Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI Presentazione della classe IV° A, Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna
Primo approccio con il tema Il 30 ottobre 2018, l’architetto Porciatti Silvia, ci ha introdotto il nuovo tema progettuale, per l’alternanza scuola-lavoro, che ci ha accompagnato durante tutto l’anno scolastico. Portandoci all’attenzione l’intero progetto, già idealizzato da altri architetti e diverse associazioni, ci ha introdotto l’idea del rinnovamento della Valle di Ravacciano. La partecipazione del Liceo Artistico, IV° A architettura e ambiente, sta nella progettazione di spazi comuni e una strada alternativa per accedere al centro, senza bisogno dell’uso di automobili o altri mezzi inquinanti, così da creare uno spazio ecosostenibile, anche nell’utilizzo di materiali nell’arredo urbano del parco.
Presentazione del tema Pianta della zona interessata
RICERCA FONTI Una volta divisi in gruppi di lavoro, per la ricerca di notizie della storia della Valle, il 6 novembre 2018, siamo andati all’Archivio di Stato, alla biblioteca comunale di San Marco e al comune di Siena, seguiti da tutor esterni, per la ricerca di informazioni riguardanti il territorio in oggetto.
OBBIETTIVI I punti stabiliti, per la realizzazione della Valle di Ravacciano sono: ristabilire un collegamento tra periferia e centro (da porta Pispini) creare un valore condiviso e una cooperazione creare ricadute socio-culturali creare uno spazio ecosostenibile ristabilire integrità territoriale (flora e fauna autoctone)
SPAZI DA REALIZZARE Gli spazi che dovranno essere presenti lungo la Valle, sono: Pista ciclabile, Green Way Microstrutture multifunzionali Coltivazioni di orti (filiera corta) Attività sportive e ricreative Integrazione lavorativa, nelle strutture, di persone con disagio sociale Zone relax Arredo urbano ecosostenibile
SOPRALLUOGO PARCO Il giorno 29 novembre 2018, siamo andati a fare un sopralluogo nella Valle interessata. Dopo esserci divisi le aree del parco, a seconda dei gruppi, abbiamo piantato dei picchetti nelle zone di interesse e punti strategici dove poter allestire zone relax, punti d’interesse del percorso, come la torretta medioevale e il pozzo, e punti di osservazione della parte storica della città.
Diversi punti di interesse lungo il percorso
INIZIO PROGETTAZIONE E SCHIZZI DI IDEE Una volta rientrati in classe, abbiamo iniziato e progettare il percorso lungo la Valle che potesse rispondere all’idea di rinnovamento. Un gruppo ha realizzato la cartellonistica per descrivere flora e fauna locali, un altro all’arredo urbano e infine l’ultimo alle microstrutture multifunzionali, ovviamente tenendo conto che i materiali devono essere ecosostenibili.
ARREDO URBANO
MICROSTRUTTURA
FLORA E FAUNA Il gruppo della cartellonistica ha anche fatto uno studio sulla botanica e gli animali del posto, attribuendo, ad ogni singolo, un simbolo da inserire nei cartelli di descrizione posti lungo tutta la zona.
Consulenza con i tutor esterni, revisione finale del lavoro svolto
GRAZIE PER L’ATTENZIONE La classe IV° A del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna.