Gruppo di lavoro Formazione in Unimore CPTA del 10 giugno 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Assemblea dei Presidenti
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Scienze Economiche e Statistiche
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Indagine Benessere e Azioni di miglioramento
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Gruppo di lavoro per i criteri per concorsi e selezioni
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Piano Lauree Scientifiche
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Bando Voucher Digitalizzazione
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Sociologia dell’organizzazione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
«L’ambiente scollegato»
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
CONFERENZA DEI SERVIZI
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Università degli Studi dell'Aquila
Le nostre lauree magistrali
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Commissione Impianti ed Energia
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Valutazione del servizio
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro Formazione in Unimore CPTA del 10 giugno 2016 Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Gruppo di lavoro Formazione in Unimore CPTA del 10 giugno 2016 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Premessa Dal Regolamento per la formazione, l'aggiornamento ed i crediti formativi del Personale Tecnico-Amministrativo vigente (CdA del 30/04/2008): “L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia considera la formazione e l’aggiornamento del proprio personale tecnico amministrativo uno strumento fondamentale e strategico per l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi prestati dall’amministrazione e per il miglioramento professionale e umano dei lavoratori stessi”. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Recenti riforme normative Negli ultimi anni il Legislatore è intervenuto per riformare varie materie che interessano le università tra cui: Organizzazione e gestione degli atenei (L. n. 240/2010); Didattica e accreditamento dei corsi di studio (DM n. 47/2013); Valutazione della ricerca (VQR 2004-2010 e 2011-2014); Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013); Contabilità Economico-patrimoniale e Bilancio Unico di Ateneo (D.lgs. n. 18/2012 e DM n. 19/2014); Certificazione dei Crediti e obbligo di Fatturazione Elettronica (D.L. n. 66/2014 e L. n. 89/2014). 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Formazione erogata in ateneo nel periodo 2012-2016 (1/3) Gli ultimi anni sono stati principalmente caratterizzati da interventi formativi verso il personale nei ruoli amministrativo e amministrativo-gestionale, per acquisire al meglio le nuove normative e i processi di carattere prettamente amministrativo e contabile. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Formazione erogata in ateneo nel periodo 2012-2016 (2/3) Nell’organizzazione dei corsi effettuata dall’Ateneo ci è parso invece più carente l’ambito delle tematiche di carattere tecnico proprie del personale “Tecnico”. Detta formazione sembra essere: Demandata alle strutture decentrate oppure Sottovalutata per alcuni tecnici afferenti all’Amministrazione Centrale (ad es. Servizi informatici). 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Formazione erogata in ateneo nel periodo 2012-2016 (3/3) Il Gruppo di lavoro ritiene che la qualità dei servizi offerti alla didattica, alla ricerca e al funzionamento della “macchina” Ateneo sia strettamente correlata al servizio erogato dal personale nelle strutture: pertanto una sua qualificazione può incidere favorevolmente sul miglioramento qualitativo dei servizi stessi. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Formazione e crediti formativi Purtroppo la partecipazione ad eventi formativi è vissuta, per molti colleghi, non tanto come occasione di crescita qualitativa – personale e professionale – ma come strumento di acquisizione dei crediti formativi finalizzati alle progressioni orizzontali e verticali. Per evitare che i corsi vengano considerati solo ed esclusivamente a tale scopo, si ritiene che sia necessario agire sull’organizzazione degli stessi, facendo svolgere l’esame finale di idoneità per il loro superamento da ogni dipendente singolarmente e non collettivamente (e in tempi congrui), oppure riducendo l’impatto della formazione nella valutazione complessiva delle progressioni (limite massimo di crediti presi in considerazione). 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Banca dati della Formazione Da poco è stata attivata la Banca Dati della Formazione. Se ne auspica un buon funzionamento in quanto la si ritiene un ottimo strumento per: a) Elaborare report della partecipazione alla formazione per struttura, ruoli, aree, e individui; b) Consentire la turnazione del personale alla partecipazione della formazione, stante i criteri oggettivi di presenza ai diversi corsi; c) Definire la turnazione del personale ai corsi di formazione obbligatori per consentire il funzionamento dell’Ateneo senza svuotare gli uffici e consentire comunque al personale di essere formato; d) Essere aggiornati in tempo reale e in modo completo sul patrimonio conoscitivo dei singoli dipendenti, con possibilità di valorizzazione specifiche professionalità a fronte di nuove esigenze organizzative dell’Ateneo e/o costituzione di nuove strutture, servizi, uffici. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Proposte: gestione della formazione Attivare la Commissione di Valutazione, prevista dall’art 8 lett. a) del Regolamento sulla formazione, che prevede anche la partecipazione di un componente della CPTA (a tutt’oggi NON è stata ancora costituita!!!) Tale commissione ha fra i propri compiti proprio quelli della valutazione della progettazione e dell’analisi del raggiungimento degli obiettivi della formazione stessa. Con l’apertura della BANCA DATI l’informazione sull’attivazione dei corsi è sicuramente più trasparente e arriva con giusto anticipo, l’unica cosa che ancora manca è l’indicazione del numero di posti disponibili. Agevolare la partecipazione del personale ai corsi di studio erogati dall’Ateneo (Master, Corsi di Perfezionamento, ecc.) prescindendo dal possesso del titolo richiesto per l’accesso, qualora questi siano particolarmente significativi per l’ambito lavorativo del dipendente. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Proposte: formazione dei neo-assunti Si segnala la necessità dei percorsi formativi per i colleghi di nuovo ingresso affinché il loro inserimento possa avvenire in modo trasparente e rapido e non sia soggetto al lungo e sofferente cammino di comprensione del funzionamento dell’Ateneo e delle conoscenze indispensabili per lo svolgimento del proprio lavoro, strumenti e procedure. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Proposte: formazione generale La conoscenza dell’ambito in cui ci si trova ad operare è fondamentale anche per chi non opera direttamente nei settori oggetto delle mutazioni normative, per una più coerente azione di tutta la struttura organizzativa. A seguito dell’uscita di nuove normative (statali e interne) prevedere incontri informativi/formativi. Tali iniziative dovrebbero essere rivolte a tutto il personale, sia esso tecnico, amministrativo, amministrativo- gestionale, bibliotecario o sanitario. La realtà dell’Ateneo è complessa, esistono diverse strutture che operano in convenzione con enti esterni. Occorrono corsi interdisciplinari, cui possano partecipare i colleghi che svolgono attività univoche, dove il solo modo possibile per accedere a corsi di formazione specialistica è la presenza del contributo del docente di riferimento. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Proposte: formazione specifica-mirata 1/2 Sfruttare le informazioni desumibili dal sistema di ticketing dei servizi informatici per capire le esigenze formative del personale in ambiti specifici (ESSE 3 – U-GOV ecc.) Formare il personale dei dipartimenti sulla gestione della didattica. Formazione specifica per chi opera a contatto con il pubblico (segreterie studenti). Riattivare i corsi di lingue (inglese, ma non solo): anche e soprattutto a livello base, senza autoformazione, in modo serio, con strumenti che verifichino il reale impegno del personale partecipante. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Proposte: formazione specifica-mirata 2/2 Per il personale che assume nuove funzioni (Addetto Locale Prevenzione, Addetto Locale Rifiuti ecc..) procedere alla formazione precedentemente o contestualmente all’assunzione dell’incarico; Estendere a tutto il PTA i corsi di formazione per l’Antincendio e il Primo Soccorso; Mettere a disposizione un defibrillatore in ogni struttura dell’ateneo, previa formazione specifica. 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018

Grazie per l’attenzione Il gruppo di lavoro della CPTA Formazione in Unimore: Elisabetta Vitolo Gian Paolo Covili Emanuele La Placa Angela Martino Flavia Parise Massimo Vignone 17 ottobre 2019 CPTA 2015-2018