FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2014-2020 POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO,PAESAGGISTICO Progetto: «La scuola in rete tra storia e territorio»
OBIETTIVI DEL PROGETTO Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio culturale e paesaggistico del proprio territorio. Costruire un percorso educativo che parta dalla lettura del proprio territorio e che permetta agli studenti di assumere consapevolezza del valore storico e ambientale dei luoghi in cui vivono e farsi carico della loro tutela.
Incoraggiare e avvicinare gli studenti ad esperienze di civismo responsabile e di cittadinanza attiva. Accrescere la motivazione e l’autostima degli alunni attraverso percorsi nuovi extra curricolari.
DESTINATARI Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Rodari e Sant’Angelo. Il progetto , che si articola nel tempo extra curricolare, tende a costruire percorsi scolastici alternativi ed innovativi vista la complessità e l’eterogeneità della popolazione scolastica.
TEMPI E DURATA DEL PROGETTO Il progetto si suddivide in sei moduli di 30 ore ciascuno. Quattro moduli si svolgeranno a partire da 10 giugno al 28 giugno 2019 (3 settimane). 1° MODULO: «Ri-conosci il tuo territorio» Esperta Roberta Vico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30. 2°MODULO: «Ri-conosci e ridisegna il tuo quartiere» Esperta Isabel Permanyer dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30
3°MODULO: «Ri-conosci il tuo territorio» Esperta Roberta Vico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30. 4°MODULO: «Ri-conosci e ridisegna il tuo quartiere» Esperta Federica Galazzi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30.
Gli altri due moduli si svolgeranno dal 1 luglio al 19 luglio 2019 (3 settimane). 5°MODULO: «Ri-conosci il tuo territorio» Esperta Roberta Vico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30. 6°MODULO: «Ri-conosci e ridisegna il tuo quartiere» Esperta Federica Galazzi dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
METODOLOGIA Gli obiettivi prefissati saranno conseguiti privilegiando le metodologie proprie della ricerca sul campo attraverso l’osservazione, l’ascolto, le interviste, l’analisi di documenti; elaborando i dati e i materiali raccolti. Si utilizzeranno strumenti tecnologici coinvolgendo gli alunni attraverso attività di tipo ludico-narrativo ed esperienziale. Inoltre si applicheranno le seguenti strategie metodologiche: Simulate-role playing
problem solving cooperative learning ricerca-azione digital story telling circle time. affiancate anche da altre metodologie.
CONCLUSIONI Il progetto «Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico», è volto a stimolare e potenziare lo spirito di iniziativa, delle competenze organizzative e relazionali nel lavoro di squadra. Promuovere la progettazione interdisciplinare sviluppando percorsi che integrino più aree tematiche. Valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico come bene comune.