14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio PIANO DI MIGLIORAMENTO progetto «Vertical…mente» Costruire, sviluppare e attuare un modello di curricolo verticale condiviso 14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Perché un curricolo verticale 3-14? S.del Gaudio
Perché un curricolo verticale 3-14? S. del Gaudio
L’istituto comprensivo “La generalizzazione degli istituti comprensivi, che riuniscono scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, crea le condizioni perché si affermi una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione, e che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante”. S.del Gaudio
L’Istituto Comprensivo I vantaggi… (possibili) Oltre a sviluppare il curricolo, bisogna sviluppare una vera e propria comunità professionale, all’interno della quale ci si confronta costruttivamente. Va coltivata l’attitudine al confronto; anche le riunioni dovrebbero essere finalizzate, rese utili, diventare occasioni di crescita professionale. Lavorare sulle competenze significa sviluppare le potenzialità del curricolo verticale: questa è la ragione “sociale” dell’istituto comprensivo. S.del Gaudio
Istituto comprensivo Approfittando dell’ambiente cooperativo degli istituti comprensivi c’è l’opportunità di rendere più incisiva la progettazione del curricolo verticale, da articolare per obiettivi di apprendimento e per traguardi di competenza, in relazione ai diversi percorsi disciplinari. S.del Gaudio
I riferimenti essenziali - S.del Gaudio
DM 254/12 :Indicazioni nazionali per il curricolo Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Il curricolo d’istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa S.del Gaudio
Elemento di criticità….. Manca il segmento centrale…… LA SCUOLA PRIMARIA S.del Gaudio
Cosa è stato fatto… Formazione Prof.ssa Salvi Incontri nei dipartimenti per la stesura della progettazione per competenze Partecipazione alla sperimentazione del certificato delle competenze S.del Gaudio
Cosa fare… Formazione sul curricolo verticale Sopperire alla mancanza del segmento della scuola primaria Prendendo visione dei curricoli verticali delle scuola primarie da cui provengono i nostri alunni della prima media Proseguire con gli incontri nel dipartimento per omogeneizzare il lavoro sulle competenze S. del Gaudio
lavoro dei dipartimenti secondaria primo grado Prendendo spunto dal dipartimento di lingue straniere: Esame del modello di certificazione delle competenze di fine secondaria di primo grado soffermandosi sulla parte concernente la propria disciplina: 1. LETTERE: Comunicazione nella madrelingua 2. INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA: Comunicazione nelle lingue straniere 3. MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Esprimere: • Metodologia di lavoro • La valutazione, specificare la valutazione in riferimento ai quattro livelli di competenza previsti: Avanzato- Intermedio- Base- Iniziale. • Criteri per la verifica e valutazione S.del Gaudio
Per le competenze trasversali •Imparare ad imparare •Competenze sociali e civiche; •Spirito di iniziativa e intraprendenza; •Consapevolezza ed espressione culturale. Per ognuna di esse il dipartimento illustra come la disciplina può concorrere al raggiungimento della competenza nei tre anni Il dipartimento individua gli eventuali collegamenti con le altre discipline Il dipartimento riflette sulla «Proposta di griglia di osservazione e valutazione delle competenze trasversali S.del Gaudio
THE END!! S.del Gaudio