GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI Organizzazione della scuola in ambienti di apprendimento GIRALASCUOLA SCUOLA DON MINZONI GRAMSCI di COLLEGNO (TO) A.S. 2017/18
LE PAROLE DI Gramsci… Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
ISTRUITEVI… Abbiamo creato degli AMBIENTI DI APPRENDIMENTO, cioè aule progettate per insegnare una certa disciplina: troverete l’aula di musica, di matematica e scienze, di lettere, di arte e così via… Ogni ambiente è organizzato in modo che gli studenti e i professori abbiano a disposizione tutto ciò di cui c’è bisogno per una lezione coinvolgente, interessante e serena.
AGITATEVI… In senso buono, naturalmente! Noi professori vi vogliamo attivi… e cosa c’è di meglio di un po’ di movimento? Sentirete suonare due campanelle: LA CAMPANELLA LUNGA significa che bisogna uscire da un’aula e che ci sono 4 minuti di tempo per raggiungere l’aula della lezione successiva LA CAMPANELLA CORTA significa che non c’è più tempo. Bisogna entrare e sedersi…
ORGANIZZATEVI… Se vi organizzate bene, prendendo ciò che vi serve per la lezione, andando all’armadietto solo quando è necessario… … avrete 4 minuti ogni ora per muovervi un po’ e scambiare due parole con gli amici. Interessante, no?
LIBERTA’, RISPETTO, RESPONSABILITA’ POCHE, IMPORTANTI REGOLE: nei corridoi si CAMMINA e si CHIACCHIERA, al suono della campanella corta si entra nell’aula della lezione con tutto il materiale necessario. Si salutano i professori quando si entra e si esce da un’aula. Si mangia la merenda e si va in bagno nell’intervallo.
E CHI NON RISPETTA LE REGOLE? Perde la libertà: non avrà l’utilizzo del suo armadietto per un periodo stabilito. E dovrà portarsi appresso giacca e zaino per i corridoi… Basta comportarsi correttamente per non incorrere in questa sanzione!