Formati più diffusi e loro estensioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Elementi di informatica
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
HTML Il tag .
JavaScript 1. Per cominciare.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
HTML.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Seminario Sicurezza 2003/04 Pozzo Matteo
Alcune tipologie di documenti (file)
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
Elementi di Informatica Per lEconomia (EIPE) Lezione II : 13/11/ Completiamo la descrizione vista ieri dellHARDWARE del computer elencando alcuni.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Le estensioni dei file. Che cosa sono le estensioni? Sono le sigle, composte solitamente da tre o quattro lettere, che seguono dopo un punto i nomi dei.
Modello del sistema di posta Elettronica
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Internet Explorer Il browser.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
Laboratorio di Informatica
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Sistema Operativo, files e cartelle.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Informatica Generale Software. Il software Lhardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dellelaboratore ma è necessario introdurre il software.
Informatica Generale Software. Il software Lhardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dellelaboratore ma è necessario introdurre il software.
XML e i programmi di impaginazione
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
MODULO 01 Unità didattica 04
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Gestione File/Cartelle
A cura di Saverio Cantone
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Breve corso di Informatica.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
F ORMAT. Cosa si intende per «format» Può essere inteso: Formattazione Formato di un file.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
HTML HTML e il web.
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
prof.ssa Giulia Quaglino
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
ESTENSIONI DI FILE (formati)
Transcript della presentazione:

Formati più diffusi e loro estensioni

EstensioneFormato del file Programmi per utilizzarlo (solo alcuni) Dipendenza dal sistema operativo.doc Documento di testo in formato Word Microsoft Word, Sun StarWriter no.xls Foglio elettronico in formato Excel Microsoft Excel, Sun StarCalc no.rtf Documento di testo in Rich Text Format (standard universale) Microsoft Word, Sun StarWriter no.txt Documento contenente "testo puro" Praticamente tutti gli elaboratori di testo no

EstensioneFormato del file Programmi per utilizzarlo (solo alcuni) Dipendenz a dal sistema operativo.zip,.tar,.gz,.bz2,.tar.gz,.lha,.ark,.arj,.cab Archivi (contengono uno o più file compressi) WinZip, Archiver, tar/untar, zip/unzip, PkZip, lha, arj no.ps,.pdf Testo e grafica nei formati PostScript Adobe Acrobat, Xpdf, Ghostscript no.gif,.jpg Grafica compressa e/o animata (molto usata in Internet) Praticamente tutti i programmi di grafica ed i browser no.bmp,.tga,.pcx,.tiff Grafica ad altà qualità Praticamente tutti i programmi di grafica no

Filmati/suoni compressi (molto usati in Internet) RealPlayer, altri player multimediali no.wavFile sonoroWinAmp, Xmmsno.mp3 File sonoro compresso con l'algoritmo mp3 WinAmpno.exe,.com File eseguibili nessuno (interpretati dal sistema operativo) sì (Dos/ Windo ws).htm,.html,.shtml,.php,.asp Pagine/script Internet Quasi tutti i browser (Internet Explorer, Netscape, ecc.) no

Directory più importanti In Windows (supponendolo installato sul disco C:) C:\Documenti Contiene i documenti salvati dagli utenti C:\Programmi Contiene la maggior parte dei programmi installati C:\Programmi\Micros oft Office Directory di installazione di Microsoft Office C:\Windows Contiene i file del sistema operativo Windows C:\Windows\Comma nd Contiene i comandi principali del Dos (usabili perlopiù da console) C:\Windows\Fonts Contiene i fonts installati nel sistema