La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Diritti e doveri dei cittadini
L’AVVENTO DEL FASCISMO
PARERE CONSULTIVO SULL’APPLICAZIONE EXTRATERRITORIALE DEGLI OBBLIGHI DI NON-REFOULEMENT DERIVANTI DALLA CONVENZIONE RELATIVA ALLO STATUS DEI RIFUGIATI.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Punizione dei Crimini Internazionali
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
La libertà personale Art.13, 27.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Milano, 11 marzo 2006.
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
LE SIGNORIE.
LA COMPETENZA COMUNITARIA IN MATERIA DI CONCLUSIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI FINO AL 1971: PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE ACCORDI TARIFFARI E COMMERCIALI (ART.
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Le disposizioni della «legge Severino»
I mali dell’Africa e le loro cause
PROGETTO COSTITUZIONE
Donata Vivanti, vice-presidente
Emerging technology and political istitutions
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Punti di riferimento essenziali
R ESPINGIMENTI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Il caso Hirsi contro Italia di fronte alla Corte di Strasburgo.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
DIRITTO INTERNAZIONALE Università degli Studi di Parma Prof. Marco Scarpati – Prof. Gabriele Catalini.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
La nascita del fascismo
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
Come dare legittimità alle proprie rivendicazioni Attraverso l’azione collettiva?
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni Alessandro Ricci
SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA Roma, 26 APRILE 2012.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
Geografia delle Migrazioni
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Procedura per far valere l’estinzione e la sospensione dei trattati (segue)
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Transcript della presentazione:

La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri

a) I respingimenti dei migranti LItalia è una delle mete principali delle rotte di migrazione di persone provenienti dal continente africano. LItalia è una delle mete principali delle rotte di migrazione di persone provenienti dal continente africano. Negli ultimi anni il governo italiano ha optato per una politica di respingimento dei migranti. Negli ultimi anni il governo italiano ha optato per una politica di respingimento dei migranti. il 26 maggio somali e 13 eritrei hanno fatto causa alla Repubblica italiana di fronte alla Corte europea per i Diritti umani di Strasburgo per i fatti avvenuti il 6 maggio precedente: il 26 maggio somali e 13 eritrei hanno fatto causa alla Repubblica italiana di fronte alla Corte europea per i Diritti umani di Strasburgo per i fatti avvenuti il 6 maggio precedente: 200 migranti somali ed eritrei sono partiti su 3 imbarcazioni dalle coste libiche per raggiungere lItalia 200 migranti somali ed eritrei sono partiti su 3 imbarcazioni dalle coste libiche per raggiungere lItalia Intercettati da navi militari italiane, anziché essere trasferiti in Italia ed aiutati, vengono riportati a Tripoli. Qui nonostante la loro contrarietà vengono consegnati alle autorità libiche senza nemmeno essere stati identificati. Intercettati da navi militari italiane, anziché essere trasferiti in Italia ed aiutati, vengono riportati a Tripoli. Qui nonostante la loro contrarietà vengono consegnati alle autorità libiche senza nemmeno essere stati identificati.

Reazioni Governo italiano Quanto avvenuto è parte di una normale procedura stabilita in base ad un accordo italo-libico già in vigore sulla lotta contro limmigrazione clandestina. Quanto avvenuto è parte di una normale procedura stabilita in base ad un accordo italo-libico già in vigore sulla lotta contro limmigrazione clandestina. Corte europea Il 23 febbraio 2012 la Corte europea per i diritti umani di Strasburgo ha condannato lItalia per la violazione di: - Art. 3 della Convenzione europea dei diritti umani (divieto di trattamenti disumani e degradanti) - Art. 4 protocollo 4 (divieto di espulsioni collettive) - articolo 13 (diritto ad un ricorso effettivo).

b) La violenza in Val di Susa Continua da parte del governo la repressione delle manifestazioni No TAV in Val di Susa. Continua da parte del governo la repressione delle manifestazioni No TAV in Val di Susa. La repressione avviene attraverso le forze di polizia che in particolare: La repressione avviene attraverso le forze di polizia che in particolare: Attaccano indisciminatamente i manifestanti (identificazione violenti e non-violenti) Attaccano indisciminatamente i manifestanti (identificazione violenti e non-violenti) Attaccano i cameramen e i fotografi Attaccano i cameramen e i fotografi Usano lacrimogeni vietati dalle convenzioni internazionali Usano lacrimogeni vietati dalle convenzioni internazionali Bloccano illegalmente terreni legalmenti acquistati. Bloccano illegalmente terreni legalmenti acquistati.

Reazioni Governo italiano Il progetto TAV va realizzato ad ogni costo Il progetto TAV va realizzato ad ogni costo Mistificazione reali motivi delle proteste Mistificazione reali motivi delle proteste Nessun commento su violenze della polizia Nessun commento su violenze della polizia Manifestanti No TAV I precedenti della violenza della polizia: Genova 2001 (scuola Diaz e caserma Bolzaneto) Le denunce al Parlamento europeo e ad Amnesty International

Conclusioni In Italia esiste un problema di violazione dei diritti umani perpetrato dallo Stato attraverso le forze di polizia e le forze militari: In Italia esiste un problema di violazione dei diritti umani perpetrato dallo Stato attraverso le forze di polizia e le forze militari: 1) contro i migranti 1) contro i migranti 2) contro i manifestanti che si oppongono ai progetti dello Stato 2) contro i manifestanti che si oppongono ai progetti dello Stato

Conclusioni La questione è tenuta nascosta dai mass- media, anche ora che cè una grave sentenza della Corte europea dei diritti umani. La questione è tenuta nascosta dai mass- media, anche ora che cè una grave sentenza della Corte europea dei diritti umani. Perché tutto ciò avviene? Perché per il neoliberalismo contemporaneo la lotta per i diritti umani è in realtà un pericolo. Perché tutto ciò avviene? Perché per il neoliberalismo contemporaneo la lotta per i diritti umani è in realtà un pericolo.