic/Climatic/riscaldamento Climatizzazione completamente automatica con selezione individuale della temperatura per conducente e passeggero anteriore (due zone) Climatizzazione semiautomatica con regolazione automatica della temperatura e selezione manuale della distribuzione dell‘aria Riscaldamento con selezione manuale di temperatura e distribuzione dell‘aria Bocchette ventilazione passeggeri retro abitacolo nella console centrale Bocchette ventilazione vano piedi davanti e dietro Cassetto ripostiglio raffreddato Sensore elettronico temperatura abitacolo Compressore a regolazione esterna Bocchette defrost anche per cristalli laterali

Versioni Evoluzione climatizzatori in Germania Climatronic/Climatic 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 Totale auto 584.396 565.330 590.719 594.281 706.757 625.065 576.582 536.028 Auto climatizz. 83.435 110.928 248.684 78.296 447.161 465.349 461.276 463.650 Quota in % 14,3 19,6 42,1 46,8 3,3 74,4 80,0 86,5 800.000 700.000 600.000 500.000 400.000 300.000 200.000 100.000 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001

Climatronic/Climatic Circuito refrigerante Climatronic/Climatic Caratteristiche costruttive: - Attacchi a blocchi singoli, nessun attacco rapido - Condensatore con deumidificatore - Valvola a espansione - G 65 sensore pressione refrigerante a destra nel vano motore - G 263 sensore temperatura dopo l‘evaporatore - Rifornimento R 134a: * 2C – Climatronic 550 +/- 25 grammi * Climatic 550 +/- 25 grammi

Climatronic/Climatic Circuito refrigerante Climatronic/Climatic G 65 G 65 = sensore alta press. G 263 = sensore temperatura dopo l‘evaporatore Valvola a espansione G 263

Climatronic/Climatic Circuito refrigerante Climatronic/Climatic Condensatore con deumidificatore e griglia parasassi Griglia parasassi Deumidificatore

Convogliamento aria/distribuzione aria Climatronic Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Convogliamento aria/distribuzione aria Climatronic Regolazione temperatura separata per lato conducente e passeggero anteriore Paletta d‘accumulo e ricircolo aria separate Tutte le palette azionate da servomotore L‘aria per le bocchette zona torace anteriori a sinistra e a destra viene convogliata attraverso il cruscotto. Convogliamento aria separato per vano piedi posteriore, le bocchette zona torace posteriori centrali sono collegate all‘uscita del climatizzatore con un raccordo intermedio in un canale comune. Paletta d‘accumulo Paletta ricircolo aria

Convogliamento aria/distribuzione aria Climatic Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Convogliamento aria/distribuzione aria Climatic Paletta ricircolo aria/paletta aria fresca e paletta temperatura vengono azionate anche nell‘impianto Climatic mediante servomotori. Nel Climatic le palette per la distribuzione dell‘aria vengono regolate per mezzo di un albero flessibile. La distribuzione dell‘aria è identica a quella dell‘impianto Climatronic. Paletta ricircolo aria/paletta aria fresca

Convogliamento aria/distribuzione aria riscaldamento Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Convogliamento aria/distribuzione aria riscaldamento Nell‘impianto di riscaldamento solo la paletta ricircolo aria/paletta aria fresca viene azionata mediante servomotore. Nelle vetture con riscaldamento, la paletta temperatura viene azionata mediante cavo Bowden e le palette per la distribuzione dell‘aria vengono azionate mediante albero flessibile, come nell‘impianto Climatic. Paletta ricircolo aria/paletta aria fresca

Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Convogliamento aria/distribuzione aria G 150 Sensore temperatura G 151

Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Panoramica componenti Bocchette posteriori centrali Bocchetta vano piedi post. sx Bocchetta vano piedi post. dx

Differenze Climatronic/Climatic/riscaldamento Climatizzatore – costruzione e differenze Componenti/ funzione 2C – Climatronic Climatic Riscalda-mento Paletta ricircolo aria paletta d‘accumulo Paletta temperatura Paletta distrib. aria (piedi/torace) Paletta defrost Sensore temperatura Ventilatore elettr. con motorino in più paletta d‘accumulo c. motorino sx/dx separate con motorino 1 dopo evaporatore 1 canale aria fresca 2 vano piedi 2 zona torace sx/dx* elettr. c. motorino / una paletta c. motor. con albero flessibile 1 dopo evaporatore 1 vano piedi 1 zona torace sx* a 4 velocità con preresistenza elettr. c. motorino / con cavo Bowden c. albero flessibile a 4 velocità con preresistenza * I sensori temperatura per bocchette zona torace sono montate sulle bocchette zona torace laterali

Comando degli impianti Climatronic Commutazione da °C a °F o viceversa: premere il tasto Auto ed Econ

Comando degli impianti Climatic

Comando degli impianti Riscaldamento

Comando degli impianti Climatronic Barra ventilatore «design a dente di sega» (finestrella conferma solo con Golf V) Senza tasto riscaldamento immediato Con tasto riscaldamento immediato

Panoramica centraline Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Panoramica centraline Numeri categorici Climatronic 1T0 907 044 H Climatronic con riscald. autonomo,senza riscaldamento sedile 1T0 907 044 J Climatronic con riscald. autonomo, con riscaldamento sedile 1T0 907 044 K Climatronic senza riscald. autonomo,senza riscaldamento sedile 1T0 907 044 L Climatronic senza riscald. autonomo, con riscaldamento sedile

Panoramica del sistema Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Panoramica del sistema Bocchetta defrost Bocchetta zona torace Bocchetta vano piedi Defrost (ventilat.) Lunotto termico Riscald. immed./autonomo Aria fresca/ricircolo aria – ventilatore + ventilatore Temp. dx/sx - Temp. dx/sx + Auto Econ Off Temperatura sedile Lunotto termico Valvola regol. N280 Ventilatore Paletta ricirc. aria Paletta temperat. dx Papetta temperat. sx Paletta d‘accumulo Distribuzione aria Paletta defrost M Sensore optoelettronico Sensore alta press. Sensore temp. d. evap. Sensore temp. est. Sensore temp. torace sx Sensore temp. torace dx Sensore temp. piedi sx Sensore temp. piedi dx M M M M M M CLIMATRONIC Cantralina J 255

Solo p. vetture c. riscald. auton. Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Panoramica del sistema CLIMATRONIC Centralina J 255 CAN Comfort Gateway J 533 C.rete.d.b. J 519 Mod.piant. J 527 Centr. J 162 riscal.auton. CAN-strument. Riscaldamento autonomo G17 Strument. J 285 Lunotto termico Tasti displ. multifunz. Solo p. vetture c. riscald. auton.

Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Rete CAN Unità comandi con centralina J 255 Riscaldam. lunotto Retromarcia J 519 rete d.bordo J 527 mod.piant.sterzo Tasti displ.mult. tergi - lava Riscaldamento autonomo J 162 riscald.suppl. CAN - comfort Temperatura est. J 285 strument. GATEWAY J 533 CAN – srument. Riconoscimento chiave Tempo sosta

Sensore optoelettronico Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Segnali in entrata (sensori) Sensore temp. aria bocch. vano piedi dx G262 Sensore temp. aria bocch. vano piedi sx G261 Sensore temp. evap. G263 Temperatura aria aspirata G89 Sensore temp. bocch.torace ant. dx G151 Sensore temp. bocch.torace ant. sx G150 Sensore optoelettronico G134 +5V B9 B14 B8 B11 B10 A14 A17 A13 A9 A1 A3 J 255 A2 A12 A16 A20 A19 A5 A6 Mors.75-risc.sedile High Low CAN-comfort SC3 (5A) Mors.15 Mors.15A/ 30 HNA Mors.31 Mors.30 HNA/15A G 65 Sensore alta press. Mors.31 Gateway

M Centralina Climatronic/schemi di funzionamento J 255 Segnali in uscita (attuatori) J 255 100Hz-amp.mod. 400Hz-amp.mod. C15 C16 A18 A10 A11 N 280 M Mors.30 HNA Mors. 31 Riscaldamento sedile dx Motorino ventilatore V2 con regolazione ventilatore integrata Riscaldamento sedile sx

Centralina Climatronic/schemi di funzionamento Segnali in entrata e in uscita (sensori/attuatori) Paletta d‘accum. V 71/G113 Bocchette torace piedi. V 70/G112 Paletta temperat. sx V 158/G220 Paletta temperat. dx V 159/G221 M M M M 1 2 3 1 2 3 1 2 3 3 2 1 B7 C9 C10 B5 C5 C6 B2 C1 C2 B3 C11 C12 G2 G1 G15 G8 G7 G4 G3 B1 (5Volt ) B14 (massa) B3 ( 5Volt ) B2 ( Masse ) J 255 J 255 ( 5Volt ) C1 C2 H5 H4 C3 C4 B4 C7 C8 B6 1 2 3 1 2 3 M M Bocchetta defrost V 107/G135 Paletta ricirc.aria/aria fresca V 154/G143

Centralina Climatic/schemi di funzionamento Smontaggio e rimontaggio comandi Climatic: Le palette per la distribuzione dell‘aria vengono azionate con un albero flessibile Preselettore temperatura – per la regolazione della paletta temperatura con servomotore Smontaggio e rimontaggio: Manopola temperatura contro la battuta sinistra (freddo) Manopola ventilatore contro la battuta sinistra (0) Manopola distribuzione aria verso il basso (vano piedi) Albero flessibile

Numeri categorici Climatic Centralina Climatic/schemi di funzionamento Collegamento pin/nº categorico Numeri categorici Climatic 1K0 828 047 J Climatic con riscaldamento sedile, s. tasto riscald. immed. 1K0 928 047 H Climatic senza 1K0 928 047 K riscaldamento sedile, con 1K0 928 047 L A B C

Centralina Climatic/schemi di funzionamento Panoramica del sistema Manopola ventilatore Riscaldam. lunotto Tasto risca.auton.imm. Tasto climatizzatore Aria fresca/ricirc.aria Regolatore temperat. Temperatura sedile Sensore alta press. Sens.temp.d.evap. Sens.temp.torace Sens.temp. piedi Lunotto termico Valvola regol. N280 Ventilatore Paletta ricir. aria Paletta temperatura M M M CLIMATIC Centralina J 301

Solo p. vetture c. riscald. auton. Centralina Climatic/schemi di funzionamento Panoramica del sistema CLIMATIC Centralina J 301 CAN-comfort Gateway J 533 C.rete.d.b. J 519 Mod.piant. J 527 Centr. J 162 riscal.auton. CAN-strument. Riscaldamento autonomo G17 Strument. J 285 Lunotto termico. Tasti displ. multifunz. Solo p. vetture c. riscald. auton.

Centralina Climatic/schemi di funzionamento Segnali in entrata (sensori) Paletta ricircolo aria/aria fresca V 113 Sensore temp. bocchette zona torace G 191 Sensore temperatura evaporatore G 263 Sensore temperatura bocchette vano piedi G 192 Paletta temperatura V 68/G92 M M 1 2 3 A3 A18 B2 B4 B7 B8 B5 B1 B11 B5 B9 B10 J 301 B7 (5Volt) B8 (massa) A5 A15 A19 A20 A8 A7 Mors.31 High Low CAN-comfort Mors.75 SC7 5A Mors.15A SC3 5A Mors.30 SC24 10A G 65 Sensore alta press. Mors.31 Gateway

M Centralina Climatic/schemi di funzionamento J 301 Segnali in uscita (attuatori) Selettore ventilatore J 301 400Hz-amp.mod. C3 C2 C1 C4 C5 A16 A13 A12 Mors.75A SC35 Riscaldat. suppl. N 280 Riscald. suppl. J 132 riscaldam. sedile dx J 131 riscaldam. sedile sx M Mors.31 N 24 V 2

Centralina Climatic/schemi di funzionamento Rete CAN Unità comandi con centralina J 255 Riscaldam. lunotto Retromarcia J 519 rete d. bordo J 527 mod.piant.sterzo Tasti displ.mult. tergi - lava Riscaldamento autonomo J 162 riscald.suppl. CAN - comfort Temperatura est. J 285 strument. GATEWAY J 533 CAN – strument. Riconoscimento chiave Tempo sosta

Centralina riscaldamento/schemi di funzionamento Collegamento pin centralina riscaldamento A B Connettore T20 (spina A) Connettore T16 (spina B) libero C Connettore T5 (spina C)

Centralina riscaldamento/schemi di funzionamento Smontaggio e rimontaggio comandi Riscaldamento: Distribuzione aria con albero flessibile, regolazione temperatura con cavo Bowden Smontaggio e rimontaggio: Manopola temperatura contro la battuta sinistra (freddo) Manopola ventilatore contro la battuta sinistra (0) Manopola distribuzione aria verso il basso (vano piedi) Albero flessibile Cavo Bowden

M M Centralina riscaldamento/schemi di funzionamento J 162 Panoramica del sistema Mors.75 Mors.58d Mors.30 Mors.15 A Mors.31 Manopola ventilatore A16 A17 A18 A19 A20 J 162 C3 C2 C1 C4 C5 A3 A6 A8 A11 A15 A5 Mors.75/KLR 2 M Riscald.auton. KLR 1 Riscald. sedile dx Paletta ricirc. aria/aria fresca V 113 Riscald. sedile sx M Lunotto termico

Intensità d‘irradiamento in W/m2 Sensori/attuatori Sensore optoelettronico Climatronic G 134 Curva d‘irradiamento 5 4 3 2 1 Tensione emessa in Volt 0 500 1000 Intensità d‘irradiamento in W/m2

Sensore temperatura abitacolo Sensori/attuatori Sensore non ventilato temperatura abitacolo per Climatronic/Climatic Compito: - sostituisce il sensore temperatura abitacolo G56 con motorino di ventilazione V 210 con il nuovo sensore temperatura abitacolo non ventilato vengono misurate * la temperatura delle superfici * la temperatura degli strumenti * e l‘irradiazione solare Vantaggi: la regolazione non viene influenzata da sporco nessuna parte meccanica rotante nessuna griglia di ventilazione nella mascherina costi contenuti Costruzione: - è costituito da un NTC e da un sensore a infrarossi Sensore temperatura abitacolo

Sensori/attuatori Regolatore ventilatore Climatronic Termodispersore Piastrina (fusa) Bobine Condensatore

Segnale ad amp. modulata Regolatore ventilatore Sensori/attuatori Regolatore ventilatore Climatronic Segnale ad amp. modulata J 255 Risposta diagnosi C15 C16 Positivo Regolatore ventilatore M M Massa

Sensori/attuatori Diagnosi regolatore ventilatore Climatronic ..... t impulso t periodo Numero degli impulsi Tipo di guasto Il ventilatore continua a funzionare 1 2 3 4 5 6 7 8 9 nessun guasto limitazione corrente limitazione sovratemp. – o disinserzione entrata segnale ad ampiezza modulata > 95 % tensione fuori campo Open load sovraccarico o bloccaggio del motorino cortocircuito o bloccaggio del motorino guasto interno sì sì/no no

Fusibili/relè Portafusibili sotto il cruscotto da SC 1 a SC58 SC 3 (5A) = Alimentazione tensione per sensore alta pressione G 65/mors.15 SC 7 (5A) = Alimentazione tensione per riscaldamento sedile/mors.75 SC 9 (5A) = Alimentazione tensione per centralina airbag SC 22 (5A) = Alimentazione tensione per ricevitore radiosegnali riscaldamento autonomo SC 24 (10A) = Alimentazione tensione per unità comandi Climatronc/Climatic/mors.30 SC 31 (15A) = Alimentazione tensione per riscaldamento supplementare SC 35 (10A) = Alimentazione tensione per V2 ventilatore aria fresca SC 50 (30A) = Alimentazione tensione per riscaldamento sedili anteriori SC 52 (25A) = Alimentazione tensione per lunotto termico/Climatic: per J 8 riscaldamento autonomo SC 56 (40A) = Alimentazione tensione per V2 ventilatore aria fresca Climatronic con riscaldamento suppl./mors.30

Fusibili/relè Portafusibili e portarelè sotto il cruscotto a sinistra 7 = J8 relè per riscaldamento autonomo

Fusibili/relè Portarelè sotto il cruscotto a sinistra B1 = J 329 relè p. alimentazione tensione mors.15 (460) B2 = J 83 relè p. sedili riscaldabili (449) B4 = J 317 relè p. alimentazione tensione mors.30 (449) B5 = J 9 relè per lunotto termico (53) B9 = J 59 relè di compensazione per contatto X (460)

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