Identificazione del problema: come identificare il vero problema

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Identificazione del problema: come identificare il vero problema Identificazione del problema: come identificare il vero problema. Definire le impostazioni, il contesto e l'obiettivo

Risultati dell’apprendimento Alla fine di questo modulo sarai in grado di: Comprendere il contesto e la definizione di problem solving Identificare i problemi più comuni in un ambiente digitale Risolvere un problema in un ambiente digitale e saper essere un utente efficiente

Problem solving in generale Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problem solving in generale Il problem solving è la capacità di un individuo di impegnarsi nell'elaborazione cognitiva, di comprendere e risolvere situazioni problematiche in cui un metodo di soluzione non è immediatamente ovvio. Comprende la volontà di impegnarsi in tali situazioni al fine di raggiungere il proprio potenziale come cittadino costruttivo e riflessivo. Un problema viene solitamente definito come una situazione in cui una persona non può raggiungere immediatamente i propri obiettivi a causa di qualche tipo di ostacolo o sfida. La capacità di risolvere i problemi è considerata uno degli aspetti più complessi e sofisticati della cognizione umana. Per risolvere un problema, le persone devono prima prendere coscienza di una differenza tra lo stato attuale delle cose e lo stato delle cose che corrisponde alla soddisfazione dei loro obiettivi. In altre parole, devono arrivare a comprendere la natura del problema. Il problem solving è al centro dell'evoluzione umana. Sono i metodi che utilizziamo per capire cosa sta accadendo nel nostro ambiente, identificare le cose che vogliamo cambiare e quindi capire le cose che devono essere fatte per creare il risultato desiderato. La soluzione dei problemi è la fonte di tutte le nuove invenzioni, l'evoluzione sociale e culturale ed è la base per le economie di mercato. È la base per il miglioramento continuo, la comunicazione e l'apprendimento.

Problem solving in generale Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problem solving in generale Per risolvere un problema nella vita quotidiana, il primo passo è definire le impostazioni e il contesto. Qual è il problema? Cosa impedisce a qualcuno di raggiungere il suo obiettivo? Un metodo efficace per identificare la possibile soluzione è quello di indicare il problema in termini generali, dal momento che l'esatto problema potrebbe non essere ovvio e chiaro Il brainstorming è di grande importanza quando qualcuno cerca di risolvere un problema. Questo processo aiuterà a capire quali potrebbero essere le possibili cause del problema e le possibili soluzioni. In questo modo la persona che si trova in una situazione difficile ha la possibilità di prendere decisioni informate dopo uno studio completo del contesto. Il benchmarking è un processo attraverso il quale il modo migliore per risolvere i problemi potrebbe essere controllando e analizzando tutte le alternative. In questo modo le persone che hanno bisogno di risolvere un problema hanno la capacità di confrontare i problemi specifici e i metodi che stanno usando per scegliere il più appropriato. Il benchmarking è una potente metodologia per lo sviluppo di strategie e soluzioni vincenti nel problem-solving. 

Problem solving in generale Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problem solving in generale Il processo di reverse thinking è il modo migliore per risolvere un problema, per guardarlo in un modo nuovo e capovolgerlo. Il reverse thinking è il processo per analizzare problemi o domande, offrire soluzioni o risposte e generare idee su come realizzarle. Il reverse thinking può costringere chi si è concentrato su un problema per un lungo periodo a pensarci in modo completamente diverso e a sviluppare nuove idee che potrebbero aiutare a risolverlo. Il reverse thinking è una tecnica in cui risolvi il tuo problema al contrario. Ad esempio, si modifica una scelta positiva in una negativa, si tenta di definire ciò che qualcosa non è, e così via.

Problem solving in generale Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problem solving in generale Ricerca di alternative Può sembrare chiaro, ma, a volte, è importante identificare possibili alternative. È qui che entra in gioco il lato creativo del problem solving. Il brainstorming con un gruppo può essere uno strumento eccellente per identificare potenziali alternative. Pensa a quante più idee possibili. Scrivi in un foglio di carta queste idee, anche se non sono le più rilevanti nella tua mente. A volte potrebbero contenere i semi di una possibile soluzione. Generalmente le persone agiscono troppo rapidamente nel prendere una scelta senza analizzare tutte le loro opzioni. Le conseguenze e le ripercussioni di queste nuove alternative potrebbero effettivamente essere efficaci e utili per risolvere ogni problema.

Problem solving in un ambiente digitale Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problem solving in un ambiente digitale La capacità di identificare bisogni e problemi e di risolverli in ambienti digitali: utilizzare gli strumenti digitali, innovare processi e prodotti e tenersi aggiornati con l'evoluzione digitale. La risoluzione dei problemi in ambienti ricchi di tecnologia presenta compiti di diversa difficoltà da eseguire in applicazioni software simulate utilizzando comandi e funzioni comunemente presenti negli ambienti tecnologici (come:e-mail, pagine Web e fogli di calcolo) La risoluzione dei problemi in ambiente ricco di tecnologia è l'intersezione di quelle che a volte vengono descritte come abilità di "alfabetizzazione informatica" (vale a dire la capacità di utilizzare strumenti e applicazioni TIC) e le abilità cognitive necessarie per risolvere i problemi. Alcune conoscenze di base riguardanti l'utilizzo di dispositivi di input TIC (ad esempio l'uso di una tastiera e di schermi per mouse e schermo), strumenti di gestione dei file, applicazioni (elaborazione testi, e-mail) e interfacce grafiche sono essenziali per l'esecuzione di attività di valutazione. Tuttavia, l'obiettivo non è quello di testare l'uso di strumenti e applicazioni TIC da soli, ma piuttosto di valutare la capacità degli adulti di utilizzare questi strumenti per accedere, elaborare, valutare e analizzare le informazioni in modo efficace. Un esempio buono e semplice: se qualcuno vuole organizzare un evento, come un picnic scolastico, i diversi compiti (come, dove, quando, quale budget, come posso trovare lo spazio) potrebbero essere risolti attraverso la tecnologia utilizzando fogli di calcolo, ricerca su Internet, siti web, social media ecc.

Unità 1: Che cosa è il problem solving Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Livello di abilità con le competenze informatiche (https://europass.cedefop.europa.eu/resources/digital-competences) Basic user: il basic user è qualcuno che può trovare supporto e assistenza quando si verifica un problema tecnico o quando si utilizza un nuovo dispositivo, programma o applicazione. Sa come affrontare alcuni problemi di base (ad esempio chiudere il programma, riavviare il computer, reinstallare / aggiornare il programma, verificare la connessione Internet). Inoltre, sa che gli strumenti digitali possono aiutarlo a risolvere i problemi, ma non per ogni problema. Può usare gli strumenti digitali per affrontare problemi che sono tecnologici o non tecnologici. Tuttavia, ha una conoscenza limitata e sa che è necessario aggiornare le sue competenze digitali. Independent user: L'utente indipendente ha la capacità di risolvere la maggior parte dei problemi più comuni che si presentano in un ambiente digitale. Può usare le tecnologie digitali per risolvere problemi non tecnici. Può scegliere lo strumento digitale più appropriato che si adatta meglio alle sue esigenze e valutarne l'efficacia. Può risolvere problemi tecnologici esplorando le impostazioni e le opzioni di programmi o strumenti. Aggiorna frequentemente le sue competenze digitali al fine di migliorare le sue capacità e di essere più qualificato.

t Livello di abilità con le competenze informatiche Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Livello di abilità con le competenze informatiche Proficient user: il Proficient user è in grado di risolvere quasi tutti i problemi che sorgono quando si utilizza la tecnologia digitale. Può facilmente scegliere lo strumento, il dispositivo, l'applicazione, il software o il servizio giusto per risolvere problemi (non tecnici). È consapevole dei nuovi sviluppi tecnologici. Capisce come funzionano i nuovi strumenti e aggiorna le sue competenze digitali in modo frequente per essere in accordo con gli sviluppi tecnologici. t

Unità 1: Che cosa è il problem solving Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Problemi più comuni Il problema comune degli utenti di base è quello di affrontare una vasta serie di problemi che ostacolano le loro operazioni quotidiane nell'ambiente digitale. La loro conoscenza limitata costituisce il problema principale, dato che non hanno la capacità di identificare e risolvere quali sono le principali minacce e problemi che potrebbero esistere nel settore delle TIC Un utente di base, con competenze digitali limitate, dovrebbe conoscere quali sono i problemi più comuni al fine di valutare i bisogni e identificare, valutare, selezionare e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverli. Problemi di computer più complessi sul lavoro possono essere risolti spesso dal team di supporto IT aziendale. Tuttavia, ci sono molti altri problemi piccoli, ma comuni, che si verificano sul personal computer.

Identificare I problemi base più comuni con il computer Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Identificare I problemi base più comuni con il computer Il computer funziona lentamente Ci sono molte ragioni per cui i computer riscontrano problemi. Potrebbe essere qualcosa di semplice, come l'esecuzione di troppe applicazioni contemporaneamente. Oppure, potrebbe essere qualcosa di più complesso, forse un problema di compatibilità del software. Per questo motivo un basic user dovrebbe avere la capacità di identificare i problemi di base. Potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare l'applicazione o sostituirla con un'alternativa adatta. Indipendentemente da quanto possa sembrare difficile, tenete presente che questa conoscenza faciliterà il loro funzionamento quotidiano. Installa il sistema sicurezza corretto Proteggere i tuoi file e documenti da intrusioni indesiderate e perdita di dati non è sicuramente un lavoro da professionisti. Anche se qualcuno non ha la capacità, non è difficile proteggere il computer da virus e attacchi di malware.

Identificare I problemi base più comuni con il computer Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Identificare I problemi base più comuni con il computer Ho cancellato un mio File. Anche se un file è stato cancellato per errore, potrebbe anche essere possibile ripristinarlo. Lo si potrebbe trovare sul "cestino" o si potrebbe installare un disco rigido. Rumori strani Il rumore proveniente dal tuo computer è generalmente un segno di malfunzionamento dell'hardware o di una ventola rumorosa. I dischi rigidi spesso producono rumore solo prima che si rompano, quindi è consigliabile eseguire il backup delle informazioni per ogni evenienza mentre le ventole sono facili da sostituire. Altri problemi usuali che un utente di base potrebbe affrontare sono i seguenti: Il computer o il laptop non si accendono Il monitor non si accende o non mostra alcuna immagine La tastiera o il mouse smettono di funzionare Il suono non funziona Gli allegati non si aprono

Identificare I problemi base più comuni con il computer Schermo vuoto Unità 1: Che cosa è il problem solving. Definizione, contesto e problemi più comuni Identificare I problemi base più comuni con il computer Schermo vuoto Se il computer è acceso ma lo schermo è vuoto, potrebbe esserci un problema con la connessione tra il computer e lo schermo. Innanzitutto, controllare se il monitor è collegato a una presa di corrente e che la connessione tra il monitor e il disco rigido del computer è sicura. Se il problema si verifica su un laptop, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista per risolvere il problema poiché alcuni fili interni potrebbero essere danneggiati.

Unità 2: Competenze digitali per il problem solving Risolvere i problemi tecnici Il problema più comune per un utente di base è identificare problemi tecnici quando si utilizzano dispositivi e ambienti digitali e saperli risolvere. Migliorando la capacità degli utenti di affrontare problemi tecnici, saranno poi in grado di identificare problemi tecnici anche durante l'utilizzo di dispositivi digitali e di risolverli. Inoltre, avranno le competenze adeguate per risolvere, comprendere e risolvere i problemi concettuali e le situazioni problematiche negli ambienti digitali. I seguenti passaggi sono utili per risolvere i problemi in un ambiente digitale

Unità 2: Competenze digitali per il problem solving Risolvere i problemi tecnici Proteggere il tuo computer Il modo migliore per proteggere il computer dai malware è installare software antivirus, come Bitdefender, Norton o Kaspersky. Il software antivirus aiuta a prevenire l'installazione di malware e può anche rimuovere malware dal tuo computer. È anche importante fare un uso intelligente del Web o della posta elettronica. Se un sito Web o un allegato di e-mail sembra sospetto, fidati del tuo istinto. Tieni presente che il tuo programma antivirus potrebbe non raccogliere tutto, quindi è meglio evitare di scaricare tutto ciò che potrebbe contenere malware. Inoltre, è possibile creare copie di backup di tutti i file su un disco rigido esterno o un servizio di backup online. È possibile acquistare un disco rigido esterno e copiare il contenuto del proprio computer su di esso. Il backup iniziale potrebbe richiedere diverse ore, quindi dovrai scegliere un periodo di tempo in cui non utilizzerai il tuo computer.

Unità 2: Competenze digitali per il problem solving Risolvere i problemi tecnici Pulire la tastiera Polvere, cibo, liquidi e altre particelle possono rimanere incastrate sotto i tasti della tastiera, il che può impedirne il corretto funzionamento. I suggerimenti di base per la pulizia che possono aiutarti a mantenere pulita la tastiera. Scollegare la tastiera dalla porta USB o PS/2. Se la tastiera è collegata alla porta PS/2, sarà necessario spegnere il computer prima di scollegarlo. Capovolgere la tastiera e scuoterla delicatamente per rimuovere sporco e polvere. Utilizzare una bomboletta di aria compressa per pulire tra i tasti. Inumidire un panno di cotone o un tovagliolo di carta con alcol denaturato e usarlo per pulire le parti superiori dei tasti. Non versare alcol o altri liquidi direttamente sui tasti. Ricollegare la tastiera al computer una volta che è asciutto. Se lo si connette a una porta PS/2, sarà necessario collegarlo prima di accendere il computer.

Unità 2: Competenze digitali per il problem solving Risolvere i problemi tecnici Pulire lo schermo Sporcizia, impronte digitali e polvere possono rendere difficile la lettura dello schermo del computer; tuttavia, è facile pulire lo schermo quando necessario. Sono disponibili kit di pulizia del monitor che è possibile acquistare, ma potrebbero danneggiare il monitor se sono progettati per un diverso tipo di monitor. Ad esempio, un pulitore per monitor progettato per schermi di vetro potrebbe non funzionare con alcuni schermi LCD non in vetro. Il metodo più sicuro consiste semplicemente nell'utilizzare un panno morbido e pulito inumidito con acqua. Non usare un detergente per vetri per pulire un monitor. Molti schermi hanno rivestimenti anti-riflesso che possono essere danneggiati dal detergente per vetri. Spegni il computer. Scollegare il monitor dall'alimentazione. Se si utilizza un laptop, scollegare il laptop. Utilizzare un panno morbido e inumidito con acqua per pulire lo schermo.

Unità 2: Competenze digitali per il problem solving Risolvere i problemi tecnici Spazio libero sul disco rigido Verifica che vi siano almeno 200-500 MB di spazio libero sul disco rigido. Questo spazio disponibile consente al computer di avere spazio per il file di scambio che continuamente aumentano di dimensioni, nonché spazio per i file temporanei. L’ audio non funziona Controlla il livello del volume. Fai clic sul pulsante audio nell'angolo in alto a destra o in basso a destra dello schermo per assicurarti che il suono sia attivato e che il volume sia alzato. Il mouse o la tastiera hanno smesso di funzionare Se utilizzi un mouse o una tastiera cablati, assicurati che sia collegato correttamente al computer.