PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI
Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONE Reazione intensa di breve durata determinata da uno stimolo interno o esterno. Interno (ricordo di evento piacevole) ci provoca una emozione di felicità. Esterno - un rimprovero per noi ritenuto ingiusto ci provoca una emozione di rabbia.
Prof.ssa Maria Anna Formisano LA TEORIA DI DAVID MEYERS Secondo l’autore l’emozione umana comporta eccitazione fisiologica, comportamenti espressivi ed esperienza cosciente.
Prof.ssa Maria Anna Formisano Le emozioni e i cambiamenti a 3 livelli Le emozioni sono reazioni di breve durata che provocano cambiamenti a livello a) fisiologico modificazioni fisiche che riguardano il battito cardiaco, la circolazione e altro. b) comportamentale espressioni facciali, postura, tono della voce ecc. c) cognitivo significato emozionale che si conferisce allo stimolo.
Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI E ALCUNE TEORIE PSICOLOGICHE Teoria periferica di James-Lange Teoria cognitivo-attivazionale Teoria dell’ appraisal (Frijda) Teoria di Ekman
Prof.ssa Maria Anna Formisano TEORIA PERIFERICA (JAMES 1884) L’ evento emotigeno determina reazioni viscerali e neurovegetative, la percezione di queste modificazioni fisiologiche è alla base dell’ esperienza emotiva. James stabilisce l’ importanza dell’ attivazione fisiologica dell’ organismo.
Prof.ssa Maria Anna Formisano TEORIA COGNITIVO ATTIVAZIONALE Schachter e Singer hanno introdotto la teoria cognitivo- attivazionale (o teoria dei due fattori). Secondo gli autori l’emozione è la risultante dell’ interazione fra due componenti: uno di natura fisiologica e l’ altro di natura cognitiva.
Prof.ssa Maria Anna Formisano TEORIA DELL’ APPRAISAL Lazarus Per la teoria dell’ appraisal, le emozioni sorgono in risposta a situazioni che sono valutate come importanti per il soggetto: eventi che soddisfano scopi, ambizioni e desideri, attiveranno emozioni positive; al contrario, eventi ritenuti dannosi o minacciosi condurranno a emozioni negative. La teoria dell’ appraisal è supportata dal significato situazionale della risposta emotiva: infatti, due individui che abbiano una differente valutazione della stessa identica situazione risponderanno con emozioni differenti, sulla base di fattori disposizionali, aspetti educativi e culturali, esperienze pregresse specifiche.
Prof.ssa Maria Anna Formisano TEORIA DI EKMAN L’ esperimento di Ekman e Friesen si fonda su una ricerca interculturale, da cui risultò che sia le espressioni facciali che la loro interpretazione non cambiano da paese a paese.
Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI E CORRELATI NEURONALI L’amigdala è deputata al controllo ed alla elaborazione dei flussi emotivi.
Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI: ESERCITAZIONE Lo studente scriva alcune emozioni provate i seguito ad eventi emotigeni.
LEGGIAMO LE EMOZIONI Sabrina una collega di lavoro interviene sempre nelle mie discussioni senza essere interpellata in maniera invadente e maleducata. Questa situazione genera in me la seguente emozione……………………………..
ALEXITIMIA L’alessitimia è un disturbo della regolazione affettiva caratterizzato dalla perdita di contatto con la propria vita emotiva.
ALEXITIMIA L’alessitimia è un disturbo della regolazione affettiva caratterizzato dalla perdita di contatto con la propria vita emotiva.
Sequestro emotivo Goleman parla di “Sequestro Emotivo” intendendo quei momenti in cui la “mente emozionale” prende il sopravvento e ci fa agire prima di aver attivato la parte razionale che, nella maggior parte dei casi, ci avrebbe fatto agire diversamente.
La sostenibilità emozionale è un modo consapevole di vivere, risultante dalla capacità di conoscere e regolare le proprie emozioni, di apprendere in ogni momento la giusta misura e la moderazione, di costruire relazioni empatiche. Sostenibilità Emozionale emozionale