#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Apprendere lavorando in mobilità App Cantieri forestali finanziata da Regione Piemonte tramite la Misura del PSR
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Scuola.
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Modulo 1 - Presentazione
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Il modello Puntoedu.

Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Guida operativa per le Associazioni
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Proposte di educazione ambientale
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Liceo Progetto Studio Assistito
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
Liceo Progetto Studio Assistito
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Creazione Identità digitali
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo Formazione-formatori per animatori digitali, referenti cyberbullismo, referenti salute 11-12 APRILE 2019 NADIA CARPI – MIUR- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL PIEMONTE UFFICIO IV- UFFICIO PER LO STUDENTE, L’INTEGRAZIONE E LA PARTECIPAZIONE 11 APRILE 2019

Cosa e’ elisa

A chi si rivolge 3 docenti di scuole Pubbliche e private Sulla base del suo duplice scopo di formazione e monitoraggio, ELISA Si compone di 2 sezioni ciascuna rivolta ad uno specifico interlocutore 3 docenti di scuole Pubbliche e private Pubbliche e private

Come si accede TRAMITE PROCEDURA ACCREDITAMENTO DOCENTI REFERENTI DELLE SCUOLE STATALI Scaricare il modulo disponibile al link indicato (a questo link). Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare dal proprio Dirigente Scolastico. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@piattaformaelisa In attesa della convalida del modulo da parte dello Staff di Piattaforma Elisa, è possibile creare il proprio  account  sulla piattaforma e-learning: Accedere alla piattaforma e-learning  al link indicato (cliccando qui). Creare l’account utilizzando la propria e-mail istituzionale (es. nome.cognome@istruzione.it). Aprire la propria casella di posta nella quale troverete una mail generata automaticamente: convalidare il proprio account cliccando il link Attendere la mail di conferma dallo Staff di Piattaforma ELISA per l’avvenuta convalida e iscrizione al corso: sarà possibile da questo momento iniziare a seguire la formazione e-learning cliccando https://www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php

Il monitoraggio

La sezione e-learning 8 h 7 h 4 h 7 h 4 moduli 4 moduli 3 moduli

Struttura di ogni modulo 15-20 minuti

corso 1 - Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” Modulo 1: Partendo dalla definizione e descrizione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, vengono messe in luce le caratteristiche di rischio e opportunità del contesto online Modulo 2: Sono affrontati ed approfonditi i fattori di rischio e le conseguenze del bullismo e cyberbullismo Modulo 3: Si focalizzai sulla prevenzione dei fenomeni con particolare attenzione al modello tripartito della prevenzione Universale, Selettiva, Indicata Modulo 4: Vengono date alcune indicazioni e strumenti operativi su come valutare e monitorare i fenomeni

corso 2 - Percorsi di prevenzione universale Modulo 1: Approfondimento su cosa implica un approccio di prevenzione universale Modulo 2: Vengono analizzati l’approccio curricolare e le tecniche per interventi psico- educativi in classe Modulo 3: Viene affrontato l’approccio sulle regole e la definizione della politica scolastica anti-bullismo Modulo 4: Viene proposto un modulo sugli interventi sulla competenza emotiva e l’empatia

corso 3 - Cyberbullismo: gli aspetti giuridici Modulo 1: Introduzione su alcuni aspetti giuridici connessi al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (condotte che possono costituire reati e la responsabilità civile delle diverse agenzie educative, famiglia e scuola) Modulo 2: Viene analizzata la legge n° 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” Modulo 3: Viene successivamente proposto un breve approfondimento finale sul General Data Protection Regulation – GDPR

corso 4 - Percorsi di Prevenzione Indicata Il focus del corso è la prevenzione indicata, ossia tutte quelle azioni da mettere in atto per la presa in carico delle situazioni problematiche di bullismo e cyberbullismo che giungono all’attenzione della scuola. il corso intende accompagnare passo passo il referente per il bullismo e il cyberbullismo nella messa appunto di un protocollo su misura per la propria scuola. Modulo 1: Approfondimento della struttura e degli obiettivi di quello che viene definito protocollo per la gestione delle situazioni di emergenza

corso 4 - Percorsi di Prevenzione Indicata Modulo 2: Approfondimento della fase della prima segnalazione, passaggio poi alle fasi della valutazione approfondita Modulo 3: Gestione del caso e della scelta degli interventi Modulo 4: Monitoraggio Modulo 5: Definizione di una bozza di protocollo per la propria scuola, un documento base su cui avviare la discussione con il proprio Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente.

Modulo 3 - La prevenzione

Modulo 3 - La prevenzione

Link alla piattforma https://www.piattaformaelisa.it/wordpress/ https://www.piattaformaelisa.it/elearning/login/ index.php