LA SCIENZA e il metodo scientifico CLASSI PRIME
LE SCIENZE SCIENZA DIVERSE SCIENZE DETTE SPERIMENTALI Il metodo scientifico sperimentale è stato introdotto da GALILEO GALILEI nel 1600 circa OSSERVARE RACCOGLIERE DATI FORMULARE IPOTESI VERIFICARE CON ESPERIMENTI TRARRE UNA CONCLUSIONE: LEGGE
QUALI SONO QUESTE SCIENZE SPERIMENTALI? GEOLOGIA CHIMICA FISICA MATEMATICA BIOLOGIA ASTRONOMIA
COME SI RACCOLGONO I DATI? SI DEVE OSSERVARE! OSSERVARE = esaminare con cura usando tutti i nostri sensi. VISTA OLFATTO TATTO UDITO GUSTO Osservare ci fornisce INFORMAZIONI QUALITATIVE: colore, forma, sapore …
COME SI RACCOLGONO I DATI? SI DEVE ANCHE MISURARE! MISURARE = confrontare una grandezza con un’unità di misura e stabilire quante volte quest’ultima è contenuta in quella da misurare. Serve uno STRUMENTO di misura attività Misurare ci fornisce INFORMAZIONI QUANTITATIVE: lunghezza, peso, temperatura …
Scheda di un esperimento SPERIMENTARE !!! L’esperimento permette di acquisire prove che consentono di verificare un’ipotesi. Scheda di un esperimento TITOLO MATERIALE elenco di quello che serve PROCEDIMENTO descrizione di ciò che si deve fare OSSERVAZIONE ciò che si osserva ed eventuali dati CONCLUSIONE la legge e la conferma o meno di ciò che avevamo ipotizzato
LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE Nel comunicare i dati o i risultati di un’osservazione o di un esperimento, spesso si ricorre alle rappresentazioni grafiche. TABELLA A DOPPIA ENTRATA TABELLA SEMPLICE
IDEOGRAMMA AREOGRAMMA ORTOGRAMMA ISTOGRAMMA
LA FISICA deriva dal greco "natura", ovvero "le cose naturali " studia la materia e i fenomeni naturali si divide in meccanica, acustica, ottica, elettricità, magnetismo …
LA CHIMICA deriva da "kemà, il libro dei segreti dell'arte egizia studia le trasformazioni delle sostanze si divide in chimica organica, chimica inorganica, biochimica …
LA BIOLOGIA deriva dal greco “studio della vita" studia gli esseri viventi si divide in botanica, zoologia, anatomia, genetica, ecologia …
LA GEOLOGIA deriva dal greco “studio della terra" studia la Terra si divide in geografia, vulcanologia, sismologia, mineralogia …
L’ASTRONOMIA deriva dal greco “leggi delle stelle" studia i corpi e i fenomeni celesti si divide in cosmologia, astrofisica…