PROPOSTE / SUGGERIMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti Europei in Umbria a.s
Advertisements

LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto Nuove Tecnologie
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Vieni con noi alla secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Inclusive education and SEN. BATH, 6-12 Dicembre 2015
Sportello Informazioni
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del sistema scolastico I ciclo
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
MONITORAGGIO POF
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
La politica delle lingue della Commissione europea
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
CONFERENZA DEI SERVIZI
Istituto Paritario Arcivescovile
Scuola primaria e secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
PROGETTO ORIENTAMENTO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Vieni con noi alla secondaria
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
CIVIDALE
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
presentazione sc. primaria 2018/2019
Istituto Tecnico Economico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
KA1 - Learning Mobility of Individuals
Hocus & Lotus crescono :
Il primo ciclo 1.
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PROPOSTE / SUGGERIMENTI Questionario I SEZIONE Rilevazione delle ESPERIENZE di INTERNAZIONALIZZAZIONE dei CURRICOLI nelle SCUOLE INFANZIA PRIMARIE SECONDARIE 1° II SEZIONE BISOGNI : INFORMAZIONE, FORMAZIONE, DOCUMENTAZIONE, Altri RISORSE : MATERIALI/STRUMENTALI , PROFESSIONALI PROPOSTE / SUGGERIMENTI

PARTECIPAZIONE 12 ISTITUTI COMPRENSIVI dei 28 presenti nella provincia di Lecco hanno segnalato le proprie esperienze La metà degli I.C. partecipanti – 6- appartiene alla rete di scopo provinciale sull'INTERNAZIONALIZZAZIONE

METODOLOGIA

GESTIONE degli INTERVENTI In 5 I. C. i docenti sono INTERNI In 4 I. C GESTIONE degli INTERVENTI In 5 I.C. i docenti sono INTERNI In 4 I.C. i docenti sono ESTERNI In 1 I.C. sia INTERNI che ESTERNI * I DOCENTI ESTERNI sono in 4 I.C. su 5 DOCENTI MADRELINGUA *Da quanti anni è in atto l’insegnamento dell’INGLESE ? Da un minimo di 3 a un massimo di 15/19 anni in 4 I.C.

SCUOLA PRIMARIA In tutte le classi LINGUA INGLESE Specialisti/Specializzati

ALTRE ATTIVITA' / ESPERIENZE: PRESENZA DI DOCENTI MADRELINGUA in 7 IC su 12 PROGETTO DI RETE CON METODOLOGIA CLIL in 6 IC ENGLISH SUMMER CAMP / SUMMER CITY CAMP in 2 IC SPETTACOLI TEATRALI IN INGLESE con LABORATORI in 1 IC LABORATORIO OPZIONALE DI LINGUA INGLESE in 1 IC PROMOZIONE DELLA LINGUA TEDESCA in cl. 5 in 1 IC ATTIVITA’ INTERCULTURALI in 1 IC CORSI DI FORMAZIONE (listening e speaking; BES) in 1 IC

SCUOLA SECONDARIA

MADRELINGUA PRESENZA MADRELINGUA INGLESE in 8 IC su 12 PRESENZA MADRELINGUA FRANCESE in 2 IC su 7 PRESENZA MADRELINGUA SPAGNOLO in 1 IC su 6 PRESENZA MADRELINGUA TEDESCO //

ESPERIENZE CLIL In 5 IC su 12 La disciplina più insegnata in lingua inglese è GEOGRAFIA ( in 5 IC), seguita da SCIENZE (in 3 IC), STORIA-ITALIANO ( in 2 IC), infine da ARTE ( in 1 IC) Il MONTE ORE CLIL passa da un MINIMO di 5/6 ore annue, ad un QUADRIMESTRE ( 15 h) , all‘ INTERO ANNO SCOLASTICO (33 h nelle cl.3) L'intervento CLIL è svolto dal docente della disciplina ( in 2 casi su 5), in collaborazione tra docente della disciplina e docente di inglese ( in 2 casi su 5), dal docente di inglese ( in 1 caso su 5) Le classi interessate sono in prevalenza classi 3° e 2° ( 4 su 5)

ALTRE ESPERIENZE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: TRINITY (1/8), KEY ENGLISH TEST (1/8), DELF (1/8), FIT1 (1/8) ENGLISH SUMMER CAMP (2/8) LEZIONI/CORSI FACOLTATIVI OPZIONALI CON MADRELINGUA (2/8) VACANZE STUDIO IN INGHILTERRA (1/8) E-TWINNING: SUPERARE I PREGIUDIZI (1/8) PROMOZIONE DELLA LINGUA TEDESCA (2/8) PROGETTO “IN VIAGGIO NELLO SPAZIO” : collegamento con astronauta stazione spaziale ISS (1/8) ATTIVITA’ INTERCULTURALI (1/8) INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA come L2 (1/8) FORMAZIONE DOCENTI: CORSO CLIL “LIVING LOCAL, THINKING GLOBAL” (2/8)

BISOGNI : INFORMAZIONE Diffusione di informazioni / proposte su incontri informativi/formativi per il primo ciclo Diffusione di esperienze di INTERNALIZZAZIONE dei CURRICOLI presenti negli istituti della rete

BISOGNI : FORMAZIONE Formazione adeguata LINGUA STRANIERA - livello B2/C1 - rivolta ai docenti di DNL - della scuola primaria e secondaria Formazione METODOLOGIA CLIL Formazione per l'insegnamento della LINGUA ITALIANA come L2 Uso Nuove Tecnologie

BISOGNI : DOCUMENTAZIONE Favorire l'accesso ad ARCHIVI/BANCHE DATI e MATERIALI, specie per CLIL Creazione di un ARCHIVIO PROVINCIALE, consultabile on line, di MATERIALI CLIL e delle BUONE PRASSI in atto nel territorio Accesso/consultazione della documentazione inerente Progetti ERASMUS PLUS

RISORSE MATERIALI / STRUMENTALI DOCUMENTAZIONE di ESPERIENZE / PRODOTTI relativi al PROGETTO CLIL ( I.C. OGGIONO e CIVATE) ENGLISH CORNER SCUOLA PRIMARIA : PIATTAFORMA MATERIALI DIDATTICI sul sito web dell' I.C. di Bosisio Parini PICCOLA BIBLIOTECA di TESTI in LINGUA INGLESE (I.C. Costamasnaga) VIDEO PROGETTO “IN VIAGGIO NELLO SPAZIO” ( I.C. Civate) Apertura a docenti di altri istituti della formazione in lingua inglese avviata nel 2015/16 (I.C. Cremeno)

RISORSE PROFESSIONALI Docente FORMATRICE SC. INFANZIA : FORMAT NARRATIVO “HOCUS AND LOTUS” (I.C. CASATENOVO) Docente FORMATRICE nei percorsi di formazione linguistica dei docenti della scuola PRIMARIA (I.C. Oggiono) DOCENTE ESPERTO nella gestione dei SITI WEB ( I.C. di BOSISIO) DOCENTI di SCUOLA PRIMARIA laureati in lingue straniere ( Inglese/Tedesco I.C. Brivio e Civate) DOCENTI della SCUOLA PRIMARIA con esperienze nell'attuazione di PROGETTI CLIL (I.C. Civate). CPIA Lecco per certificazioni Trinity

ALTRE RICHIESTE / PROPOSTE Condivisione di risorse materiali Costituzione di GRUPPI DI LAVORO composti da docenti di diversi ordini di scuola ( approfondimento metodologia CLIL, .…..) Presenza di docenti MADRELINGUA in tutti gli ordini di scuola Presenza di TIROCINANTI, italiani o stranieri, per attività in lingua centrate sul PARLATO e l'ASCOLTO, in piccolo gruppo Organizzazione di “PRESTITI PROFESSIONALI” di DOCENTI tra RETI di SCUOLE per la promozione dell'insegnamento linguistico tra ordini diversi di scuole Supporto per la presentazione di Progetti ERASMUS PLUS (gruppo di lavoro con docenti di più istituti) Sperimentazione di percorsi condivisi tra classi di diversi istituti