Personalnext Copyright © 2018-2019  Serena Smeazzetto & Matteo Cerboneschi. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Advertisements

Carichi assistenziali e stress lavoro-correlato Conseguenze individuali dello stress: disturbi fisiopatologici s-l-c Dr. Latocca Raffaele – Medico Competente.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL Modena Seminario.
LA MIA IMPRESA IN UN E-BOOK SIAMO USCITI DAL NOSTRO ISTITUTO ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI PROFESSORI E ABBIAMO INTERVISTATO I TITOLARI DELLE AZIENDE DELLA ZONA.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
SPORT E NUTRIZIONE: ALIMENTA LA PASSIONE - PREPARIAMOCI ALLA MARATONINA - Serata organizzata dall'Associazione Sportiva Marathon Cremona in collaborazione.
Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Sezione di Endocrinologia Università Federico II Napoli Sole ed Ormoni Silvia Savastano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
APPARATO TEGUMENTARIO CUTE ED ANNESSI. OBBIETTIVI DEL CORSO - CONOSCERE L’ANATOMIA -VALUTARE LO STATO DELL’APPARATO -CONOSCERE LE SUE MALATTIE -CONCETTI.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
«L’uomo è ciò che mangia» Ludwig Feuerbach
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
Diventare un esperto di PAES
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
CURARE LA SALUTE Campagna di informazione on-line
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
GRUPPI DI CAMMINO a VIANO
TOSSICITA’ SOSTANZE CHIMICHE
Recupero mediante affidamento a Legale
Elettricità e sicurezza
UBO UNA BUONA OCCASIONE.
Presentazione del corso
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
Università degli Studi di Bologna
Golf Clinic per Giocatori Esperti
MODELLO PRESTATIVO ED INTEGRAZIONE NELLA PALLAVOLO DI ALTO LIVELLO
Golf Clinic – Company Day
Crescere i Giovani Atleti
Fattori di Rischio Modificabili_alcol

IL PANCREAS ENDOCRINO.
METODICHE ANTROPOMETRIA IMPEDENZIOMETRIA.
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
Quale è il significato di Nutraceutica?
La Pressione arteriosa:
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
RISCHIO CARDIO METABOLICO
LA SCIENZA DEL RECUPERO
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Studio EDIT Gli altri stili di vita
DIETA PER OBESITÁ INFANTILE
I TEST GENETICI.
Per tutti quei giorni in cui…
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
Due modi di usare lo strato digitale durante l’allenamento
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
Luciano Gemello Ph.D..
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Un gel per le nostre ossa e non solo BY Dr. Lingua Giancarlo1.
LE PROTEINE.
UDA Scienze: Alimentazione
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Transcript della presentazione:

Personalnext Copyright © 2018-2019  Serena Smeazzetto & Matteo Cerboneschi. Tutti i diritti riservati. All rights reserved

1. Perché salivari? Non invasivo e facile da prelevare Facile da raccogliere, conservare e trasportare Autocampionamento permette il prelievo in vari momenti della giornata

Stato di salute di una persona al momento della raccolta del campione 1. Perché salivari? Fotografia: Stato di salute di una persona al momento della raccolta del campione Clerico et al. 2011 12, ( 5) , pp 227–231|L’Endocrinologo. Ruolo e utilità della misura di ormoni nella saliva

1. Perché salivari? Ormone Proteina Saliva Sangue Ormoni nel sangue circolano prevalentemente legati a proteine mentre in saliva presentano una concentrazione più simile alla quota libera Clerico et al. 2011 12, ( 5) , pp 227–231|L’Endocrinologo. Ruolo e utilità della misura di ormoni nella saliva

Range validati su saliva 2. Quali ormoni? Range validati su saliva

Cortisolo alto e Testosterone basso Sovrallenamento TRAINING 5 analisi Stato anabolico/catabolico del tessuto muscolare in attività Evitare fenomeni traumatici muscolari da sovraccarico Riduzione massa magra Difficoltà recupero dopo allenamento Cortisolo alto e Testosterone basso Sovrallenamento

HEALTH 10 analisi Emicrania e stress Spossatezza, dolori muscolari e articolari (osteoporosi) Alta/Bassa pressione, tachicardia e aritmia cardiaca Obesità, sovrappeso, diabete mellito e sindrome metabolica

3. Vantaggi? Kit di raccolta facile da usare Range validati per le analisi salivari Ormoni in saliva sono prevalentemente in forma libera Strumenti e laboratori certificati Consigli alimentari, integrazione e stile di vita in base ai risultati Servizio al professionista: supporto tecnico nostro prima di consegna al cliente Personalizzabile: diversi panel per ogni bisogno

4. Esempio: HEALTH

ALIMENTI INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE COMPORTAMENTI APPROFONDIMENTI CLINICI TRATTAMENTI PRODOTTI SPECIFICI