PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “RIPOSTO E IL PORTO DELL’ETNA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Advertisements

GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
In collaborazione con ISTAT Classe III G Prof.ssa Cozzolino Maria Dott.ssa La Faci Antonella A.S. 2015/16.
Risorsa Naturale ed Economica
La società di gestione degli aeroporti pugliesi:
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
LA STATISTICA DESCRITTIVA
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Effetto scuola o Valore aggiunto
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Gli impatti generati da ITC-ILO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Le principali grandezze macroeconomiche
Lezione 2 CARATTERI DEI DATI: approfondimento (Borra-Di Ciaccio, cap
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Popolazione, città e società Pagine
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Insegnante Teresa Petraglia
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
Il questionario Studenti 2017
VII edizione del Workshop
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
La statistica A cura di: Manuela Mangione.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
La Statistica si occupa dei modi
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
PROGETTO ESTER
Statistiche dell’istruzione
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
L’integrazione europea
PROGETTO ESTER
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
L’indagine statistica
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Statistica.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Borsa Internazionale del Turismo di Milano (11-13 febbraio 2018)
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
BANDIERE DELLE NAZIONI OSPITI
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “RIPOSTO E IL PORTO DELL’ETNA: MARINA DI RIPOSTO PORTO DELL’ETNA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA PROGETTO MATEMATICA&REALTA’ PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “RIPOSTO E IL PORTO DELL’ETNA: STUDIO STATISTICO DEI FLUSSI PORTUALI CON INQUADRAMENTO GEOGRAFICO E ARTISTICO PER LO SVILUPPO ECONOMICO E TURISTICO DEL TERRITORIO” Elaborazione condotta da I.T.E. ‘E. PANTANO’ DI RIPOSTO Anno scolastico 2016-2017 Classe III B – Tutor attività Prof. Agata Vasta Classe III C – Tutor attività Prof. Francesco Andronico Referente del progetto ASL Prof. Sebastiana Finocchiaro I.T.E. ‘E. PANTANO’ DELL’I.I.S.S. DI RIPOSTO (CT)

CONTRATTI ANNUALI O STAGIONALI O TOTALI - ANNI 2015-2016 Unità Statistica Imbarcazione che ha locato un posto barca per tutto l'anno oppure per tutta una stagione. I contratti totali sono la somma dei contratti annuali e stagnali. Anni analizzati 2015 e 2016. Carattere LUNGHEZZA: Lunghezza misurata in metri dell'unità statistica. E' un carattere quantitativo e continuo. BANDIERA: Bandiera dell’imbarcazione. E' un carattere qualitativo e discreto. Dati I dati elaborati sono stati forniti da "Marina di Riposto Porto dell'Etna". ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI ANNUALI E STAGIONALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA ANNI 2015-2016 Contratti stagionali Classe di lunghezza (m) Contratti 2015 (N) Contratti 2016 (N) 05 ≤ L < 11 37 27 11 ≤ L < 15 18 21 15 ≤ L < 19 6 L > 19 3 Totale complessivo 64 57 Circa 130 Contratti Annuali e 60 Contratti Stagionali Indici di posizione 2015 2016 Media ponderata 11,52 12,21 Moda 05 ≤ L < 11 Mediana 6,73 11,14 Indici di posizione 2015 2016 Media ponderata 13,51 13,23 Moda 05 ≤ L < 11 Mediana 6,73 11,14 Contratti annuali Classe di lunghezza (m) Contratti 2015 (N) Contratti 2016 (N) 05 ≤ L < 11 53 66 11 ≤ L < 15 43 40 15 ≤ L < 19 16 13 L > 19 12 14 Totale complessivo 124 133 ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI ANNUALI E STAGIONALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA CONFRONTO FREQUENZE RELATIVE ANNI 2015-2016 MAGGIORI CONTRATTI PER LE LUNGHEZZE MINORI Circa il 50% dei Contratti Annuali e Stagionali si ha per lunghezze tra 5 e 11 metri L’80% dei Contratti Annuali e Stagionali si hanno per le lunghezze minori di 15 metri ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI ANNUALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA PROIEZIONI AL 2017 Classe di lunghezza (m) Contratti Annuali (N) Proiezione contratti (N) m q 2015 2016 2017 05≤ L < 11 53 66 79 13 11≤ L < 15 43 40 37 -3 15≤ L < 19 16 10 L > 19 12 14 2 Totale complessivo 124 133 142 SI PREVEDE UNA CRESCITA DEI CONTRATTI ANNUALI per le lunghezze comprese tra 5 e 11 metri e per le lunghezze maggiori di 19 metri ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI TOTALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA ANNI 2015-2016 E PREVISIONI AL 2017 Classe di lunghezza (m) Contratti Totali (N) Proiezione contratti (N) m q 2015 2016 2017 05≤ L < 11 91 94 97 3 11≤ L < 15 62 15≤ L < 19 22 20 18 -2 L > 19 16 17 1 Totale complessivo 191 193 195 QUASI 200 CONTRATTI TOTALI AL 2017 SI PREVEDE UNA CRESCITA DEI CONTRATTI TOTALI per le classi di lunghezza tra 5 e 11 metri e maggiori di 19 metri ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI ANNUALI PER BANDIERA ANNI 2015-2016 PROIEZIONI AL 2017 14 differenti Bandiere nel 2015 16 differenti Bandiere nel 2016 PIU’ DI 100 CONTRATTI PER LA BANDIERA ITALIANA ALCUNE BANDIERE PRESENTI NEI DUE ANNI Bandiera Contratti annuali (N) Proiezione Legge lineare 2015 2016 2017 m q 1 2 3 ITALIA 100 111 122 11 BELGIO 4 MALTA FRANCIA 6 5 -1 REGNO UNITO SPAGNA ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

CONTRATTI TOTALI PER BANDIERA ANNI 2015-2016 Contratti totali 2015 (N) Contratti totali 2016 (N) Popolazione (milioni) PIL pro capite (migliaia €) Rapporto Lunghezza Coste (m )/ Area (Km²) Distanza (Km) Stima Contratti totali (N) BELGIO 3 5 11,29 40,231 2,18 1694 1 FRANCIA 10 16 66,81 36,248 6,28 1614 9 GERMANIA 81,41 41,219 6,84 1652 14 ITALIA 143 145 60,80 29,847 25,8 520 90 MALTA 2 0,42 22,776 623 213 28 PAESI BASSI – OLANDA 4 16,94 44,433 13,31 1816 6 REGNO UNITO 11 65,14 43,734 52,44 1949 77 SPAGNA 46,62 25,831 9,93 1658 7 SVEZIA 9,80 50,272 7,83 2414 Bandiere con un maggior numero di Contratti Totali: in crescita Italia, Francia, Belgio, Malta e Olanda stabili Spagna e Svezia in decrescita Germania e Regno Unito Stima Contratti totali = Pop * PIL pro cap * L coste/A Distanza Italia, Francia, Belgio e Svezia apprezzano molto il Porto dell’Etna e il numero dei Contratti Totali supera la Stima Teorica ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI TOTALI - ANNI 2015-2016 Unità Statistica Imbarcazione che ha effettuato un transito locando per alcuni giorni un posto barca. Anni analizzati 2015 e 2016. Carattere LUNGHEZZA: Lunghezza misurata in metri dell'unità statistica. E' un carattere quantitativo e continuo. BANDIERA: Bandiera dell’imbarcazione. E' un carattere qualitativo e discreto. Dati I dati elaborati sono stati forniti da "Marina di Riposto Porto dell'Etna". ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI TOTALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA ANNI 2015-2016 PIU’ DI 1000 TRANSITI NEL PORTO DELL’ETNA Classe Contratti 2015 (N) Contratti 2016 (N) 0  L< 11 199 194 11  L < 15 506 446 15  L < 19 138 151 19  L < 25 133 87 25  L < 50 178 152 L  50 26 40 Totale 1180 1070 Indici di posizione 2015 2016 Media ponderata 18,06 18,36 Moda 11 < L < 15 Mediana 12,55 12,53 SONO MAGGIORI I TRANSITI PER LE LUNGHEZZE MINORI aumentano i transiti per le classi di lunghezza tra 15 e 19 metri e maggiori di 50 metri ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI TOTALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA CONFRONTO FREQUENZE RELATIVE ANNI 2015-2016 Crescita percentuale dei transiti per le lunghezze minori di 11 metri, comprese tra 15 e 19 metri e maggiori di 50 metri MAGGIORI TRANSITI PER LE LUNGHEZZE MINORI Il 40% dei transiti si hanno per lunghezze comprese tra 11 e 15 metri e più del 70% per lunghezze minore di 19 metri ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI TOTALI PER CLASSI DI LUNGHEZZA PROIEZIONI AL 2017 Si prevede una crescita dei transiti per lunghezze comprese tra 15 e 19 metri e maggiori di 50 metri Classe Lunghezza (m) 2015 2016 m q 2017 0 ≤ L < 11 199 194 -5 189 11 ≤ L < 15 506 446 -60 386 15 ≤ L < 19 138 151 13 164 19 ≤ L < 25 133 87 -46 41 25 ≤ L < 50 178 152 -26 126 L  50 26 40 14 54 ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI PER BANDIERE ANNI 2015-2016 Anno 2015 2016 Numero Bandiere in ciascun anno 53 Numero Bandiere comuni nei due anni 43 Numero Bandiere differenti nei due anni 10 Totale Bandiere Ospiti del Porto 63 VI INVITIAMO A VISIONARE LO STUDIO DELLE BANDIERE DELLE NAZIONI OSPITI DEL PORTO 43 10 Anno 2015 10 Anno 2016 Diagramma di Eulero-Venn IN TOTALE 63 DIFFERENTI BANDIERE HANNO TRANSITATO NEL PORTO DELL’ETNA ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI BANDIERE ITALIA MALTA E FRANCIA CONFRONTO PERMANENZA 2015-2016 Soggiorno Medio 4 - 2 giorni Moda 1 giorno Bandiera 1 giorno 2 gg 3 gg 4 gg 5 gg 6 gg 7 gg 8 gg 9 gg 10 gg > 10 gg Totale 2015-ITALIA 160 80 32 28 6 4 1 33 347 2016-ITALIA 141 46 26 8 7 3 31 308 2015-MALTA 61 22 13 5 2 109 2016-MALTA 70 11 128 2015-FRANCIA 48 27 9 101 2016-FRANCIA 63 35 12 125 ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI BANDIERE ISOLE CAYMAN OLANDA E ISOLE MAN CONFRONTO PERMANENENZA 2015-2016 Soggiorno Medio 4 - 2 giorni Moda 1 giorno Bandiera 1 giorno 2 gg 3 gg 4 gg 5 gg 6 gg 7 gg 8 gg 9 gg 10 gg > 10 gg Totale 2015-ISOLE CAYMAN 18 10 15 4 1 3 2 57 2016-ISOLE CAYMAN 20 12 7 5 51 2015-OLANDA 29 2016-OLANDA 11 36 2015-ISOLA DI MAN 14 2016-ISOLA DI MAN 9 19 ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

TRANSITI TOTALI BANDIERE - PROIEZIONI 2017 2015 2016 2017 BANDIERE 1 m q 2 ITALIA 347 308 -39 269 MALTA 109 128 19 147 FRANCIA 125 101 -24 77 ISOLE CAYMAN 57 51 -6 45 OLANDA 29 36 7 43 ISOLA DI MAN 14 5 24 LE NOSTRE PROIEZIONI PER LE BANDIERE PRESENTI NEI DUE ANNI CON MAGGIORE FREQUENZA ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

GLI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO PROPONGONO AGLI OSPITI DEL PORTO LE NOSTRE CONCLUSIONI IL PORTO DELL’ETNA COSTITUISCE UNA IMPORTANTE RISORSA PER IL TERRITORIO DA POTENZIARE si cercherà di incrementare : la presenza di imbarcazioni di lunghezza maggiore di 19 metri; la permanenza nel Porto con soggiorni medi di maggiore durata; la stabilizzazione e l’eventuale crescita del numero di bandiere ospiti. GLI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO PROPONGONO AGLI OSPITI DEL PORTO quattro Itinerari Turistici per le città di: Riposto; Taormina; Acireale e Catania Paesi etnei: Sant’Alfio e Zafferana. un questionario anonimo per la raccolta di informazioni : di carattere generale: provenienza, numero ospiti, durata del soggiorno, età e formazione culturale; sulle esigenze di soggiorno nel territorio : strutture ricettive e strutture ristorative; sulle aspettative relative al territorio : tipologia dei beni di interesse, eventi e manifestazioni; relative alla valutazione dei servizi utilizzati nel territorio; relative alla valutazione degli Itinerari Turistici proposti; sul voto relativo all’esperienza emozionale vissuta nel territorio; sui loro suggerimenti per migliorare le offerte turistiche del territorio. ITE ‘E. Pantano’ Classi III B e III C –Tutor Proff. Agata Vasta e Francesco Andronico

IL PORTO DELL’ETNA E LA CITTA’ DI RIPOSTO PER LA VOSTRA ATTENZIONE CERCHEREMO DI RENDERE IL VOSTRO SOGGIORNO SEMPRE PIU’ PIACEVOLE AL FINE DI FAVORIRE LA VOSTRA PERMANENZA NEL PORTO DELL’ETNA L’I.T.E. ‘E. PANTANO’ IL PORTO DELL’ETNA E LA CITTA’ DI RIPOSTO RINGRAZIANO PER LA VOSTRA ATTENZIONE