VENERDì 13 SETTEMBRE 2019 Biologia con curvatura biomedica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
SCRUTINIO ELETTRONICO
Come funziona l’Università?
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
Liceo Classico B. Zucchi
Scuola secondaria di primo grado
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Guida operativa per le Associazioni
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
corso serale di istruzione professionale
Perché un Master in Management dello Sport ?
INCONTRO CON I GENITORI
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
LEGGE 7 AGOSTO 2012, N. 135 (Titolo II, Art.7, comma 28)
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE OPEN DAY
LICEO CLASSICO ARIOSTO CURVATURA BIOMEDICA
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Regolamento di Istituto
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

VENERDì 13 SETTEMBRE 2019 Biologia con curvatura biomedica Percorso NAZIONALE di potenziamento-orientamento

Dal corrente anno scolastico 2019-20 il Liceo Sarpi offre ai propri studenti delle classi terze un percorso di BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA PERCORSO SPERIMENTALE A LIVELLO NAZIONALE QUEST’ANNO CI SARANNO 69 LICEI, TRA SCIENTIFICI E CLASSICI, CHE ATTIVERANNO IL PERCORSO MODELLO INNOVATIVO BASATO SU SINERGIE TRA SCUOLA E RISORSE DEL TERRITORIO

OBIETTIVI Fornire strumenti di valutazione delle proprie attitudini, per avviare lo studente a scelte consapevoli universitarie e professionali Appassionare gli studenti allo studio della medicina Favorire una solida base culturale scientifica Far acquisire competenze che possano facilitare il superamento del test di ammissione alle facoltà scientifiche

Percorso Durata: 3 anni scolastici (dal 2019-20 al 2021-22) Destinatari: nel primo anno alunni di classi parallele 3 Organizzazione: un gruppo di massimo 30 alunni Monte ore: 150 ore in tre anni scolastici; 50 ORE ANNUALI di cui 40 ore di attività didattiche e 10 ore in modalità laboratoriale presso strutture sanitarie

Ulteriori Aspetti organizzativi Formatori: Interni → Docente di Biologia del Liceo Esterni → Medici selezionati dall’Ordine Provinciale dei Medici Scansione oraria: 1lezione settimanale, alla quinta ora del sabato. Si possono prevedere lezioni in altro orario nel caso di imprevisti (neve, scioperi), di recupero lezioni per ponti, impegni dei medici Calendario: inizio lezioni sabato 19 ottobre 2019, termine a giugno con la fine della scuola

Obblighi e riconoscimenti VALUTAZIONE: si effettua un test di verifica al termine di ogni modulo (4 nell’anno scolastico). Rientra nella media dei voti degli scrutini FREQUENZA: è obbligatoria e per avere il riconoscimento dei crediti scolastici bisogna aver seguito i 2/3 delle lezioni PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento): vengono riconosciute fino a 30 ore ogni anno (le 20 di docenza dei medici e 10 di stage)

CRITERI DI SELEZIONE 1. Ad ogni studente che richiede di accedere al percorso verrà attribuito un valore numerico, frutto di una media pesata: Valore = VOTO DI SCIENZE + 2 VOLTE LA MEDIA TOTALE DEI VOTI DI SECONDA 2. In caso di parità prevarrà il voto di scienze 3. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio FORMAZIONE DEL GRUPPO CLASSE Massimo 30 alunni provenienti da tutte le classi terze. Ad ogni classe vengono garantiti 3 posti. Eventuali posti eccedenti verranno distribuiti rispettando i criteri di selezione sopra descritti

OGNI ANNO VENGONO AFFRONTATI 4 NUCLEI TEMATICI DI 10 ORE CIASCUNO N. 4 ORE DI FORMAZIONE IN AULA + 1 ORA PER IL TEST DI VERIFICA FINALE A cura della docente di Scienze (Anatomici e Fisiologici) N. 5 ORE DI FORMAZIONE IN AULA, SUDDIVISI IN 4 INCONTRI DA 1 ORA E 15 CIASCUNO A cura del Medico (Patologie)

1 anno Nucleo tematico a: apparato tegumentario Nucleo tematico b: apparato muscolo-scheletrico Nucleo tematico c: tessuto sanguigno e sistema linfatico Nucleo tematico d: apparato cardiovascolare 10 ore di attività laboratoriali di Dermatologia, Ortopedia, Ematologia, Cardiologia in strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine dei Medici, incluso un incontro con un rappresentante dell’Ordine.

2 anno Nucleo tematico a: apparato respiratorio Nucleo tematico b: apparato digerente Nucleo tematico c: sistema escretore Nucleo tematico d: genetica mendeliana e sistema immunitario 10 ore di attività laboratoriali di Pneumologia, Gastroenterologia, Urologia/Nefrologia, Genetica, Medicina interna in strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine dei Medici, incluso un incontro con un rappresentante dell’Ordine.

3 anno Nucleo tematico a: apparato riproduttore Nucleo tematico b: sistema endocrino Nucleo tematico c: sistema nervoso Nucleo tematico d: organi di senso 10 ore di attività laboratoriali di Ginecologia, Endocrinologia/Medicina interna, Neurologia, Otorino/Oculistica in strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine dei Medici, incluso un incontro con un rappresentante dell’Ordine.

Metodi e strumenti Le lezioni si svolgeranno nell’aula di Fisica ed eventualmente nel laboratorio di informatica Si utilizzeranno slide e presentazioni digitali, tramite videoproiettore Ogni studente dovrà accedere alla piattaforma ministeriale mantenendola aggiornata, a partire dal questionario di ingresso

COMPITI DELLA REFERENTE DELLA SCUOLA, prof.ssa Elena Ferrario La docenza interna La fornitura del materiale di studio agli studenti La valutazione dei risultati specifici La raccolta dei dati e l’inserimento in piattaforma COMPITI DEL MEDICO REFERENTE, dott.ssa Maria Teresa Lorenzi L’individuazione dei Medici per le attività didattiche Il coordinamento degli aspetti organizzativi, comprese eventuali sostituzioni L’organizzazione delle attività laboratoriali presso strutture sanitarie

Come ci si iscrive Verrà inviata via posta elettronica a tutti gli studenti di terza (non solo a quelli presenti a questo incontro) una comunicazione e un modulo di iscrizione, da compilare e sottoscrivere da parte dello studente e dei genitori. Il modulo è da consegnare in segreteria entro SABATO 21 SETTEMBRE

E poi? In base ai criteri di selezione, viene stilata una graduatoria e definito il gruppo classe A ogni famiglia (studente + genitori) verrà chiesto di firmare un patto formativo Lo studente riceverà le istruzioni e le credenziali per accedere alla piattaforma specifica Per informazioni si può scrivere a biomedico@liceosarpi.bg.it